AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295161)

astalepro 10-07-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1061006532)
Quote:

Originariamente inviata da astalepro (Messaggio 1061006286)
Ciao Cieffe devo dire che i tuoi post sono tra quelli che mi hanno fatto appassionare ancora di più all'acquariofilia... Sei un novellino come me e ti dai da fare come ma per imparare e gestire al meglio i nostri bistrattati pesci rossi :-))

Comunque per chi ha i pesci rossi questo pst con tutti i vari consigli dati sta diventando un punto di riferimento :-D
A proposito, piacere di conoscerti, mi chiamo Daniele

Ciao Daniele, siamo in buone mani, onlyreds e Malù sono 2 espertissimi di Rossi. Crilù se c'è qualche malattia o infezione in acquario, è un'esperta NBC. Mi sopportano da gennaio. Sono contento che ti può essere d'aiuto questa discussione, capirai con tutti i casini che faccio... -28

Anche io faccio casini,ma l'importante è imparare dagli sbagli che facciamo :-))
Tra qualche centinaio di anni saremo qua anche noi ad insegnare agli altri...

Un abbraccio...

cieffe57 14-07-2011 23:36

Adesso ho da sistemare la vecchia vasca da 30lt, dove ho un guppy e 2 corydoras ma sono invaso e uso un eufemismo, da lumachine, ho provato da settimane ad usare una pulizia meccanica, con un retino, ma orma lascio perdere, e frullo tutto. Sposto in una vaschetta da 10 gli abitanti e pulisco a fondo il 30lt, compresi filtri e sfondo. Le piante le pulirò foglia per foglia e farò di nuovo maturare la vasca, aspettando i tempi giusti altrimenti malù mi scapoccia. Come sempre aspetto dritte.-15

onlyreds 15-07-2011 08:58

cieffe, prima di fare tutto sto cinema, perchè non provi con molta pazienza ;-) ad aumentare la pulizia della vasca?
Mi spiego: anche io, nel 20L delle caridine avevo un'invasione pazzesca. facevo fatica a distinguere le caridine in mezzo a mille lumachine :-D
ma il problema era che c'era troppo carico organico in vasca.
Ho iniziato a cambiare 5l 2 volte a settimana, inserendo sempre fertilizzante per le piante.
adesso ne cambio 5 una volta sola a settimana e la situazione si è trasformata. le lumachine sono si e no 4 o 5, le piante sono rigogliose (quasi #13) e tutto (sgrat sgrat) si è sistemato

cieffe57 15-07-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061016068)
cieffe, prima di fare tutto sto cinema, perchè non provi con molta pazienza ;-) ad aumentare la pulizia della vasca?
Mi spiego: anche io, nel 20L delle caridine avevo un'invasione pazzesca. facevo fatica a distinguere le caridine in mezzo a mille lumachine :-D
ma il problema era che c'era troppo carico organico in vasca.
Ho iniziato a cambiare 5l 2 volte a settimana, inserendo sempre fertilizzante per le piante.
adesso ne cambio 5 una volta sola a settimana e la situazione si è trasformata. le lumachine sono si e no 4 o 5, le piante sono rigogliose (quasi #13) e tutto (sgrat sgrat) si è sistemato

Si posso provare, ma perchè il fertilizzante?

onlyreds 15-07-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1061016394)
Si posso provare, ma perchè il fertilizzante?

per stimolare maggiormente le piante in modo che poi crescano più velocemente e ciuccino più nitrati e fosfati in antagonismo con alghe ed altri organismi che vanno ad alimentare la crescita delle lumachine

Unpassante 15-07-2011 13:09

senza esagerare col fertilizzante pero', in una vasca piccola potrebbero esserci poi problemi di alghe.... se hai piante a crescita veloce ok, senno' fertilizzare molto poco....

cieffe57 18-07-2011 01:36

Che fertilizzante usi?

onlyreds 18-07-2011 09:55

Uso le pasticche (o Sera o Tetra) e quello liquido JBL Ferropol o Sera (non ricordo il nome)

cieffe57 18-07-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061021451)
Uso le pasticche (o Sera o Tetra) e quello liquido JBL Ferropol o Sera (non ricordo il nome)

quello liquido che si mette con il cambio d'acqua?

onlyreds 18-07-2011 17:22

si. Sera "Flora qualcosa"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.