AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442999)

adri rtg 11-05-2014 15:38

Prova con endler, molto carini, piccoli, prolifici e ti terranno sotto controllo il numero di caridine , e le caridine terranno a loro volta sotto controllo il numero di endler. Gli endler poi, meglio dei guppy, si adattano a qualsiasi acqua e non mangiano gli avannotti

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Solo che sono un po difficili da trovare

Robi.C 11-05-2014 15:42

Non mi piacciono proprio gli endler, qua nei negozi sono tutti trasparenti con qualche macchia di colore

Robi.C 11-05-2014 18:55

Comunque mi pare che tre betta ci stiano, basta che ci siano nascondigli e piante messe in modo che non si vedano, come piante a stelo lungo.
Aggiungersi della vallisneria e della limonphilla e delle piante galleggianti, pistia o altro

adri rtg 12-05-2014 13:31

Penso che ci sta. Solo che ci sono alcuni betta, sia maschi che femmine, che sono molto cattivi, altri invece più pacifici.
Ma la vasca la userai per farli riprodurre? Attento alle caridine, che i betta le mangiano ma se hai molte piante penso che non ci sia problema... Hai pensato ai colisa lalia? Sono grandi come i betta, solo che sono piu pacifici ed un trio può andare.

Robi.C 12-05-2014 13:39

Pomeriggio metto una foto, ho appena tagliato le piante quindi non sono al top.
Colisa mi sembrano molto più grossi, la cosa è: trio di betta come prima scelta, metterei anche una noce di cocco e una radice che arrivi a mezza altezza così da dividere la vasca, e qualche galleggiante.
Il trio di betta sarebbe il massimo, poi se non ci stanno allora trio di colisa.
Non punto alla riproduzione, se avviene bene, altrimenti non è importante

mattser 12-05-2014 16:54

che volori hai ora? se metti anabantidi dovrai abbassare i valori rispetto a quando avevi i danio #36#

Robi.C 12-05-2014 17:02

Allora, i valori sabato erano quelli che ho messo qualche post fa: pH 7.5 non riesco ad abbassarlo con torba e pigne
Gh6
Kh5
No co2 no fondo fertile no fertilizzante
Ora, i valori non sono un problema cambiarli, voglio sapere se un trio di betta con tutti i nascondigli del mondo( sto cambiando il layout apposta) possa stare nella mia vasca, ho intenzione di aggiungere della vallisneria in fondo a destra e a posto di un sasso mettere mezza noce di cocco, stasera rifarò i test.
http://img.tapatalk.com/d/14/05/12/ze7y5ubu.jpg

Robi.C 12-05-2014 17:53

http://img.tapatalk.com/d/14/05/12/7umevebe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/12/ha8ahaqe.jpg

..:Blackcloud:.. 12-05-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062406119)
Non mi piacciono proprio gli endler, qua nei negozi sono tutti trasparenti con qualche macchia di colore

Io avevo una bella coppia di endler, gentilmente regalatami, non sono riusciti a prolificare e non li ho più trovati, son veramente rari anche dalle mie parti

Robi.C 12-05-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da ..:Blackcloud:.. (Messaggio 1062406896)
Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062406119)

Io avevo una bella coppia di endler, gentilmente regalatami, non sono riusciti a prolificare e non li ho più trovati, son veramente rari anche dalle mie parti

Da me ci sono, ma non mi piacciono proprio.
Mi so o innamorato dei betta

adri rtg 12-05-2014 21:19

Davvero un bell acquario! Dalle mie parti gli endler sono neri con le classiche macchioline bianche. Penso che un trio di betta ci sta, ma aumenta il numero di nascondigli, altrimemti le caridine saranno un bel pasto vivo, specialmente i piccoli

adri rtg 12-05-2014 21:31

Scusa ma se lo scopo non è farli riprodurre, allora tieni soltano un maschio!

Robi.C 12-05-2014 22:23

Ma solo un maschio sarebbe solo,i dispiacerebbe vederlo solo soletto, e poi se si riproducessero ben venga, farei delle bettiere in quel caso.
Ho appena spostato le piante e il legno proprio per cercare di dividere lo spazio...
Davvero non so che fare... Non vorrei mettere il trio e poi vedere il maschio che ammazza le femmine

Va bene o una coppia, o un trio o un branco.
Assolutamente non timido e facile da riprodurre.

Vorrei capire se sto trio di betta ci sta oppure no! C'è chi dice di si e chi dice di no...

Robi.C 13-05-2014 13:54

Sto vedendo molti caracidi e ciprinidi belli. sopratutto barbi e puntius

adri rtg 13-05-2014 15:19

Puoi mettere un macropodus, oppure puoi dedicarlo esclusivamente alle caridine, mettendonci anche due specie però attenzione agli incroci

Hai gia pensato ai puntius tetrazona? Si adattano persino all acqua del rubinetto

Robi.C 13-05-2014 15:24

Escludo di dedicarlo alla sole caridine, ed escludo anche un pesce singolo.
I tetrazona mi pare che vogliano una vasca più grande ( li adoro )
Ora sono orientato verso o ciaracidi e ciprinidi, barbus e puntius.
Tutto ciò solo e solo se il trio di betta non va bene

adri rtg 13-05-2014 15:31

O una coppia di ramirezi?

Robi.C 13-05-2014 15:34

Avevo pensato anche a loro, dovrei acidificare fino a 6( ho 7.5 da rubinetto) la vasca è lu ga 60 cm.
Ho in mente varie scelte ma non so quale sia la migliore visto che non conosco tutti questi pesci.

adri rtg 13-05-2014 15:54

Queste sono le mie proposte per un 55 litri netti:
Guppy
Trio di betta
Trio di macropodus
Trio di colisa lalia
Epalzeorhynchos bicolor
Helostoma temminckii
Labidochromis caeruleus
Gruppo di melanotaenia
Due coppie di ramirezi
copppiamdi Pelvicachromis pulcher
Gruppo di puntius titteya
Girinochelius aymonieri
Crossochelius siamensis
Gruppo di barbus conchonius
Gruppo di barbus lateristriga
Gruppo di capoeta semifascicolata
Gruppo di nannostomus trifasciatum
Gruppo di puntius lineatus
Gruppo di tanichthys albonubes
Colisa fasciata
Gambusia affinis
Pantodon buchholzi

Naturalmente solo una o due do queste specie

Robi.C 13-05-2014 16:14

Alla faccia, ora guardo e ti dico.
Sei sicuro che tutti questi vadano bene per le dimensioni del mio acquario? 60x30x30 moolto piantumato

mattser 13-05-2014 16:47

molti di quelli citati non c vanno assolutamente (Epalzeorhynchos bicolor, Helostoma temminckii, Labidochromis caeruleus, Gruppo di melanotaenia, Due coppie di ramirezi, Girinochelius aymonieri,Crossochelius siamensis) #07#28d# solo x citarne alcuni, dunque per favore evitiamo di dare consigli a buffo; secondo me il trio di betta c può stare a patto di piantumare il doppio e di inserire molte piante galleggianti.....altrimenti puoi puntare sulle ex colisa lalia ora Trichogaster lalius (in coppia) oppure Puntius titteya in un gruppetto di 5-6 esemplari; comunque prova ad abbassare il ph......magari abbassa di 1-2 punti il kh tramite combi ro+rete e successivamente aggiungi catappa ontano (già li hai) e torba nel filtro (parti con 60 gr e fai i test dopo 2 giorni)

Robi.C 13-05-2014 16:55

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062407702)
molti di quelli citati non c vanno assolutamente (Epalzeorhynchos bicolor, Helostoma temminckii, Labidochromis caeruleus, Gruppo di melanotaenia, Due coppie di ramirezi, Girinochelius aymonieri,Crossochelius siamensis) #07#28d# solo x citarne alcuni, dunque per favore evitiamo di dare consigli a buffo; secondo me il trio di betta c può stare a patto di piantumare il doppio e di inserire molte piante galleggianti.....altrimenti puoi puntare sulle ex colisa lalia ora Trichogaster lalius (in coppia) oppure Puntius titteya in un gruppetto di 5-6 esemplari; comunque prova ad abbassare il ph......magari abbassa di 1-2 punti il kh tramite combi ro+rete e successivamente aggiungi catappa ontano (già li hai) e torba nel filtro (parti con 60 gr e fai i test dopo 2 giorni)

ok grazie, avevo qualche dubbio infatti.
Giovedì mi arriva:
Hygrophila Polisperma ( tiger) , Limnophila Heterophylla sessiflora e myriophyllum matogrossense.
Poi andrò a prendere delle galleggianti, pensavo alla pistia che ha le foglie piccoline e mi piace.
Poi introdurrei anche mezza noce di cocco e toglierei un sasso, per avere più spazio per le piante.
Allora vado col trio di betta????
Intanto giovedì pianto, metto una foto e vediamo se i ripari bastano

mattser 13-05-2014 17:06

per le piante ci siamo (anche se non ricordo che wattaggio hai, sono piante da media luce).....la pistia può crescere anche molto se ha spazio (cmq penso non sia il tuo caso), dovrai potarla spesso perchè diventa infestante; ok per il sasso, non capisco perchè inserire la noce di cocco (i betta non lo usano a differenza dei ciclidi nani) sarebbe solo un ingombro.....per me, a patto di rispettare le condizioni dette in precedenza, puoi inserire i betta :-)
ps. ti ricordo il ph :-))

Robi.C 13-05-2014 17:19

Ho 2 lampade a risparmio energetico da 13 w, quindi poco più di 0,5 w/l per quello che conta.
Ho letto che la noce di cocco è utile, bah, per il ph ho dentro una decine di pigne, stasera cambio la torba e ne metto più di quella che ho dentro ora perchè con la quantità che ho dentro ora non ho abbassato di mezzo punto il ph.

mattser 13-05-2014 17:30

per la luce ok.....per la noce non so dove tu lo abbia letto, secondo me non serve a nulla ne per la ripro ne per eventuali rifugi, dato che andrai a piantumare molto e hai già dentro una radice (se vuoi inseriscine una in più) per il discorso del ph....ok quello che dici per la torba (va cambiata ogni mese-mese e mezzo) in concomitanza prova ad abbassare il kh di 1-2 punti (tramite osmosi), in questo modo la torba e gli altri acidificanti avranno un effetto maggiore

Robi.C 13-05-2014 17:38

Non è moltissimo lo spazio, ci sono già molte piante e non saprei dove mettere un'altra radice.
Intanto giovedì prendo le altre piante, 10 litri d'osmosi e provo a sostituirli , e vedo se c'è una radice non grossa ma piuttosto lunga che metterò in piedi.
Poi vorrei anche sistemare il layout visto che inserirò altre piante, quasi fino a creare una giungla, toglierei il photos visto che è basso e a foglie grandi, e a me serve qualcosa di alto per togliere la visuale al maschio.
In pratica da avere la forma a v di ora passerei ad avere più piante al centro (ceratophyllum egeria limonphilla ) e attorno quelle più basse (anubias e crypto) giusto? Qual'è il modo migliore per disporre le piante per un tio di betta?
Scusa se stresso, non vorrei mai fare morire un pesce per colpa mia.

Robi.C 13-05-2014 21:17

Ho provato a fare come pensavo, mettere in mezzo le piante più alte... Dite che è meglio così o come prima?
http://img.tapatalk.com/d/14/05/14/e2a2aja7.jpg

mattser 14-05-2014 10:27

di solito le piante più alte vanno dietro, cmq anche cosi nn è male.....ovviamente dovrà essere molto, ma molto più piantumato; l'unica pianta che li nn vedo bene è l'anubias, anche perchè non crea una buona copertura per i nascondigli; ci hai pensato alle cryptocoryne?.....poi scusa, nn mi rocordo se hai il fondo fertile...#24

Robi.C 14-05-2014 11:20

No niente fondo fertile, ho 4 ceppi di crypto, io ho pensato di mettere al centro il ceratophyllum così crea barriera visiva.
Le crypto non sono altissime e non penso che riescano a crearne
Non so se si vedono ma ce n'è una davanti al cerato e 3 dietro e accanto.
Come sarebbe meglio disporle? In modo da creare barriere visive

mattser 14-05-2014 11:39

guarda, secondo me sarebbe meglio creare una sorta di foresta.......il più intricata possibile, visto che sei già al limite per ospitare betta......dunque dissemina il fondo di ceratophyllum :-)

Robi.C 14-05-2014 11:46

Ok quindi invece che fare un unico ceppo ne faccio un pi sparsi, comunque vedo dopo giovedì che vado a prendere altre piante

mattser 14-05-2014 12:15

ok......prendine una carriolata :-D

Robi.C 14-05-2014 12:22

Ti ho scritto ieri quali prenderò, mi potresti postare una foto di un layout adatto ai betta?
E se vedo che il maschio stessa troppo le 2 femmine, posso sostituire il maschio con un'altra femmina ed averne tre?

mattser 14-05-2014 12:35

che senso ha avere 3 femmine? completamente illogico; per evitare screzi è necessario fare quello di cui stiamo discutendo :-) per un esempio ottimo di allestimento dai un'occhiata alla vasca di emiliano98 per betta channoides....

Robi.C 14-05-2014 12:40

Perché mi piacciono come pesce, allora prendo una carriolata di piante e vediamo se bastano.
Intanto grazie dell'aiuto ;)

P.s. la vasca l'ho vista ma pensavo di farla più piena, adesso ti metto una foto

http://www.dickoatts.com/wp-content/...lear-Water.jpg

mattser 14-05-2014 14:01

si può andare quello che hai postato.......io lo farei meno studiato e ordinato cmq, diciamo + wild :-)

Robi.C 14-05-2014 15:34

Esatto proprio wild, della foto quello che mi piace è la disposizione e come sembra piena, ed è quello che vorrei fare

adri rtg 14-05-2014 16:27

Molto molto bello, se avrai un betta agressivo quelle povere caridine non faranno una brutta fine, nascondendosi nei vegetali

Forse più piante gallegianti non farebbero male

Se vuoi puoi usare le potature di ceratophyllum oppure la riccia fluitans

Robi.C 14-05-2014 20:18

60g di torba e pH 7 kh 4

andymitic 14-05-2014 20:23

problemi con elodea densa

salve,
ho comprato il mio primo acquario 2 giorni fa da 60 lt.
non ne capisco affatto di acquario ma alcune delle piantine specialmente la elodea densa si sta letteralmente "spogliando" nel senso che tutte le foglioline sono diventate trasparenti e si staccano facilmente...ho messo sia il biocondizionatore e le due fiale di batteri....ma non so cosa fare....attendo una vostra risposta.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.