![]() |
Ciao Stefano, è un piacere vedere che la tua vasca procede bene, hai i valori simili ai miei ed io non ho problemi di alghe.
Fertilizzando mirato, cioè tenendo il ferro a fine della settimana a 0,15 e po4 0,25 cica finali, poto ogni settimana ed i no3 sono attestati a 8-9 ppm pur facendo i cambi con metà acqua di rubinetto. Concordo con il dare qualcosina in più di po4, cercando di tenerlo bilanciato in base ai no3 che hai (10/1-no3/po4) secondo la legge di liebigh. Devo ringraziarti per i cosigli per il filtro, mi ha veramente cambiato la vita... L'ho pulito ad aprile da gennaio e la scorsa settimana perché sembrava essersi intasato, ma poi ho scoperto che era la canna in aspirazione che si è schiacciata perché era troppo lunga ed avevo fatto un giro morto per non tagliarla. Così si presenta la mia vaschetta adesso http://s18.postimg.cc/dg7wpm5bp/20150721_133649.jpg http://s3.postimg.cc/6ff3xqusf/20150721_133556.jpg |
Quote:
Quote:
Il Fe non lo integravo, con che dose giornaliera consigli di partire (in mg/l o ppm) considerando che la flourite dovrebbe già averne un po'? Pensavo circa 0,25 mg/l...può andare o è troppo? Grazie mille, Stefano 99 Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta) |
Occhio che anche profito e mi pare nitro o fosfo son già ben forniti di potassio, quindi non abbondare col potassio puro o usalo solo per carenze evidenti.
Io una operazione di manutenzione in più al filtro all'anno la farei Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Purtroppo hai ragione sulla vareità delle specie, s9 o errori che feci all'inizio che non ho più corretto perché ho visto che comunque c9nvivono senza rompersi e non ho avuto manco decessi.
Il filtro la seconda volta non si é sporcato a livello di spugne ma di tubi e rubinetti di regolazione che avevano qualche lumachina all'i terno. |
Quote:
Profito non ricordo, nitro e fosfo invece hanno sí molto potassio. Non so...se facessi piú manutenzione stresserei di piú il filtro...ed alla fine non si sporca molto... Quote:
I tubi son scomodi da togliere...e si sporcano facilmente...se si riuscisse a trovare un modo per non farli sporcare cosí in fretta... Stefano 99 Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta) |
Purtroppo sono piccoline e si infilano un po dappertutto dove trovano da mangiare, anche se non sono molte e su queste mi regolo per vedere se ci sono eccessi di cibo o sporcizia varia dovuta anche a deperimanto di vegetali.
Fossi i te, e lo farò anch'io, metterei e tubi verdi della eheim che sono più scuri anche se forse non cambierebbe niente, visto che non sembrano essere alghe.... Mi sa che é un problema di tutti i filtri esterni. |
Non sono alghe (o per lo meno...non solo): i miei tubi sono metà al buio e sono sporchi anche lí. Credo sia il residuo batterico (o come si chiama la roba marroncina che si forma nel filtro) nella mandata e sporco vario nel pescaggio...in sostanza: irrisolvibile :/
Stefano 99 Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta) |
Infatti, dopo aver scritto li sopra, ci ho riflettuto ancora su e sono arrivato alla tua stessa conclusione.
Quindi è un problema di tutti i filtri esterni?? |
Si...credo di si. Tutti i filtri producono quella roba, anche quelli interni, solo che in quel caso il tubo è corto e non si sporca facilmente. Nel filtro interno che avevo prima, nella mandata avevo messo un batuffolo di lana di perlon (per ridurre il flusso) e lo dovevo pulire una volta a settimana perchè se no si bloccava tutto.
Magari si potrebbe risolvere con un post ed un pre filtro posizionati prima dei tubi...però non so quanto senso possa avere: dovresti pulire loro al posto dei tubi, quindi sarebbe uguale :-D Stefano 99 Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta) |
Ok, allora si va avanti così...che comunque rispetto al filtrro originale del pure L resta un idillio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |