![]() |
il reattore è caro , con quel prezzo lo prendi nuovo, più potenete ..... per gli sps ok, se non abita lontano , fatti preparare una talea di tutti gli sps prendi sia la foliosa verde che viola la caliendrum , la hystrix ....vedi un pò quello che ti piace e lo sconto che ti fa ... ovviamente li puoi mettere a fine fotoperiodo se tutto va bene ...
|
ok lascio stare il reattore
sento per le talee e ti dico ...come sempre grazie dei consigli |
Per l'altezza? La sump è alta 40 cm
------------------------------------------------------------------------ Scusate.. Ho sbagliato topic Cmq Fabio per l'altezza? |
per l'altezza di cosa ...
|
Della paratia
|
per quanto devo illuminare per 3 ore prima di incrementare di nuovo?
|
fappio ho ho trovato che svolazzavano nell'acqua due gamberettini picoooolisssimi e sono privi di vita ne ho tirato fuori uno ma sembra ci si si solo la guscia trasparente esterna...non è che è solo che hanno fatto la muta?.......#30....o sono schiattati tutti e due?
....altra cosa...devo pensare di inserire un qualche mangia erba perchè su una roccia sta nasciendo un bel praticello |
Quote:
|
ok grazie dany,
....per quanto riguarda le pompe? |
comincia ad alternarle almeno capisci dove si creano le zone morte e di conseguenza regoli la posizione aggiungi una pompa dietro la rocciata in modo da creare meno zone morte possibile
|
dany intendevo con la pompa che fa rumore...che pezzo avevi cambiato nell'altra?
|
ciao in una avevo cambiato il rotore completo l'altra è originale che rumore fa???
------------------------------------------------------------------------ prova a invertire i rotori e vedi se il rumore và sull'altra pompa se così fosse verifica se vi è presenza di bavette |
fappio mi è arrivata la sabbia, stasera vorrei inserirla...come devo fare?
|
-28d#-28d#-28d#.......sto avendo un pò di dubi con la sabbia
ho letto qualche post di altri è ho caapito solo....che non c'ho capito niente#07....sta sabbia faccio bene a mettercela?....mi creearà problemi in futuro?....devo lavarla prima di metterla? ......boooooh |
puoi metterla anche fra 6 mesi in modop da aver perfezionato la maturazione dipende anche da quanta ne vuoi mettere io ti consiglio 1/2 cm max.
per la pompa hai risolto mi spiace ma a me nn era accaduto mi viene da pensare alla bavetta del rotore perchè l'avevo notata quando mi arrivò,però ti ripeto io nn ho mai sentito nulla ma che tipo di rumore fa?? |
no non crea problemi ...
|
dany tutto ok fa appena più rumore dell'altra, si vede che quando la facevo girare solo con l'altra senza le altre pompe sentivo che faceva più rumore...deve essere prorio quella bavetta che dici tu...comunque ora e accesa e non la sento nemmeno perchè le acquabee coprono tutti i rumori( devo lavorarci sulle aquabee perchè mi stanno dando un pò fastidio)
la sabbia se la metto domani va bene lo stesso?,,,devo lavarla? altro problema, oggi ho soffiato sulle rocce con una pompa per rimuovere gli ultimi sedimenti, pensavo di fare buona cosa, ma ho alzato un polverone della madonna e ora c'è l'acqua torba, è cosi dalle 13,,,cosa devo fare? |
Quote:
x il polverore attendi che si ridepositi il tutto intanto lavorerà lo schiumatoio;-);-) ------------------------------------------------------------------------ che problemi stai avendo con le aquabee di vibrazioni???? |
hai preso la sabbia che ti ho detto...???per il sedimento, devi cercare di aspirarlo quando fai il cambio ...
|
allora il sedimento ho aspirato tutto quello che potevo...ne vedo che ce nè sotto alle rocce un pochino ma li non ci riesco ad arrivare per il resto è tutto pulito..ora l'acqua è tornata chiara
...si ho preso la sabbia che mi hai detto tu?....ma è sabbia viva non è che faccio casini a lavarla? dany le aquabee che ho sembrano due frigoriferi....devo provare a mettere qualcosa sotto allo skimmer ma devo trovare un materiale adatto e che assorba le vibrazioni |
appunto , se la sabbia è viva, non va lavata ... prima di mettere la sabbia , devi pulire la vasca dal sedimento, almeno il grosso, aspirando durante i cambi d'acqua, utilizzando filtri meccanoci all'occorrenza e pompando sotto le rocce, se vuoi una pompa di movimento , la puoi tenere dissa sul fondo per il momneto ...questo è importante per il momento , reattore e altri aggeggi , possono aspettare ....
|
fappio ne ho tolto molto di sedimento mi è rimasto solo quello sotto le rocce perchè non arriivo a succhiarlo però mettendo una pompa come dici tu mi si risolleva un polverone della madonna e per ridepositarsi ci vuogliono 3 giorni è un problema se lascio quello sotto alle rocce?
|
se si solleva un polverone della madonna è perchè hai tanto sedimento ... se vuoi posta una foto della situazione... le rocce prima di essere messe in vasca dovevano essere sciacquate nell'acqua vecchia ....
|
a quante ore sei di luce ?
|
fappio sono a tre ore di luce quando posso incrementare?
per quanto riguarda il sediimento quando ho fatto il passaggio delle rocce non le avevo sciaquate perchè non lo sapevo pensavo che avessero già spurgato abbastanza ora che faccio? torno a soffiare con le pompe sulle rocce? |
se soffi , un filtro meccanico, aiuta ... devi eliminare quasi tutto il sedimento .....porta a 4 ore
|
fappio ho tolto tutto quello che c'era...anche sotto le rocce se lo facevo qualche giorno fa era meglio...bisognerebbe ka la mettessi in moto prima la testa...ho messo anche la lana di perlon all'uscita dello scarico ora aspetto che l'acqua torni chiara...
...quando metto la sabbia? |
la sabbia la mettiamo quando hai risolto con il sedimento ...
|
questa mattina ho fatto tutti i test cosi potete dirmi se la vasca procede bene:
po4 -0,01 mg/l Ca 436 mg/l NO3 2mg/l NO2 0mg/l KH 6° fappio per il sedimento te l'ho detto ho tirato via tutto...dimmi te |
il kh è un poco basso
per la sabbia se fossi in te la metterei quando hai la certezza assoluta che la vasca è matura e che le rocce non sedimentano piu |
ok allora , metti la sabbia.... 18kg giusto? quale hai preso? metti solo una bustina di batteri l'altra , la mettiamo più avanti ... porta la luce a 4 ore e ogni 2 giorni incrementi di 1 ora ok ? posta una foto della situazione ...
|
si sono 18kg ed è quella che mi hai detto tu la caribsea araglive
ok x i batteri e ok x la luce...adesso ti metto una foto |
Quote:
|
pepot , con 18kg copri un paio di cm
|
http://s3.postimage.org/SrrKJ.jpg
http://s2.postimage.org/kSz89.jpg http://s3.postimage.org/SrOc0.jpg http://s4.postimage.org/ChkdJ.jpg le foto le ho fatte con il tel perchè ho problemi con la digitale ...no pepot non faccio dsb |
ok metti la sabbia , spegni tutte le pompe apri il sacco e lo adagi sul fonfo dalla parte tagliata tenendolo dalla parte opposta...cerca di distibuire uniformemente la sabbia cercando di sollevare il meno possibile , poi accendio le pompe e metti i batteri in dotazione ... per una giornata circa vedrai tutto bianco , quando tutto sarà tornato nella norma , cerca con una piccola pompa di ripulire le rocce ...
|
li metto tutte e due i sacchi?
|
ho finito ora di mettere la sabbia...non si vede nulla ho cercato di uniformarla come meglio potevo...la metterò bene quando si torna a vedere qualcosa
riaccendo le pompe di movimento? |
si ..
|
si sta già schiarendo qualcosa...il risultato è buono devo pareggiare un pò qua e la ma..............................mi piaaaaace!#18#18#18#18#18#18#22#22#22#22
....fappio quando li vado a pigliare i coralli? ....poi devo già inserire qualche animale erbivoro?.....perchè qualche alghetta ce l'ho |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |