AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ... partito...aggiornamento , e vasca autopulente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97945)

Supercicci 31-08-2008 11:57

Comunque è il metodo di chi ha una stanza tecnica accanto, se mette la sump a livello della vasca ha molti vantaggi. penso negli usa sia un metodo abbastanza sfruttato... è la fortuna di chi ha spazio in avanzo, chi ne ha meno si ingegna come in questo progetto.
Complimenti di nuovo #25 #25

giangi1970 31-08-2008 12:03

Supercicci, Scusami......ma anche con questo sistema devi avere spazio in avanzo....sicuramente ha pregi......ma tu impegneresti il doppio dello spazio(o quasi) per non abbassarti in sump????

Abra 31-08-2008 12:05

Quote:

penso negli usa sia un metodo abbastanza sfruttato...
mai visto un sistema così.....nelle vasca Usa.....usano tracimatori esterni alla vascha lunghi quanto il lato intero....ma così mai visti.

fappio, te li avevo già fatti i complimenti ;-) non capisci un ostia di marino...ma nella realizzazzione di questo sei stato grande :-D #25 #25 #25

Supercicci 31-08-2008 12:10

giangi1970,
Partendo dal presupposto che hai lo spazio, per me è pacifico che la sump la metto in alto, non potendo farlo vado con il metodo tradizionale, però per esempio il refugium l'ho nel ripostiglio ad altezza della vasca, visto che la vasca confina con quest'ultimo.
Io parto dal presupposto che lo spazio ci sia, e se la soluzione (dell'impegno dello spazio) è valida perchè non farla..... ??

Supercicci 31-08-2008 12:12

Abracadabra,
si io parlavo solo della sump ad altezza vasca....

Abra 31-08-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Abracadabra,
si io parlavo solo della sump ad altezza vasca....

sorry ;-) allora sì #36# ce ne sono tante.

fappio 31-08-2008 19:29

Abracadabra, grazie ;-) giangi1970,
Quote:

Come la maggior parte delle vasche realizzate con criterio....
no , in questa si sente solo la pompa , , l'acqua che cade dalla tracimazione , un pò di rumore lo fa inevitabilmente , potresti stare ad 50 cm , e non ti accorgi di avere ale spalle una acquario da 350l con 5 passaggi l'ora ...
Quote:

Comunque un'anta ci sara' per controllare cosa seccede sotto la vasca.....
sotto non ci sono ante , come puoi vedere dalle foto prese da tutti i lati. si alza il piano adiacente alla vasca ...

fappio 31-08-2008 20:09

giangi1970,
Quote:

Questo sicuramente....ma ha che prezzo....tra vasca e mobile per sump se ne vanno(mettiamo su una vasca da un metro)almeno 170cm......
nemmeno tanto , mi sono arrangiato un po con il fai da te , il sostegno è fatto in tubi d'acciaio rivestito da pannelli in truciolato stuccati e verniciati con una vernice per muro. la cornice attorno alla vasca l'ho fatta fare da un corniciaio mio amico , gli ho portato il legno che mi è costato circa 6€ ... per il resto è una vasca come tutte le altre livello di spesa .
Quote:

Ti ripeto la trova una buona idea... ma non c'è problema , se ti piace sono contento , se non ti piace , amen...magari poco applicabile ma buona.....Non so' sinceramente quanta gente abbia lo spazio per far stare la vasca con il tuo sistema
se leggi attentamente quello che ho scritto nelle pagine precedenti , ho specificato , che non è un sistema applicabile in tutte le situazioni, chi lo volesse , potrebbe comunque realizzarlo lo spazio , sinceramente è l'ultimo dei oroblemi , perchè comunque ne crea per la vasca ; io in quell'armadio , in circa 80 cm , ho messo tutto , sale test , secchi , ...sinceramente lo spazio l'ho acquistato ... non capisco da dove nasce questo tuo pessimismo ...
Quote:

o perlomeno quanti sacriferebbero una stanza o armadio per posizionare una sump che vanno collegati tra loro,con un'altro ingomgro
certamente non tutti , gente ha messo la sump in garage , in cantina , in america molte vasche hanno la stanza tecnica forse è una quastione di mentalità...ma non è un problema è una possibilità in più..io non voglio sostituire il metodo tradizionale, o meglio so di non poterlo fare ...
Quote:

a meno che tu voglia far passere i tubi a pavimento.....
se guardi i post precedenti vedi tutti i passaggi , i tubi passano a 20 cm dal pavimento
pensa adesso ho già evoluto il sistema , in una vasca che elimina il detrito da sotto le rocce , e se dimensioni ragionevoli , la possibilità di non inserire pompe di movimento , solo che è molto complesso , la mia prossima vasca sarà così...Supercicci,
Quote:

penso negli usa sia un metodo abbastanza sfruttato...
il sistema cambia comunque se se hai qualche foto , mi farebbe piacere vederla. scaricare per tracimazione in un altra stanza , non ha niente a che fare con quello che ho fatto io , nemmeno creare a fianco una vasca tecnica ... lo scopo primario è proprio togliere tutto dalle pall...

madmaxreef 31-08-2008 21:19

secondo me un sistema molto valido se si ha una stanza adiacente dove posizionare la sump #25 #25

***dani*** 01-09-2008 11:54

E provare per credere il silenzio è incredibile. Giangi spegni tutta la sump, caduta compresa e dimmi se non senti anche una piccola variazione di rumore... e fallo di notte... poi mi dici...

Secondo me è il sistema migliore...

Inoltre ricordo che essere a prevalenza zero vuol dire non perdere neanche una virtgola della pompa di mandata e poter usare pompe piccolissime smuovendo tantissima acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.