![]() |
Il mio consiglio è quello di non usare resine e altri prodotti. Non serve spendere soldi quando si può ricreare il tutto nel modo più naturale possibile.
Tu hai avuto problemi di valori per colpa di una mal gestione della vasca dovuta al sovraffollamento principalmente. Quindi per rimediare devi sfoltire, ristabilire l'equilibrio e continuare a tenerla vivibile. Ti faccio un esempio, sperando che colga nell intento. È come mettere 10 persone in una stanza di 10mq d estate. Si suda. Anche se si è puliti e freschi, prima o poi si suda e si puzza. Pensi sia corretto risolvere spruzzando profumo?? Non basta. Al momento forse può sembrare giusto, ma poi il mal odore aumenta. Ecco [emoji23], forse è un po forte come esempio, ma comprendi [emoji23]. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
grazie
veramente! con questo esempio ho capito il mio errore ok allora niente resine se in futuro avrò problemi proverò a risolvere con cambi d'acqua... o altro se poi sarò costretto all'uso delle resine.... capirò che ho nuovamente troppi pesci e ne darò via altri..... cmq ho capito il significato se i pesci sono in giusto numero e do il giusto mangime il mio filtro è più che sufficente |
Non deve essere un problema a farti capire che hai troppi pesci,ma devi essere te con un pochino di occhio a capirlo
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Ma penso che questo lo ha capito. Quello che gli sfugge è la soluzione.
Usare prodotti vari ti porta ad una "dipendenza". Nel senso che un prodotto, anche se naturale, può riuscire ad abbassare un valore momentaneamente, ma all esaurimento delle sue proprietà, se il problema è di fondo, il valore tornerà ad essere sballato. Quindi sarai costretto a re inserire nuovamente prodotti. Che sicuramente porteranno a sballarti altri valori, quindi dovrai intervenire anche su quelli e via dicendo. Insomma...anche volendo fare così non è proprio il massimo. Un acquario è una passione innanzitutto. E come tutte le passioni, è bello se rilassa. Se deve essere un perenne problema, personalmente preferirei cambiare hobby [emoji23]. Oltre ai soldi che butti inutilmente, fra prodotti e decessi. È un peccato. Tutti, penso, agli inizi abbiamo avuto un qualche tipo di problema simile. Io ricordo una delle mie prime vasche, 40x30x30, in cui avevo inserito molti guppy. Che poi, come natura vuole, si sono raddoppiati subito. Avevo anche un betta con loro. Avevo morti anch'io, fra il betta che azzannava, valori sballati e l uso di quei filtretti a zainetto che sono buoni solo a sporcare l acqua [emoji23] insomma...un massacro. Ma poi si capisce. Si comprende. Si impara. Da allora ho sempre avuto vasche poco affollate. Il detto "molte piante, pochi pesci" è uno dei più validi fidati. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
La situazione ormai è chiara. Ho capito i miei errori Spero di non ripeterli Cercherò di non usare più resine nel filtro E se proprio costretto ,per tempi minimi. Purtroppo temo che dovrò abbandonare i guppy Altrimenti rischio sovraffollamento è sempre dietro l'angolo.... Peccato. Mi piacevano tutti gli avanotti Poi questa estate vedrò se passare al filtro esterno |
Ecco hai capito che uso va fatto dei certi prodotti, molti funzionano anche e se impiegati correttamente non fanno danni solo che non possono essere sfruttati come regola è meglio trovare un equilibrio più "naturale" possibile intervenendo il meno possibile, poi è chiaro che l'acquario essendo un "ciclo chiuso" ha necessariamente bisogno dell'intervento umano. #70
|
Montelupino. Guarda, c'è uno che vende un bel filtro, proprio ora ha messo l annuncio. Questo sarebbe il top per la tua vasca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ti conviene decidere con calma che pesci vuoi tenere e in base a quello poi valutare cosa fare secondo me.
|
Giusto michele, ma con un filtro del genere non ha problemi di sbagliare [emoji23]. Cade sempre bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |