AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Coppia di Agassizi fire red (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290695)

danny1111 30-07-2011 15:24

ultimamente mi ero preso alcuni giorni di pausa. L'ultima covata ha vissuto fino al dodicesimo giorno dalla deposizione.
Spostava i piccoli in una zona molto ma molto piantumata tant'è che facevo molta fatica a vederli. Ho provato a somministrare un po di naupli e poi cyclop fin quando ci sono riuscito, poi (continuando a non vederli) ho abbandonato tutto perchè non facevo altro che sporcare l'acqua e infatti al 12esimo giorno è finito tutto.

Vado fuori città un paio di giorni, rientro e ritrovo la femmina nella noce (mamma mia depone a ripetizione e in tempi impressionanti), allora egoisticamente me ne frego di tutto di tutto e faccio pulizie potatura, cambio del 40%, tolgo tutta la glosso che ormai era diventata un covo di alghe e schifezze varie,...alzo anche la noce e con tutta calma conto una cinquantina di uova belle color rosa/arancio, la riabbasso.......nel frattempo l'acqua è torbida per tutto quello che ho sollevato, aggiusto il layout....praticamente FACCIO DI TUTTO DI PIU'.
A distanza di 24 ore con mia grande sorpresa è ancora lì a difendere le uova (evento direi straordinario)....Ora son passati forse 3 giorni dalla deposizione.........

si vedrà...forse....-28

luchy 30-07-2011 22:13

oh speriamo bene stavolta...in quanto a riproduzione sei il più sfortunato che abbia mai incontrato sinora!

danny1111 31-07-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1061045601)
oh speriamo bene stavolta...in quanto a riproduzione sei il più sfortunato che abbia mai incontrato sinora!

se consideri il voler vedere le cure parentali allora si.
Avrei potuto accrescere centinaia di piccoli togliendo le uova o aspirando i piccoli appena li usciva dalla noce ma ho voluto attendere per farli stare con la madre.

Tra l'altro ho avuto la sfortuna (o fortuna?) di avere una vasca super piantumata nella quale, quando li spostava, andavano a nascondersi ovunque e mi risultava pure difficile vederli....

Diciamo che non mi piacciono le cose facili :-))
E poi è anche una specie abbastanza esigente in termini di valori per cui per avere risultati ottimali nella riproduzione è necessario scendere a valori piuttosto estremi

Mah...vedremo :-)

danny1111 19-03-2012 12:39

dopo mesi ritiro fuori questo thread giusto per dirvi che dopo 3 mesi di abbandono della vasca (dopo l'ultimo tentativo di riproduzione) e considerato il fatto che la vasca si è riempita di alghe e senza pesci.....vedo spuntare dalle piante un piccolo di circa 1cm.....:-D

Incredibile....vediamo di riuscire a fare una foto se riesco a beccarlo...!!!

davide.lupini 19-03-2012 13:02

te li ritrovi dove meno te lo aspetti, io ero convinto di averli dati via tutti mi ritrovo con 2 femmine di 3cm #13

danny1111 19-03-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061543223)
te li ritrovi dove meno te lo aspetti, io ero convinto di averli dati via tutti mi ritrovo con 2 femmine di 3cm #13

LOL.....ti confesso che anche se non ho potuto seguire la sua crescita con l'alimentazione è comunque, nel mio piccolo, una soddisfazione...evidentemente la mia cura iniziale (dopo la schiusa) è stata importante per determinarne la sopravvivenza di pochi esemplari...che poi via via col tempo si è ridotto probabilmente a uno solo.
E chissà se ce n'è qualcun'altro che non ho ancora visto.

Adesso sto già riempiendo il bidone per rabboccare visto che neanche questo stavo facendo....
Mi ero programmato di fare un ciclo con acqua ossigenata per le alghe...e comunque di lavorarci dentro con le mani in acqua per rimuovere le alghe e ripartire (salvando il salvabile)......e adesso???
Ieri sera mi son limitato a mettere un pizzico di granulato sbriciolato al massimo...

danny1111 19-03-2012 14:52

mi ero sbagliato.....sono 3 in tutto. Tutti di circa 1 cm

Sono passato ad alimentarli subito con cyclop.....oddio ma la vasca è inguardabile, appena posso posto foto

silver surf 19-03-2012 21:49

Anche a me e' capitata la stessa cosa con degli Hongsloi, senza fare niente ne ho quattro in vasca di circa 3 cm .....Bohhhh #28g#28g#28g#28g

davide.lupini 19-03-2012 21:59

dipende molto da quanto è matura la vasca, se ci sono infusori o altri microorganismi che possono essere cibati dai piccoli.
per fare un'esempio nella vasca grande ho una covata di 30 e rotti guianacara che la madre porta a pascolare per tutta la vasca, io sono 3/4gg che non li alimento più (non per mancanza di voglia ma per problemi fisici miei) e hanno sempre la pancia piena #82

paliotto82 20-03-2012 11:40

ciao ho letto tutto il topic e devo fare i complimenti a tutti!!!!!
Meravigliosi!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.