![]() |
si ma all'interno della grata sotto l'aquario nn cìè nulla ...è vuoto!!sopra a grate c'è la brecciolina... ke faccio?
oggi ho sospeso col nitrivec e ho fatto un 10% di cambio di acqua, ma nn ci sono miglioramenti i nitriti nn calano! |
ma la nebbilina è svanita?? se si continua con i cambi d'acqua,se le cose sono andate come penso sta nebbiolina si sarà verificata dopo che hai dato una toccata(un pò pesante) al filtro oppure hai smosso troppo il fondo;quella nebbiolina che vedevi erano sicuramenti batteri in giro per la vasca che logicamente nn avendo una loro sede nn potevano fare il loro lavoro, e cioè quello di lavorare i nitriti;ora se la nebbiolina è andata via,vedrai che con piccoli cambi d'acqua il valore dei nitriti calerà
|
non è andata via, ma è diminuita, ma i valori sono sempre quelli, cmq si ho toccato il fondo... anche quando cambiavo l'acqua avndava a colpire sempre il fondo ke cacciava skifezze...cmq soto la grata ci devo mettere qualkosa o lascio cosi?
|
per ora lascia cosi,nel fondo come nel filtro si insidano i batteri,il cambio d'acqua va fatto molto lentamente(se scrivi che versando l'acqua andavi a smuovere il fondo evidentemente nn lo fai con molta calma),se ti rompi o ti si stanca il braccio metti il recipiente su un qualcosa(es. una scala o un mobile) che stia più in alto dell'acquario e con un tubo d'areatore la fai andare in vasca,vai avanti con i cambi e nn introdurre più il nitrivec.
|
in ke quantità e in ke frequenza?
|
10% ogni 2gg. ,dopo il 3° cambio ne fai uno del 20%,fatto questo incominci a dilatare il tempo,quindi 10% ogni 3gg.E nn sifonare o smuovere il fondo.
|
ma se cambio l'acqua nn riscio ke il filro nn maturi?
|
aspide credo che orami la maturazione del tuo filtro sia andata a farsi benedire,cmq i cambi nn la fermano la rallentano e nelle tue condizioni con nitriti che salgono i batteri che nn riescano a compensare la loro crescita, l'unico che può attutire la crescita di no2 sei tu con i cambi d'acqua.
|
era un problema di filtro... cmq adesso per far scendere i ntriti velocementeho messo toxivvec... ma ke devo fa lo devo usare com eil itrivec cio per 4 5 gg? oppure lo devo mettere una sola volta?
|
sbagliato..il toxivec serve perche i pesci non vengano uccisi dai nitriti non per farli abbassare....fai un cambio del 50%acqua e metti 40ml di nitrivec...sparaladirettamnete sulle spugne.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |