![]() |
Quote:
|
Già scritto sopra,si cambiano le resine appena il tds sale e i prefiltri ogni 4 /6 a seconda della qualità dell'acqua in entrata e della quantità prodotta.
La membrana dura anni,fai i lavaggi ogni tanto? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
allora cambio le resine... non sapevo si dovessero fare dei lavaggi alla membrana, come si fa? |
Per fare il lavaggio alla membrana se l'impianto non è predisposto con il deviatore apposito basta staccare il restrittore e far lavorare così l'impianto per una decina di minuti,la forte turbolenza all'interno della membrana provoca il distacco di eventuali residui solidi al suo interno.
Il restrittore è un cilindro collegato al tubo di scarico dell'acqua di scarto, nelle foto quello con deviatore per lavaggio.e quello senza http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...77080e7793.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...bcbc3c20c6.jpg Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Sarebbe quello della prima foto
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quote:
ho capito provvedo al lavaggio adesso guardo sul sito per le resine grazie mille per ora tornerò presto a rompere ciao ------------------------------------------------------------------------ lo so che sto rompendo ma non ci capisco un mazza http://acquariomania.net/ricambi-cartucce-c-50_307.html quali sono quelle giuste per il mio? http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-90_91.html meglio se ci fossero qua su acquariuline grazie di cuore |
|
Si sono questi io ho lo stesso impianto
Se vuoi ti faccio vedere cosa ho fatto per il lavaggio della mambrana: Prima del riduttore di flusso ho messo una t in modo che da una parte esce l acqua di scarto e dall altra quando la apro faccio il lavaggio Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quote:
si si qualunque aiuto e consiglio sono sempre accetti grazie mille |
ho preso questo per la gestione delle pompe
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11629.html chi mi aiuta a prendere le pompe adatte? da qui http://www.aquariumline.com/catalog/...rbelle&x=0&y=0 grazie ora ho 2 da 3.500 lh ma spesso ho l'impressione che ci sia troppa corrente, nonostante abbia cambiato posizione più volte |
Ma nn facevi prima a metter 2 rw8 o una rw4 e una rw8 col controller in wifi ci fai quel che vuoi :)
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Quote:
Queste dici? Ogni pompa ha il suo controller? Con quel controller si possono impostare anche alternate? Ma la funzione di blocco per somministrazione cibo c'è? Scusa le domande stupide ma non ci capisco una cippa Grazie Effettivamente facevo prima Rimando indietro e cambio, dici? |
Mi è scappato un grazie involontario all'ultimo interventi di devildark.
Comunque a parte quello il controller che hai preso va bene con le tunze ,quindi devi se vuoi usarlo prendere delle tunze elettroniche Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ormai se ce l hai a casa tienilo :) tene pareva strano hahaha XD
Buongiorno, già che siamo in tema chiedo: ma è vero che le RW usandole alternate con timer si rovinano. Ho letto in giro che qualcuno dice di sì perché sono elettroniche mentre altri le usano con i timer senza problemi
|
Io le uso in modalita alternata e mai nessun problema, tempo fa mi ricordo pero che una rw4 si brucio il motore ma la usavo in else ,credo sia piu una questione di sfiga XD che di modalita usata
Quote:
|
No alternate con la loro modalita inclusa C mi pare si chiami sul controller
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Si vero vanno un po x i cazzi loro ma credo che nn cambi granche alla fine basta che nn stiano ferme XD
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-18065.html
Ho montato questo grazie all'aiuto di un amico Va bene vero per la mia vasca ? 60x50x55h lps e sps Grazie Ciao |
A voia va bene si ;)
Ciao Simone vorrei prendere anch'io lo stesso reattore ma non ho amici che possano darmi una mano. 😀
Puoi farmi l'elenco di tutto quello che serve oltre al reattore stesso? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Come procede la vasca? A parte il reattore e una piccola pompa (da 450) ti allego foto di quello che mi ha fatto prendere Adesso lo sto tarando controllando la triade ogni altro giorno. Per l'installazione ha fatto tutto lui, ma se serve posso farti parlare con lui, é molto gentile e ti aiuterebbe senza problemi. http://s33.postimg.cc/orgyrt0ln/image.jpg http://s33.postimg.cc/d7gqdigy3/image.jpg |
ciao
ho messo 1 dito di sabbia sul fondo ed effettivamente l'effetto è molto bello. Visto che la sabbia si sporca, un amico mi ha dato una stella e io ho preso 2 lumache (non ricordo il nome ma quelle da fondo per la sabbia)...le lumache sono sparite dopo mezzora e più viste, la stella è stata mezza sbranata (forse dalla stessa merda che mi ha mangiato la tridacna). comunque risultato sabbia sporca. c'è qualche pesce che può fare da spazzino? grazie come sempre e buone ferie a chi va o andrà |
primo nano...tante domande
Le lumache sono nassarius?
La tridacna è stata attaccata da un platelmita? Perché non credo attacchi le stelle (anchaster?). L'unica però è provare qualche appostamento notturno. Pesci che smuovono superficialmente la sabbia, mi vengono in mente il rainfordi o l'hectori oppure il sinigobius biocellatus |
Quote:
si erano 2 nassarius cosa ha attaccato e sbranato non so, ho fatto diversi appostamenti ma niente. per me quei pesci sono tutti uguali, dimmi tu cosa prenderesti ? grazie |
in attesa di Ale che gentilmente mi aiuta col pesce....ho preso usata una ATI dimmerabile 8x24 già coi neon.
in attesa di scoprire cosa siano, mi consigliate quali usare e con che colorazioni/caratteristiche? vorrei non perdere le fluorescenze degli lps ma anche poter allevare qualche acropora colorata grazie come sempre ciao |
Ciao, quanti litri?
In un nanoreef io non inserirei acropore sofrirebbero e basta Hai lo schiumatoio? Potresti inserire un coppia di pagliaccietti con una anemone o anche 2 Ma sono molto impegnative le anemoni. Quale pesce? Ora fallo maturare inserisci 4,5 kg di rocce vive e aspetta fino alla maturazione. Ciao e in bocca al lupo per il tuo primo nanoreef |
Ciao Simone....
per i t5 un nome su tutti (imho) ATI .....in generale il rapporto bianchi blu è di 3 a 1 poi dipende anche come ti piace la colorazione ....se tiri piu sul blu o meno.... cmq 8 da 24 sono parecchi e vai tranquillo che le fluorescenze non le perdi anzi ne acquisti...fai tranquillo anche con qualche SPS........tini presente queste due cosette: 1) i t5 (come tutti i neon) faììvanno sostituiti ogni 6mesi max ...già dopo 4mesi cominciano a esuarirsi 2) i t5 da 24w sono i meno performanti dei fratelli con wattaggio superiore (questo non vuol dire assolutamente sono scarsi....mi spiego??) Bastinchio35: è esattamente il contrario di quello che hai scritto....nei nano di poco litraggio a soffrire sono i pinnuti e con loro tutto il sistema mentre se non inserisci pinnuti puoi inserire tutti i coralli che vuoi ovviamente con tecnica adeguata ....mi riferisco alla qualità luce e sopratutto a valori bilanciati e stabili nel tempo..... per quanto riguarda le anemoni da evitare assolutamente specie neo nano....animali difficili da allevare si spostano e tutto quello che toccano bruciano (non sto esagerando) e se nel malaugurato caso muore e no la togli subito nel giro di qualche ora ammazza tutto ...(quando dico tutto) intendo propio tutto....rocce vive comprese..... |
Scusa giunse ma io in un nanoreef ho 2 anemoni é non ho mai avuto problemi, bruciano ciò che toccano con i tentacoli ma solo coralli deboli, il disco pedale non fa danni e poi acropore hanno bisogno di 50 litri minimo non ho affatto detto ciò, non su può inserire quello che vuoi, i coralli hanno bisogno di nutrienti e in un anno in poco tempo con tanti coralli si eusatirebbero inserendo solo anemoni e qualche zoantus non mi sembra una cattiva idea.
|
Quote:
lo so che il post è lunghissimo e nessuno ha voglia di leggersi tutto sto sbrodolone, ma la vasca ha 8 mesi con 23 kg di rocce ciao ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
piacere di risentirti, spero tu stia bene con la vasca da 60 cm dovevo stare solo sui 24w... per i neon leggo che molti usano anche colori diversi...con 8 ne faresti 3 blu e 5 bianchi? per anemnone non insistere, mi sono fregato già una volta...ci ho messo 1 settimane a pescarlo da sotto la rocciata... grazie ciao |
bastinchio....senza far polemica he??m (ci mancherebbe) ma da quello che scrivi, ne deduco
che hai scarsa conoscenza di come funzione un sistema reef...... ti assicuro che le acropore vivono benissimo anche i meno di 50 litri al contrario dei pinnuti.... cmq ti consiglio di leggere le guide ...poi ne riparliamo....poi fai come credi he?? |
Ciao Giuansy!! Che piacere rileggerti.. sei un po latitante ultimamente...Chiuso OT
SImone, io ho avuto i T5 per tanto tempo, per me il top è ATI.. metti i bluplus come blu, e gli acqua blu come "bianchi", non sono da 10.000, dovrebbero essere sui 14000 k... aggiungo che avendo 8 tubi a disposizione, io metterei 5 "bianchi", 2 bluplus e 1 purple.. che accentua ulteriormente le fluorescenze... Anche se il miiglior consiglio che ti posso dare, è di fare delle prove per trovare la temperatura di colore che ti piace di più.. io amo la luce più tendente al blu ad esempio |
OT: ciao Riccio...si ho avuto seri problemi di connessione ...ora risolti...
fine OT |
Quote:
anche a me piace di più tendente al blu mi partirà sicuramente una nuova fase alghe? |
Simone guarda un po' le caratteristiche dei pesci che ti ho elencato, per la tua vasca vanno tutti bene, guarda magari anche qualche video e vedi quelli che ti piacciono di più come comportamento. Io prenderei una copietta di biocellatus, in coppia son molto simpatici.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |