AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   CO2 a lieviti versione 3.0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309215)

peter28 25-07-2011 11:28

lo so che il vetro è molto pericoloso ed infatti stavo cercando un'alternativa in plastica che avesse lo stesso litraggio e ci garantisse di stare moolto più comodi in margini di sicurezza!

Ciscus 25-07-2011 11:42

Qualcuno, tempo addietro, aveva citato le taniche per i distributori d'acqua per ufficio.
Sinceramente non so se ne esistono per acqua addizionata di Co2. Quelli dovrebbero andar bene.

peter28 25-07-2011 11:49

mmm che litraggio hanno? forze sono un tantino troppo grandi..

Rox R. 25-07-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1061035077)
Devi considerare che ogni cosa nasce con un suo scopo.

Ad esempio l'aceto. Io credevo servisse a condire l'insalata, ma un certo Ciscus ci fa l'Anidride Carbonica per l'acquario... :-D

Quote:

Soluzioni alternative piantate in aria dal niente, per me, sono solo un rischio per l'integrità fisica. Dico dal niente perchè NON basta il test che fa l'amico in giardino.
Si, invece.
In qualsiasi campo, il rischio viene calcolato con una semplice moltiplicazione.
[Probabilità che l'evento accada] x [Gravità del danno prodotto, se accade]
Per questo motivo, i coefficenti di sicurezza di una diga sono molto più alti di quelli di un condominio: data la maggiore gravità dell'eventuale danno, bisogna ridurne la probabilità, per tenere in equilibrio la formula.

Se cede un contenitore con tre o quattro litri di acqua zuccherata, il danno prodotto è insignificante: una pozzanghera sul pavimento, ovvero un secchio, uno straccio e un quarto d'ora di lavoro.
Quindi è più che sufficiente "il test che fa l'amico in giardino".

Quote:

Quando un contenitore viene certificato come IDONEO al riempimento con gas a derminate pressioni, significa che si è analizzato diversi aspetti quali caratteristiche chimiche/meccaniche, l'ambiente in cui può lavorare il contenitore, gli urti che esso può sopportare senza raggiungere uno stato di crisi.
Stai parlando di Metano? Di GPL? Di Nitroglicerina? Di scorie radioattive?
Non certo di acqua e zucchero...

Quote:

NON ultimo una serie di TESTS ai quali viene sottoposto il contenitore con un valore di X volte superiore a quello per il quale è stato approvato (Si chiama "fattore di sicurezza").
Le normali bombole, per impianti commerciali, contengono CO2 in forma liquida, 80 atmosfere di pressione.
E' vero che sono di Ferro, ma siamo su valori 10 volte superiori a quelli dei lieviti, e soprattutto ci dobbiamo aggiungere quanto già detto sul calcolo del rischio: in caso di cedimento, il danno sarebbe ben più grave.
Se applicassimo i tuoi criteri all'Aquili e all'Askoll, ci vorrebbe un bunker della linea Maginot per alloggiare l'impianto.

Quote:

Non adottando un contenitore STUDIATO APPOSITAMENTE per sostenere pressioni elevate riponete al CASO ogni risultato. E fino a quando giocate con la plastica.. vi va anche bene.
Quando co mettete di mezzo il vetro è un'altra cosa.
Quel vetro non può cedere da solo, perché la gabbietta del tappo è molto più cedevole.
Un eccesso di pressione farebbe semplicemente sfiatare la guarnizione.
Oltre ad averlo già scritto qui, mi è successo di nuovo proprio ieri, con l'altra damigiana, in seguito ad un intasamento del contabolle.

Per quanto riguarda gli urti accidentali, ti invito a leggere l'appendice in fondo all'articolo.
Vengono proposte diverse soluzioni, ognuna delle quali sarebbe sufficiente anche da sola a proteggere il vetro. Tuttavia, sottolineo come si possano usare in sovrapposizione.

Gli accorgimenti descritti sono adatti anche a proteggere da un cedimento spontaneo, nel caso avessimo comprato una damigiana difettosa.

Quote:

Lo scotch ed il nylon/chellophan/millebolle ci mettono meno di 1/10 di secondo a sventrarsi in due quando partono le schegge.
Ma ci metti il lievito o il tritolo? No, aspetta... non rispondere... #24

Quote:

Mettereste una mina inesplosa della seconda guerra mondiale in salotto.. a fianco al cavalluccio a dondolo del vostro pupo?
Ok, la domanda precedente era superflua... :-))

Dài, Ciscus...
stai esagerando un pochino... ;-)

Ciscus 25-07-2011 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1061035225)

Ad esempio l'aceto. Io credevo servisse a condire l'insalata, ma un certo Ciscus ci fa l'Anidride Carbonica per l'acquario... :-D

Haha Rox, sai che c'è sempre l'eccezione alla regola! :-))

Beh cmq il mio è un discorso preventivo, certamente marcato. Su capienze consistenti non so che pressioni possa raggiungere il recipiente.
Poi son d'accordo che, normalmente, salterebbe prima il tappo. A patto che non lo si "cementi" dentro al collo! :-)
Cmq per pericolo io non consideravo ciò che viene rilasciato dall'esplosione. Bensi le parti che deflagrano durante questa (vetro).
Riguardo alle probabilità... sicuro che tutti siano in grado di farne uno studio statistico per ottenere il valore corretto? :-)

Fatto sta che avete fatto mille prove accertate solo da cento supposizioni. Perchè invece che testare la rottura non ci mettete un bel manometro e, conti alla mano, vediamo di cosa stiamo parlando?
Come fai a trarre una conclusione se non sai i bar che sviluppi con quella reazione?

Come dici tu X * Y = N. Quanto è X e quanto Y? :-))

svema 04-08-2011 13:07

Scusate l'intrusione e se vado in OT, ma vorrei chiarire che vetro, plastica, ferro e chipiunehapiunemetta, in occasione di scoppio (non esplosione quindi nemmeno deflagrazione) provocherebbero tutti schegge piu' o meno grandi e/o piu' o meno taglienti. Quindi secondo me tutto sta nel scegliere il minore dei mali che per qualcuno puo' essere collocare la damigiana in cantina e per qualcun altro puo' essere usare la plastica o alzare un muro di cemento come riparo. Inoltre non è detto che sia il tappo a partire per primo, infatti se lo sfogo dei gas in pressione è dovuto ad urto e frattura del vetro sarà da li' che i gas troveranno la via piu' breve e facile per uscire con probabile formazione di schegge. Uno spunto per chi acquista la damigiana puo'essere questo: vedere se hanno una linea di giunzione è meglio scartarle perchè sarebbe un punto sensibile di frattura, se invece son forgiate in un unico blocco potrebbero reggere meglio. Bisogna sicuramente valutare prima la sicurezza in base a chi e cosa c'è in casa ma non credo comunque che le pressioni siano talmente elevate da creare un effetto mururoa. Con questo chiudo ringraziando chi si sta sbattendo per trovare "una ricetta ideale" e seguo con interesse.

(marzo) 12-11-2011 21:54

damigianetta di plastica con tappo a vite e rubinetto..
la mia boccia regge 7atm..

http://www.tonioworld.net/immagini4/...ario%20002.JPGhttp://www.tonioworld.net/immagini4/...ario%20003.JPG

frtommy 12-11-2011 22:30

Quote:

Originariamente inviata da (marzo) (Messaggio 1061239942)
damigianetta di plastica con tappo a vite e rubinetto..
la mia boccia regge 7atm..

http://www.tonioworld.net/immagini4/...ario%20002.JPGhttp://www.tonioworld.net/immagini4/...ario%20003.JPG

mmmm....ma nel post della Co2 dici che usi bottiglia da 1 litro in plastica. E la foto mi sembra della bottiglia.

Qui si stà parlando della damigiana in vetro o alternativa, ma con capacità almeno di 5 litri.

Te hai oltre alla bottiglia da 1 litro anche la damigiana in plastica da 5 litri ? Se sì dove l'hai trovata ?

Ciao ciao.

(marzo) 13-11-2011 12:58

si, quella della foto è una boccia da 1 litro del succo di frutta.
e uso il sistema a gel

ma prima di montarla ho provato a sparargli dentro 7 ATM

le damigianette di plastica le vedo spesso nel locale per la raccolta differenziata a casa mia,in un condominio.

ma anche il boccione per l'acqua gasata degli uffici credo sia ottimo.

io ho scelto quella perchè il tappo mi sembrava idoneo.
i tappi delle bottiglie sono meno resistenti,e sono troppo piccoli per poterci alloggiare un rubinetto e relative guarnizioni

come ne vedo una che mi garba passo anche io alla dama da 5L in plastica, montandoci sopra il mio rubinetto..

ho risporto solo ora perchè sono nuovo del forum, e non riesco a capire come consultare le discussioni a cui sottoscrivo..

mi esce che al momento non vi è nulla da segnalare...
invece tu avevi risposto..

ho illustrato bene il sistema che adotto nell ultima pagina della co2 gel dalla altra parte.

Luca_fish12 13-11-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviata da (marzo) (Messaggio 1061240722)
ho risporto solo ora perchè sono nuovo del forum, e non riesco a capire come consultare le discussioni a cui sottoscrivo..

mi esce che al momento non vi è nulla da segnalare...
invece tu avevi risposto...

Imposta l'opzione della notifica tramite mail immediata quando c'è una risposta nei mess in cui intervieni, così ti arrivano le email e trovi prima la discussione! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12549 seconds with 13 queries