AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   T5 o HQI??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72627)

pagliaccio1 07-04-2007 18:53

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

si xero anche se hanno gas appositi in 3 mesi i lux ne hai persi molti a mio avviso
si ma quantificando?1 10 100 1000 e su quanti lux iniziali? e dopo quanto tempo i valori rimangono costanti?

se non ricordo male nuovi erano sui 67000lux a distanza di 3 mesetti erano 43000 / 45000lux .
ifatti mi ricordo bene che dissi ad albert21 cavolo quanto anno perso mente gli aquascienza hanno resistito di piu
ciao riki ;-)

pagliaccio1 07-04-2007 18:57

Quote:

Originariamente inviata da albert 21
pagliaccio1, settimana prossima li misuriamo..;-)
ciao,albert

li abbiamo gia misurati quando mi hai prestato il luxometro
ciao riki ;-)

*Tuesen!* 07-04-2007 18:57

circa il 30% in meno azz....tanta roba.... #23

Allora, vendo plafoniera ATI che non mi è ancora arrivata 12x80W al migliore offerente completa di cavetti e tubi :-D :-D :-D

Rama 07-04-2007 18:59

Azz Lorenzo ti vedo preoccupato... :-D ;-)
Se ci saranno le plafo sul mercatino, buon per chi le vuol provare... :-))

Gilberto, non ho capito bene qualcosa... lo sai che sò de coccio... :-)) ... che plafo hai avuto modo di misurare, e che misure hai rilevato?
Ho letto che parlavi di nuove e vecchie ATI... parli delle powermodule/sunpower (io sapevo avevan rifatto le sunpower, le power no...)
Se c'hai qualche link su discussioni a riguardo, ce lo posti?

La cosa mi incuriosisce.... ho visto qualche vasca con le t5 ESPLODERE letteralmente... la voglia di provarle eh, viene... di misurazioni ancora non ho visto nulla e sarei curioso di vedere che dati son venuti fuori... specialmente il discorso consumo effettivo e PAR emessi... sia all'inizio che dopo un pò di tempo...

Abra 07-04-2007 19:00

*Tuesen!*,mi sà che mi butto sui led se come durata hanno la metà di quello che dicono 25000 ore le fanno :-D :-D :-D :-D

albert 21 07-04-2007 19:01

pagliaccio1, bisogna misurare non mi ricordo .. forse hai ragione #24
comunque colori e crescite vanno da bestia :-)) penso che si siano assestate cosi'
un 10-15 % di calo lo fanno tutte le lampade anche le hqi ;-) le tue ora a quanti lux sono ?
ciao, albert

*Tuesen!* 07-04-2007 19:06

Quote:

*Tuesen!*,mi sà che mi butto sui led se come durata hanno la metà di quello che dicono 25000 ore le fanno
Boia, ma il costo iniziale stronca le gambine e a noi poveri vecchietti eh?

Quote:

Azz Lorenzo ti vedo preoccupato...
No,no direi che più che preoccupato stò cercando il perchè , anche dopo parecchi mesi, le vasche reagiscono in maniera egregia....forse il PAR non ha tutta quella importanza che , generalmente, gli viene attribuita.......secondo me occorre misurare il decadimento della radiazione blu (ricordatevi che nella misurazione del PAr oltre alle lunghezze d'onda relative allo stimolo delle clorofille A e B ci sono anche lunghezze d'onda relative allo stimolo dei pigmenti accessori...non presenti nelle alghe simbionti e che la maggiore responsabile della formazione delle pocilloporine è la radiazione blu....) #24

P.S. dimenticavo, mod non troncate il post seenò si perde il filo......(sarebbe una piccola cortesia .. :-)) )

Rama 07-04-2007 19:14

*Tuesen!*, sono d'accordissimo... proprio perchè il PAR considera le lunghezze d'onda di varie clorofille, ma i dati certi riguardano le piante terrestri, e quindi qualcosa può pur cambiare... penso che anche con tutti i dati alla mano, almeno per me, sarebbe difficile capire se alla fine è meglio illuminare con stè fantomatiche T5 o HQI... proprio perchè vedo cose che con la teoria ci fan proprio a cazzotti!

pagliaccio1 07-04-2007 19:16

[quote="albert 21"]pagliaccio1, bisogna misurare non mi ricordo .. forse hai ragione #24
penso che si siano assestate cosi'
un 10-15 % di calo lo fanno tutte le lampade anche le hqi ;-) le tue ora a quanti lux sono ?

comunque colori e crescite vanno da bestia :-)) questo e vero concordo in pieno -11 -11
x i lux della mia plafo non ne vale la pena xche le robe della KZ sono tutte ciofege comunque sono calati di qualcosina
ciao riki ;-)

*Tuesen!* 07-04-2007 19:17

Quote:

x i lux della mia plafo non ne vale la pena xche le robe della KZ sono tutte ciofege comunque sono calati di qualcosina
Che ciofeche e non ciofeche....spara i lux.......... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.