AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477741)

MarcoGe 03-01-2015 19:09

Ciao a tutti!!

ho aggiunto altri 40g di torba nel filtro , in tutto da quattro giorni ne ho 90g , i valori presi oggi sono :

Temperatura 25.5

Ph:7
Kh:3,5
Gh:3
No2: 0
No3: 0

il Kh e Gh si sono abbassati di circa poco o piu di un grado per uno mentre i nitrati sono scomparsi , aspetto ancora una settimana abbondante prima di inserire dei pesci , nella quale rabbocchero' l'acqua evaporata ( con solo osmosi????) e magari se puo' fare bene pulire meccanicamente la vasca da foglie morte in giro senza toccare il fondo o altro ......

Consigli??? ciao a tutti ...Ah e buon anno a tutti!! :-))

stefano.c 03-01-2015 20:44

kh e gh sono molto bassi, io il rabbocco per ora lo farei con sola acqua di rubinetto visto che tanto non è molto dura la tua acqua

MarcoGe 03-01-2015 21:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062563983)
kh e gh sono molto bassi, io il rabbocco per ora lo farei con sola acqua di rubinetto visto che tanto non è molto dura la tua acqua

Perfetto ancora meglio perche' non ho acqua osmotica adesso !! ;-)

MarcoGe 04-01-2015 16:04

Ciao a tutti !! ho rabboccato circa 2 litri e mezzo con l'acqua che avevo messo a decantare giorni fa' , prima di rabboccare ho fatto test Ph , Kh , e Gh .....

non so se sia normale ma i valori sono scesi ancora rispetto a quelli che ho direttamente dal rubinetto e sono :

acqua decantata / rubinetto

Ph : 6.9-7 / 7.5

Kh : 3 / 6.5

Gh : 3 / 7

direi che i cambi con questi valori siano perfetti e che non ci sara' bisogno di acqua di osmosi -34 !

stefano.c 04-01-2015 16:41

Sì usa solo acqua di rubinetto per ora, quando poi i valori iniziano a salire inizi con l'osmosi

MarcoGe 04-01-2015 16:48

Ciao Stefano!!
ho usato l'acqua decantata , che i valori sono gia' molto bassi Ph <7 , Kh 3 , Gh 3 .....
dici che poi sara' il caso di usare acqua di osmosi ?? forse per il ph , ma se piu' avanti riesco ad acidificare con la torba l'acqua in decantazione riusciro' ad abbassare anche il ph e forse non servira' l'osmosi ! o no? cosa dici?

stefano.c 04-01-2015 17:06

Ma quelli sono i valori dell'acqua di rubinetto lasciata a decantare o sono i valori dell'acquario?
Mi pare strano che il gh e il kh siano scesi da soli mentre l'acqua stava in un secchio vuoto
------------------------------------------------------------------------
L'osmosi serve per abbassare gh e kh, non il ph

MarcoGe 04-01-2015 17:10

Sono proprio i valori dell'acqua lasciata a decantare !! e' proprio questo che mi stupisce !! meglio no? ok per il discorso dell'osmosi che abbassa solo kh e gh ... quindi il ph lo abbasso acidificando ?

i valori dell'acquario sono :
Ph: 7
Kh: 3.5
Gh: 3.5
No2: 0
No3: 0

25.5 gradi

stefano.c 04-01-2015 17:14

Il ph te lo abbassa la torba.
Assicurati che il ph sia stabile, quindi appena arrivi al valore prescelto, non deve più modificarsi, paradossalmente potrebbe servirti alzare il kh con dei sali, in modo da rendere più stabile il ph
Anchese ccomunque gli acidi umici della torba dovrebbero bastare per renderlo stabile

MarcoGe 04-01-2015 18:12

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062564470)
Il ph te lo abbassa la torba.
Assicurati che il ph sia stabile, quindi appena arrivi al valore prescelto, non deve più modificarsi, paradossalmente potrebbe servirti alzare il kh con dei sali, in modo da rendere più stabile il ph
Anchese ccomunque gli acidi umici della torba dovrebbero bastare per renderlo stabile

Intendi per i valori in vasca? per adesso i valori in vasca del Ph,che e' a 7, sono molto stabili,
sono scesi il Kh e il Gh a 3/3.5 entrambi circa. Dici sia meglio reintegrarli , una volta che avro' raggiunto il Ph ideale!? Come ? con dei sali apposta? come si usano?#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.