![]() |
ink , non è un problema avere i nutrienti bassi , questo è lo scopo .....se vuoi alzarli esistono molti sistemi, io se venissi a casa tua in 5 minuti ti porto i valori alle stelle, il problema sarebbe capire quando fermarsi per non perdere la vasca ....:-D...
|
Fappio, cosa faresti per alzarli?
Comunque ho fatto i test redsea già da lunedì, ma ho aspettato fino ad ora a condividerli perchè non mi fidavo del risultato. I nitrati erano risultati zero. PO4 (sempre col mio fotometro) erano stabili a 0,01 pieno. Ho quindi interpretato che fosse l'azoto il fattore limitante. Ho somministrato ieri ed anche oggi 1 compressa intera di aminocomplex con skimmer spento per 4 ore e sto abbondando con il secco ai pesci. Ho ridotto il pappone ai pesci e sto dando un cubetto solo alla vasca alternandolo con zoo, phyto e reefsnow a dosi triple, sempre skimmer spento per 4h. Risultato: innanzitutto animali visibilmente più belli, colorati e spolipati. Oggi ho misurato i nitrati ed erano qualcosa sopra lo zero. I PO4 sono scesi leggermente verso lo zero. Inoltre il ferro mi è risultato zero mentre lo iodio 0,03. Il K 375. Sto intergrando tutti e tre gli elementi. Per ora proseguo con quello che ho scritto, poi vedrò come aggiustare le dosi. |
ink se hai alghe sui vetri da non poter fare foto, o è da mesi che non pulisci i vetri oppure i nutrienti li hai , io i test a questo punto li lascerei stare , valuterei lo stato dell'animale perchè quando si parla di valori così bassi , i test commerciali non servono a niente ... hai una vasca piena di coralli è normale che ci sia un certo assorbimento, se quallo che dai non lo reputi sufficiente , non resta che aumentare la dose , dov'è il priblema ? se vedessiqualche foto si potrebbe valutare assieme
|
i problemi sono due:
1- essere a casa ed avere tempo di fare foto e sistemarle per avere colori reali 2- su molti computer, anche in base al browser, le foto non hanno i colori corretti Comunque ve le farò... Intanto il programma redsea è molto interessante... vedere i 5 video di spiegazione del programma. Sono sul sito redsea e su youtube. |
luca perchè hai ridotto il pappone ?
anche se mancasse l'azoto, se ora inizi a dosare più azoto ma smetti il resto, in qualche giorno le cose cambiano di nuovo e corri di nuovo dietro ai fosfati.... no ? |
ink certo ....;-)
|
perchè prima credevo che il problema fossero i PO4 mancanti... Poi non lo sospendo, lo riduco, integrandolo con cibo secco ai pesci e dose tripla di zoo, phyto e reefsnow brightwell.
Credo che l'optimum sia PO4 come ho ora, quasi 0,01 e NO3 0,02. Devo far girare così e sistemare gli elementi vari (Fe, I, K). Se si sistema e ripartono tutti (ora manca solo qualche animale) con colori giusti, ho intenzione di provare i prodotti redsea, sembrano molto "logici". |
Ink,
credo anche io che si possa giocare con la luce, diminuendola abbassa l'ossidazione in vasca. mi ero sempre chiesto come mai molte di quelle belle vasche polacche tengono un paio di T5 blu accesi per 12 ore ed il resto dei T5 accesi solo per 7 ore..potrebbe essere una risposta. comincio a nutrire dubbi sull'utilità della zeolite su vasche ben avviate, nei prossimi mesi farò esperimenti su questo, d'altra parte si è anche detto che squotendola si rilasciano batteri fosfo-accumulanti. Bisognerebbe riuscire a fare una lista degli elementi e dei tipo di cibi che influenzano rispettivamente nitrati e fosfati ed a seconda dei valori presenti in vasca aumentare-diminuire la somministrazione di questi elementi. Secondo Red-sea i valori ideali per non cadere in squilibri sono 0.25 nitrati e 0.02 fosfati. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
..........gran bel programma il red sea..IKK cosa dosi per risistemare Iodio, ferro e potassio ???
poi oltre al pappone usi i 3 nutrienti Brightwell ?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |