AmphiprionOc |
06-11-2011 00:08 |
Quote:
Originariamente inviata da enrico rossi
(Messaggio 1061224716)
io cmq ho letto che sono territoriali solo con quelli della loro specie e con gli altri non hanno problemi, cmq provo a vedere cosa succede
|
Anche io ad esempio avevo letto che i Botia non davano alcun problemi con i pesci che avevo, ma non è stato così, e i problemi non arrivano subito, ma successivamente, non tutto quello che scrivono i testi, poi corrisponde a ciò che accade nella pratica, nella realtà; sono dell'idea che anche se non ci saranno contrasti tra di loro inserire 3 coppie di ciclidi nani in un acquario delle dimensioni del tuo sia comunque negativo per questa tipologia di pesci molto territoriali e quindi con specifiche esigenze di spazio, comunque buona fortuna.
Quote:
(Messaggio 1061224716)
è meglio dare da mangiare 2 o piu volte al giorno i pesci o solo alla sera?
|
No, basta 2 volte al giorno, non essere troppo "generoso" con il cibo, somministra solo quello che riescono a finire in pochi minuti.
Quote:
(Messaggio 1061225034)
ho messo oggi la coppia di apistogramma borelli, e per ora con i pelvicachromis pulcher non hanno avuto nessun battibecco. il problema è tra i maschi e le femmine sia degli apistogramma che dei pelvicachromis. il maschio dei pulcher qualche volta non lascia in pace la sua femmina. cosa devo fare??
|
Tranquillo specialmente inizialmente è il normale comportamento che hanno, successivamente se la femmina è di loro gusto e se "ci sta" non ci saranno problemi, ma è normale che ci siano questi "battibecchi" tra maschio e femmina, certo ci sono casi dove può succedere che il maschio non accetta la femmina e finisce per non farla mangiare allontanandola di continuo o addirittura cercando di farla fuori, è un rischio che si corre con questi pesci, ma se accetta la femmina, formata la coppia non ci sono più problemi,
comunque tu osservali bene per una settimana e capirai facilmente se il maschio accetta la femmina e sono solo normali comportamenti, o se la situazione degenera,
lo capirai bene perchè nel caso la femmina non riuscirà a mangiare e la troverai più deperita e allora in quel caso ti converrà isolarla, ma se va tutto bene lasciali fare è normale che il maschio sia dominante nella coppia;
|