![]() |
non capisco perchè nei test di sanjay il picco di PPFD del cannon arriva a 100...???? come è possibile... non è in percentuale...
|
No...sembra di no..visto le altre che arrivano a 600 in mezzo...ma non mi torna davvero e yoshi non e' un pirla..
|
L'ho notato anch'io....in pratica,se non ho letto male il grafico,a 50 cm e' praticamente come non averlo o quasi....il cannon...oooo..a dirla tutta li marlano di quello ecoxotic e non l'italico....
|
Sentiamo cosa ne pensa andrea di oceanled...e' un dato molto strano quasi inverosimile..
|
me n'ero accorto anch'io quando avevo visto i grafici di quell'articolo...e avevo storto un po' il naso...
|
Se i cannon hanno quei par la mia vertex li ha negativi ahahah :-D
|
detto questo Matteo & co li hanno misurati in vasca...
|
sarei curioso di sapere come ha fatto le misurazioni
|
Teo l'apogee quantum meter che avete usato voi e' un giocattolo confronto al suo ma non posso credere a dei risultati cosi' differenti...non ci credo e avendo visto live quasi tutte le plafo che ha provato posso dire che sia gli ecoxotic\oceanled sia gli orphek che avevo io fanno il triplo di luce di una radion o di una ai sol..
Poi oh io parlo ad occhiometro.. Per esempio io sto litigando coi crucchi perche' secondo loro ho un botto di par in vasca quando io la vedo buia e gli animali che soffrono.. |
ho scritto un commento all'articolo di Sanjay linkando la tabella dei valori ed il topic. Vediamo se risponde...
|
adesso ci dice che siamo i soliti italiani:-D
|
se vi può essere d'aiuto a comprendere meglio, purtroppo parliamo di strumenti non certificati, praticamente non hanno taratura certificata da nessun ente preposto, la stessa cosa succede con i lux metri, ho fatto delle letture di confronto con due lux metro acquistato su ebay e su uno certificato e la differenza è tanta oltre il da 40 al 30% in più o in meno di scarto ,uno quello di franco Dodaro sotto la stessa fonte alla stessa distanza segnava circa un 40% in più rispetto al mio, un altro di un utente invece 32% in meno, questa strumentazione va bene per valutare il decadimento delle lampada ma non assolutamente da prendere come parametro di misura esatta.
purtroppo non ho potuto confrontare un apogee con il mio quantum meter poiche ho preferito acquistare un prodotto certificato che mi desse i valori effettivi e non una ipotetica misura. |
ok donato, ma il LiCor di Sanjay legge 2000 mcmoli/s/m2 sotto una hqi 400w... sotto il cannone come può leggere 100? e soprattutto con quei valori non ci illumineresti nemmeno il sottoscala... qualcosa non torna, non è davvero possibile...
|
esatto...
meno di una lampada PL impossibile adesso cerco la prima prova sulle lampade a led che fece con gli stessi strumenti.. ------------------------------------------------------------------------ eccola : http://www.advancedaquarist.com/2010/5/aafeature2 anche qua solo la SOL ha avuto risultati decenti.. |
Concordo........anche se era starato come quantità di Par, confrontando con una HQI 400w che e una luce consolidata che funziona per i nostro scopo, il Cannon e uguale se non superiore come quantità e resa visiva.
|
eh, ma i valori misurati sono sempre quelli... solo per l'aquaillumination (che dovreebbe essere la AI sol) i valori arrivano a 250 di PPFD in centro. C'era una prova simile su h2oplussomething che ho postato poco tempo fa, in cui si vedeva che questa plafo aveva dei PAR molto più altio per via delle ottiche molto più strette. Il fatto è che Sanjay dice che per allevare SPS basta avere almeno 100 mcmoli sul fondo della vasca... non capisco come si possa avere 100 su fondo se lui li rileva in superficie con la maggior parte delle plafo e soprattutto sul cannon che ha molte caratteristiche in comune con una HQI, inteso come unico punto di luce.
|
Quote:
per quanto riguarda gradazioni k elevate e una sovrastima per gradazione basse, perciò se confrontiamo una fonte luminosa di 10.000 K con una fonte di 15.000 non avremo un confronto reale la prima avrà un valore superiore alla seconda ma solo per un fattore di lettura, |
L'unica spiegazione a quei valori di PPFD può essere la notevole distanza a cui veniva effettuata la misurazione. 24" sono pur sempre 60cm...
|
si ma sticazzi Luca..60 cm sono niente per un cannon...gia lo devi mettere a 30-40 cm dal pelo
|
Quote:
|
Quote:
Era quello che mi stavo accingendo a scrivere...... Infatti a prescindere dall'autorevolezza del personaggio che ha eseguito la prova e della strumentazione di tutto rispetto che ha impiegato, le misure µMol/cm2 riportate nella pubblicazione del test NON tornano.... Quello che possiamo dire ed affermare è che il nostro "misero" quantum meter Apogee (pagato comunque quasi 200,00 solo il sensore, quindi non proprio un giocattolo..) è vero che non è certificato.... ma è stato comunque CALIBRATO tramite confronto appunto con uno strumento LICOR. Parliamo di errori di qualche percento rispetto a strumenti più sofisticati.... In ogni modo, appunto per uscire dalle problematiche di errori percentuali ecc. abbiamo voluto con Matteo eseguire il test sempre per confronto con una sorgente HQI da 400W, appunto per evitare possibili dubbi di lettura sullo strumento. Inoltre, come accennato anche da Donato e come io stesso avevo comunicato a Teo, il qauntum meter Apogee tende a sottostimare in lettura le sorgenti con forte componente fotometrica nel campo del blue, quindi tenderebbe a leggere di meno sul Cannon da 13000°K e di più sulla HQI da 400W - 10000°K. Se Teo o Mauri riuscissero a scansionare la pagina del manuale Apogee dove è riportata la curva di risposta del sensore, risulterebbe evidente quello che sto affermando... Nota di "colore": devo ammettere e riconoscere che Alvaro (ZON) anche se a volte con modi molto diretti e "schietti", riesce a mettere sempre in evidenza aspetti interessanti e contradittori di qualsiasi costruttore di lampade o plafoniere a LED in ambito acquariofilo, sempre con estremo spirito critico....ci piacerebbe molto poterlo avere come nostro cliente di CannOcean..... anche perchè se lo dice lui che vanno bene,.... siamo in una botte di ferro! :-)) :-D Andrea |
Quote:
|
Quote:
perche l'occhio possa percepire una differenza sia di illuminamento sia di par la differenza deve essere maggiore al 10%, fino ad un certo limite oltre non la percepisci più se non con strumentazione idonea |
Quote:
|
Quote:
|
@andreaocean
Non vi conviene avermi come cliente..prova a chiedere a nicolas e jamie della vertex che "culo" che gli sto tirando per la loro plafo che secondo me va bene per illuminarmi il bagno non la vasca...eheheh :-) Scherzi a parte mi interesso e faccio il critico per trovare soluzioni che funzionino..i cannoni mi piacciono molto devo dire ma non voglio buttare altri soldi alla cieca stavolta...vedremo gli sviluppi..io sono qua per questo.. |
e fatteli prestare un paio, se vanno bene li tieni , senno' li dai indietro .
vedi se te li danno......... |
Quote:
|
Quote:
perchè non vanno bene?? |
Quote:
|
Quote:
Se hai ancora gli icecap che lavorano a 3.2A non accendi correttamente il bulbo.... questo me l'hanno confermato personalmente telefonando tempo fa in Sfiligoi. |
Matteo ma Mauri non li aveva messi in vendita? mi era parso di vedere un messaggio sul mercatino
|
Domenico, perdonami, mi era sfuggito il topic..........forse un pelino in meno di evaporazione ma è irrisoria la cosa mentre per il termostato non ne ho idea visto che non ho un sistema di controllo se non i grafici di aquatronica che non ho controllato.
Ale, è da 6 mesi abbondanti che ho gli accenditori Lumateck doppia impostazione. |
Fiuuuuu.....letto tutte e 36 le pagine di un fiato....
Secondo me sono una fugata,e ringrazio Teo per il coraggio di aver messo a disposizione della prova i suoi coralli e annessa vasca,e casa!!!! Ma gran bel gesto da parte di oceanled...bravi ragazzi!!! Teo ci sono aggiornamenti? Inviato dal mio iPhone4s |
Quote:
|
novità? gli animali come reagiscono? forza Matteo pareri opionioni ...spara spara...:-))
|
a fine prova vi diro la mia opinione
|
dopo se riesco , faccio un'altro pochino di foto.
|
Dai Matteo posa 2 foto
|
aspettiamo foto
io anche qualche talea hahahahahha |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |