![]() |
Bo! O a me mi hanno dato una didiplis che non e' lei oppure bo. La mia con buona luce, fondo amazonia cresce, ma non come la rotala haha
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
la didiplis diandra non è veloce come la rotala, ovviamente manco un po', nemmeno lentissima (insomma sotto condizioni di luce, fondo (che è importante per questa specie) e co2, cresce abbastanza bene) però non è affatto a crescita veloce, per niente.
Vinga, ordini 100 euro di piante, e non ti informi prima una per una, approfonditamente? #06#17:-)) |
I dubbi trovo che sia lecito averli soprattutto se posti da chi ne sa più di me, poi posso dirti che ho impiegato circa un mese per scegliere tutte le piante che ho ordinato e nello specifico tutte le fonti che ho consultato in rete la descrivono come una pianta a crescita veloce.
|
è contrastata come cose. chi la mette nella lista assieme a egeria densa e simili, secondo me fa un grosso errore.
non è lentissima, ma nemmeno veloce. Io mi fido più del giudizio di una persona come massimo iannella che ne parla a crescita media-lenta. Cioè sul web ci sono molte schede che la danno come pianta a crescita moderata... poi altre che la danno a crescita veloce. Sinceramente però non è che si può ascoltare solo il parere di chi dice ciò che vogliamo sentire. Ovviamente dipende dalle condizioni che vi si forniscono. non che sia lenta e difficilissima, ma comunque non mi pare proprio assimilabile all'egeria densa -.-" Tu la metti nella vaschetta in foto? la 20 litri con 11W di luce PL? Che fornirai a questa pianta? |
Quindi non sono matto, ci sono "recensioni" che la descrivono come crescita rapida....comunque anche se è medio-lenta poco importa, ho preso altre piante veloci. No non sono per la piccoletta da 20lt, appena arriva la flora faccio partire il vision 180 con 174w , fondo fertile e co2
|
Bello ;)
no non sei affatto matto... però non capisco come ci sia chi la definisca veloce! veloce proprio no!
|
Concordo. Secondo me le schede devono essere prese in modo generale. Se mai con un bel intorno. In senso che se per esempio dice che e' una piante media veloce possiamo intendere che se ha poco di tutto cresce molto lenta mentre se ha tutto, cioe crescita ottimale puo andare veloce. Anche se cmq non lo si potra mai sapere l'esatto massimo e minimo :)
beh si va valutato tutto nell'insieme, non si può dare ascolto solo a ciò che si vuole sentire, cioè non è che se uno dice "pianta veloce come hygrophila polysperma, egeria densa ecc" allora gli diamo retta, mentre se c'è un altro che dice "medio-lenta /difficile" pensiamo che stia dicendo un mucchio di cavolate.
Ripeto comunque, le schede più autorevoli (e la scheda di massimo iannella lo è) dicono che è lentina. Ovviamente con condizioni ottimali cresce. Ma certo non è a mio avviso paragonabile alla rotala rotundifolia :-D ora smetto, sto insozzando il tuo topic enrico :-)) |
Bhe se cerchi trovi un sacco di piante che alcuni dicono che sono adatte ai neofiti e altri che sono solo per esperti, credo che l'unica cosa che conti sia l'esperienza personale, io ad esempio non ho nessun problema con la cabomba e la vallisneria non riesco a farla riprendere.
@ enrico scusami se sto "sporcando" il tuo post |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |