![]() |
budda potresti aver ragione ........ ma come lo scopro ???
una domanda per chi vuole consigliarmi ho approfittato della cena di questa sera -11.............ho preparato il pappone con cozze vongole gamberi e cyclop eeze pensavo di iniziare con mezzo cubetto ogni 3 giorni ..........troppo ?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
quindi se aumento o cambio faccio .......... papatrac -28d# |
buddha però lo schiumatoio elimina anche il P eliminando l'organico e batteri ... poi stefano aggiunge amminoacidi di conseguenza dovrebbe mantenere un certo quantitativo di N ... poi a voler guardare bene la denitrificazione del dsb è la prima fonte di squilibrio tra N e P
|
Quote:
io li farei scendere ancora ... dopo ti diverti ;-) |
Quote:
comunque non è questo il caso dato che lo schiumatoio elimina proporzionatamente N e P |
Quote:
per ora io non ne vedo se vieni a cesena per l'acquabeach io abito a pochi km ci mettiamo d'accordo e mi vieni a trovare (mi farebbe piacere) zucchen allora niente pappone ..........oppure lo sostituisco all'alimento dei coralli ? |
stefano , ma ho parlato io di squilibrio ?, se ti piace pensare che il tuo dsb fa i miracoli io ti lascio le tue convinzioni ...
|
Quote:
significa che alla lettura con fotometro ipotetica di 0.04, devi considerare le pari oppurtunità che in realtà sia 0.00 oppure 0.08. Dal punto di vista strettamente scientifico, il fotometro che usiamo noi è quindi una boiata di strumento, non dovrebbero neanche commercializzarlo perchè loro dichiarano il 4% di errore su una misura di 1mg/lt, cosa che noi in vasca non abbiamo mai, ma non dichiarano l'errore che è presente su letture di valori molto più bassi. Se si mantenesse inalterato, hai un errore che è comparabile alla misura che fai!!! |
Quote:
|
stefano , non è che per caso stavo rispondendo alla post di buddha? :-D se fai i test come leggi , si capiscono tante cose :-D
|
Quote:
beh, questa potrebbe essere una ipotesi di lavoro, il fatto che lo skimmer incrementasse la rimozione di N dall'acqua e desse uno sbilanciamento con il P ... però io vi ripeto che tante pagine di chiacchere ipotizzando che stefano sia passato da 0.03 a 0.015 con test salifert mi sembrano inutili... per me i valori a distanza di poche settimane devono essere letti come stabili, nessuna diminuzione "scientificamente" registrabile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |