AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472096)

Luigi Del Vecchio 06-01-2015 22:32

Si in effetti hai proprio ragione.
Per il momento ho quelli del pH e del Gh, quando andro dal negoziante vedo di prendere i rimanenti.
Penso prendero gli aquili se li ha :-))

Luigi Del Vecchio 10-01-2015 17:15

Ragazzi, per il momento il negozio da cui mi rifornisco e chiuso e non riesco a capirne il motivo. Adesso vedro, appena vado da qualche altra parte vedo di prenderli altrimenti li ordino online.

Comunque pH e Gh sono rispettivamente 7.7 e 10

Oggi faccio il cambio d'acqua che purtroppo non svolgo sempre con precisione tutte le settimane.

In che percentuali devo mettere osmosi e rubinetto per apportare buoni risultati anche alle piante?

P.s. ho ancora il dubbio fra endler e margaritatus, se avevte altre specie adatte per un 40 litri (lato lungo di 50) proponete :-)

stefano.c 10-01-2015 18:07

se prima non scegli i pesci e non misuri il kh, non puoi sapere quanta osmosi usare. Ad esempio per gli endler o per degli erytomicron, l'acqua va bene così. per dei margaritatus va abbassato il ph.
Come altri pesci mi vengono in mette solo i colisa chuna, in un 40 litri un gruppetto di 3-4 ci dovrebbe stare bene, ma se non sbaglio l'allestimento non era adatto.

Luigi Del Vecchio 13-01-2015 16:14

Popolazione scelta

Ragazzi, finalmente, mi son deciso sulla scelta degli abitanti e mettero i danio erytomicron.

Ieri ci ho pensato un po e alla fine era la scelta migliore: evito lo "sbattimento" di osmosi, ph etc. che avrei avuto con i margaritatus e non hanno il difetto di femmine piu grandi come negli endler.

Perfetto#70 A breve comincio la ricerca in qualche negozio:-))

stefano.c 13-01-2015 16:35

Assicurati che siano esemplari in salute, al 99% saranno di cattura, se trovi uno che li alleva sarebbe meglio.

Luigi Del Vecchio 14-01-2015 15:52

@stefano.c e @steek spero solo che non mi odierete se vi dico che ho un'altra idea per la testa #17

Per le boras brigittae un gruppetto andrebbe bene nella mia vasca? (Lunghezza 50)

Scusate per le troppe domande e abbiate pazienza, ma non voglio poi pentirmi di scelte errate..

Come valori mi sembra che ci siamo, dovrei solo leggermente abbassare il pH, magari provvedo anche con qualche foglia di quercia/catappa.

Fatemi sapere :-)

stefano.c 14-01-2015 16:02

ahahahah incontentabile :-))
Io è da più di un anno che cerco dei pesci da mettere in acquario e mi decido mai.
Comunque il discorso è identico, anche le boraras sono spessissimo di cattura, sono timide e non sempre accettano i cibo secco, valori richesti: ph 6-7 (sotto il 7 è sempe meglio), gh sotto il 10. Gradiscono molto l'acqua ambrata

Luigi Del Vecchio 14-01-2015 16:18

Diciamo che cercavo un gruppetto di pesci colorati, che pero mi dava quel pizzico in piu di "sfida" che ci deve essere fra me e loro.
Insomma, se mettevo gli endler mi dovevo accontentare di un trio (certo si sarebbero riprodotti, ma le femmine essendo poco piu grandi non mi piacevano assai)

Rimanevano gli erythmicron che pero a dirla tutta non mi piaceva molto la livrea.. abbiate pieta hahahah adesso sono io stesso a dirvi di non farmi piu cambiare idea! :-))
Se me ne esco con un'altra proposta dovete promettere che mi rimettete sui binari :-D

Allora è per le boras brigittae, questa volta sul serio ;-)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, di sicuro all'arrivo degli ospiti mi attrezzo con il congelato.
Purtroppo, un po per mancanza di tempo e bottigliette e compagnia bella per casa che i miei non vorrebbero vedere, il vivo lo escludo.

Qualche prova pero magari la faccio d'estate, in modo da mettere le vaschette fuori e tentare qualcosa #70

andre8 14-01-2015 16:30

Sennò una volta ogni tanto fai schiudere una manciata di cisti di artemia se hai voglia

stefano.c 14-01-2015 16:38

il congelato va bene pure, e piano piano cerchi anche di abituarli un pochino al secco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.