![]() |
Quoto Gerry, perché? Addirittura la normale acqua del rubinetto da per risultato 0,figurarsi l'osmosi o la distillata,la bidistillata la uso per il conduttovimetro
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Va beh, ma tu hai il braccino, ogni tanto i 10 centesimi per il rifrattometro spendili [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2] |
Ti ci metti la mano sul fuoco che l'acqua di osmosi COMPRATA da risultato 0???
Io no! E l'acqua distillata, visto che ci sono vari metodi di produzione, tra cui guarda caso tramite osmosi inversa, potrebbe avere la stessa problematica.... Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Io credo che i nostri strumenti ( purtroppo) non sono il massimo della precisione ; quindi quando taro il rifrattometro uso quello che ho
Di solito uso la mia osmosi , il conduttivimetro segna 0, ma ogni tanto uso della bidistillata ( che il farmacista mi regala) |
A me è capitato inizialmente di provare varie acque acquistate in vari negozi in città e vicinanze per capire se e quanto potevo fidarmi prima di acquistare un impianto di osmosi e mi è capitato di trovare dell'acqua non perfettamente a zero, vuoi magari anche solo per la mia tanica non lavata bene dall'ultima volta che l'ho usata per acqua salata (cosa impossibile perchè sulle taniche ho scritto l'uso specifico) o vuoi per altro.
Per questo motivo, una volta ogni due mesi circa apro una boccettina di bidistillata e verifico i rifratometri (sia quello buono che quello rotto almeno non la spreco) mentre saltuariamente verifico il funzionamento con l'acqua di osmosi . |
Per quanto possa essere poco buona io non ho mai trovato un acqua di osmosi o di rubinetto un grado di far muovere il rifrattometro dallo 0 e più di qualche volta ho provato ,anche per semplice curiosità.
Cmq il rifrattometro lo taro con osmosi a 0 us che quindi non può contenere sale . Con questo non voglio dire di usare acqua di rubinetto ,ma avendo osmotica è già sufficente. Per smuovere lo 0 deve avere almeno 1gr ogni litro di sale ,vorrei vederla un osmotica simile Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il tuo ragionamento non fa una piega ed effettivamente non mi è mai più capitato di riscontrare una cosa simile anche perché ora l'acqua me la produco in proprio :)
Sarà stato perché quella tanica d'acqua la comprai da un negozio che pochi giorni dopo chiuse o non so che altro, però un minimo di dubbio da allora mi è rimasto. Con questo quasi quasi chiuderei l'OT Sent from my MI 2S using Tapatalk |
ora ho fatto e test.ù
bhe questi sono i risultati NO3 100 PO4 0,1 NO2 0 SALINITA MI DA 1,025 |
100?
E non hai alghe? Comunque con il rifrattometro usa la scala disdetta, quella in ‰ Sent from my MI 2S using Tapatalk |
si 100 e non ho alghe sta a 100 no3 ce solo polverina di rocce in terra vicino vetri e sta a livello acqua.
il rifrattometro segna 34% e 1.025 no3 100 po4 0.1 no2 0 temperatura 26 gradi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |