AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   filamentose non danno tregua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384781)

arcobaleno 26-10-2012 21:59

Beppe, per abbassare la temperatura dovrei rimontare le ventole, visto che rimane a 25• anche con il riscaldatore spento ma se proprio devo farlo lo faccio . Il ph e' a 8, e di sabbia ne e' rimasta pochissima ormai, l'ho tolta quasi tutta. Che mi dici del rifrattometro?

Sent from my Lumia using Board Express

Giuseppe C. 26-10-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061895937)
Beppe, per abbassare la temperatura dovrei rimontare le ventole, visto che rimane a 25• anche con il riscaldatore spento ma se proprio devo farlo lo faccio . Il ph e' a 8, e di sabbia ne e' rimasta pochissima ormai, l'ho tolta quasi tutta. Che mi dici del rifrattometro?

Sent from my Lumia using Board Express

Non sapevo che la temp rimane a 25 anche senza termo...lascia così.
Guarda io con il rifrattometro ho litigato spesso per problemi di taratura, quindi ho scelto il densimetro professionale di altissima precisione della JBL e ho chiuso per sempre i dubbi sulla salinità.

arcobaleno 27-10-2012 17:53

oggi ho fatto i test:
temp: 24°
salinità: 35 ‰
po4: 0,00 fotometro hanna ( 0,01 tropic marine)
no2: 0 salifert ( 0 aqualigth )
no3: 0 salifert
ph: 8 salifert
kh: 6 sera
Che faccio reintegro con i buffer ? con quali marche mi consigliate?
ca: 340 jbl
Grazie
mg: 1060 jbl

garth11 27-10-2012 18:19

Io cercherei di tirare un po' su i valori... Una marca vale l'altra ma sono da preferire quelli in polvere secondo me

Sent from my iPhone using Tapatalk

arcobaleno 27-10-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061897164)
Io cercherei di tirare un po' su i valori... Una marca vale l'altra ma sono da preferire quelli in polvere secondo me

Ciao Mauri....
ho iniziato a fare cambi quindicinali e sicuramente è questo che fà scendere i valori, o no? alzo tutta la triade? giusto?
intanto vado a fare spese....

garth11 27-10-2012 18:41

Se il sale e' buono la triade non dovrebbe abbassarsi. Sono gli animali e le coralline che consumano.. Scusa, non ricordo se hai il reattore di calcio. Si?

Giuseppe C. 27-10-2012 18:55

Il kh è al limite, non serve che sali troppo...anzi.
Sicuramente da alzare Calcio (almeno a 400) e Magnesio (almeno a 1300). Usa i prodotti in polvere. Io per Calcio e Magnesio uso oramai da anni Cloruro di Calcio e Cloruro di Magnesio presi in farmacia. La situazione non è cambiata rispetto a quando compravo prodotti per acquariologia.....anzi si, risparmio diversi euro #18

arcobaleno 27-10-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061897235)
Se il sale e' buono la triade non dovrebbe abbassarsi. Sono gli animali e le coralline che consumano.. Scusa, non ricordo se hai il reattore di calcio. Si?

Il sale è buono ( me l'ha regalato fantail per provarlo, non mi ricordo la marca), non ho il reattore di calcio....#07
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061897273)
Il kh è al limite, non serve che sali troppo...anzi.
Sicuramente da alzare Calcio (almeno a 400) e Magnesio (almeno a 1300). Usa i prodotti in polvere. Io per Calcio e Magnesio uso oramai da anni Cloruro di Calcio e Cloruro di Magnesio presi in farmacia. La situazione non è cambiata rispetto a quando compravo prodotti per acquariologia.....anzi si, risparmio diversi euro #18

Beppe anche Mauri ( Garth) mi aveva detto di usare Cloruro di Calcio e Cloruro di Magnesio, allora lunedì vado in... farmacia, però mi dovete dire come dosarli... non vorrei fare casini.

ps: non c'entra nulla la calata degli elementi con il fatto che ho allungato i cambi?

Giuseppe C. 27-10-2012 19:37

Per i cambi, non è un problema.
Per i dosaggi di Ca e Mg, se Ti dico come faccio, mi dai del pazzo!!

arcobaleno 27-10-2012 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061897393)
Per i cambi, non è un problema.
Per i dosaggi di Ca e Mg, se Ti dico come faccio, mi dai del pazzo!!

?#24
se ti vergogni in pubblioco mandami un mp ! :-D:-D#rotfl#:-D
scherzo Beppe... è difficile da dosare ?

ps: mi son ricordato di aver il buffer calcion -p della brigthwell in polvere nè ho appena messi due cucchiaini da caffe in un bicchiere d'acqua osmotica l'ho fatto sciolgliere e messo in sump... và bene no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.