AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

Ink 23-09-2011 11:59

Ale, lo scopo del thread era proprio quello di identificare alimenti contenenti più azoto o fosforo.

Al momento si suppone che gli AA siano una buona fonte di azoto. Io li sto usando a dosi estreme e "credo" di aver visto un minimo aumento... in sostanza attendo ancora qualche giorno per maggiore certezza...

Sempre più convinto che la linea redsea sia intrigante... la proverò probabilmente. Mi intriga in particolar modo l'alimentazione e la possibilità di integrare degli elementi sulla base di motivazioni scientifiche e sulla base di misurazioni ad hoc.
------------------------------------------------------------------------
Benny, vai avanti a pastiglioni di aminocomplex fino a quando vedi aumentare il nitrato... specialmente se non vedi peggioramenti immediati negli animali.

Per sistemare I, Fe e K, intendo reintegrerli fino a leggere il valore giusto sui test. Ma la linea redsea mi sembra più completa delle altre. Cioà se metto iodio della kent, metto grosso modo solo quello. Il Fe Kent contiene anche altri elementi, ma redsea ne contiene di più. Non so, mi sembrano più "intelligenti"... li ordinerò sicuramente...

Benny 23-09-2011 12:07

INK su www.aquapro2000.de sono in super offerta...tutti i prodotti..peccato non abbiano i test...

Ink 23-09-2011 12:20

Benny, ma hai mai comprato da lì?

Benny 23-09-2011 14:51

Luca...solo e sempre lì...visto i prezzi ??

comunque.............è cambiato tutto ( !!!!!!!!!!!!! )..............PO4 a 0,03.........con stesso rateo alimentare..................però NO3 a 1 ( !!!!!!! )..probabilmente l'azoto dato è stato troppo....un pò a equilibrato..poi no...il metabolismo dei batteri anaerobi e diverso...credo...nel senso ci vuole piu' tempo per avere piu' colonie..

e adesso ?????

Alereef 23-09-2011 15:32

hai visto Simone che alzandoti i NO3 sono scesi i PO4?
il RR si sta riequilibrando!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061140434)
Ale, lo scopo del thread era proprio quello di identificare alimenti contenenti più azoto o fosforo.

Al momento si suppone che gli AA siano una buona fonte di azoto. Io li sto usando a dosi estreme e "credo" di aver visto un minimo aumento... in sostanza attendo ancora qualche giorno per maggiore certezza...

Sempre più convinto che la linea redsea sia intrigante... la proverò probabilmente. Mi intriga in particolar modo l'alimentazione e la possibilità di integrare degli elementi sulla base di motivazioni scientifiche e sulla base di misurazioni ad hoc.
------------------------------------------------------------------------
Benny, vai avanti a pastiglioni di aminocomplex fino a quando vedi aumentare il nitrato... specialmente se non vedi peggioramenti immediati negli animali.

Per sistemare I, Fe e K, intendo reintegrerli fino a leggere il valore giusto sui test. Ma la linea redsea mi sembra più completa delle altre. Cioà se metto iodio della kent, metto grosso modo solo quello. Il Fe Kent contiene anche altri elementi, ma redsea ne contiene di più. Non so, mi sembrano più "intelligenti"... li ordinerò sicuramente...

si, gli AA sono utili per alzare i nitrati, come penso il secco.
però troppi AA dovrebbero scatenare i ciano, no?#24
anche se sono sempre più convinto che i ciano, in vasche con bassi nutrienti, si sviluppino per uno sbilanciamento del RR.
comunque sono convinto che si stia percorrendo la strada giusta...il test dei nitrati della RS è molto importante per capire i valori ed agire di conseguenza.

Ink 23-09-2011 16:49

Benny nel tuo caso specifico, credo che puoi semplicemente aumentare il fotoperiodo sul refugium, ma non lo toccherei adesso...

Se la teoria del fattore limitante è corretta, ora non dovresti avere problemi fino a quando i fosfati non scendono a zero... Io rifarei il test dei fosfati tra un paio di giorni e se vedi che scendono, aumenti il fotoperiodo sul refugium e ti metti ad alimentare la vasca con roba tipo pappone (molluschi surgelati) per dare fosforo. Sono dell'idea che se mettessi ora delle fonti di carbonio, i fosfati si abbasserebbero immediatamente a zero ed i nitrati scenderebbero un poco, portandoti nella condizione opposta a prima (da azoto limitante a fosforo limitante).

Benny 23-09-2011 16:58

mmmmmm.....continueresti col pasticcone ?? anche se i NO3 sono a 1...erano 0 ora 1 occhio ???

io aspetto e per ora non somministro piu' pasticcone....forse 1 è troppa..era meglio 1/2....

Ink 23-09-2011 17:09

no, no, io mi fermerei con gli amino. Per il resto come sopra.

Io ho dato due pasticche intere nella mia e sono saliti da zero a 0,125, forse...

Alereef 23-09-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061140396)
..sarebbe bene capire anche quanto sia efficace "alzare" la plafo, non solo diminuire il fotoperiodo (operazione che ho già fatto da una settimana)

Cono, cosa hai notato diminuendo il fotoperiodo?

fappio 23-09-2011 19:04

benny , solo una precisazione .... sicuramente le alghe gioiscono se metti azoto , però non è quello che si dovrebbe guardare ... comunque provare male non fa , però vedrai che i po4 resteranno a quel valore ,( ovviamente se non diminuisci il cibo e metti solo amminoacidi)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13075 seconds with 14 queries