AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287982)

andrea90 18-02-2011 19:51

roby se vuoi puoi fare un salto a casa mia per le misurazioni...

roby78 19-02-2011 23:55

roby sono disponibile per le medesime misurazioni ....possiedo un luxmetro anchio ma meglio farlo con un modello unico...

RobyVerona 20-02-2011 01:18

Allora.. Con Andrea siamo già d'accordo che questa settimana passo e misuro, Roby, se riesco a tenere lo strumento qualche giorno in più ben volentieri che passo da casa tua così abbiamo due misure di plafo LED! Ci sentiamo!

Supercicci 20-02-2011 08:56

Interessante.. In genere la misura dovrebbe essere a favore dei led a meno che non si Parli di roba vecchia, ancora non ho capito quali sono realmente le radiazioni che favoriscono davvero la crescita dei coralli... Non credo di essere il solo pero' :-(

CILIARIS 20-02-2011 10:53

quello che è più interessante è vedere le misurazioni su le plafo con e senza lenti per vedere la reale penetrazione della luce io sono straconvinto che la vertex la penetrazione dell"aqualiving se la sogna#36##36##36#

donatowa 20-02-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3455453)
Interessante.. In genere la misura dovrebbe essere a favore dei led a meno che non si Parli di roba vecchia, ancora non ho capito quali sono realmente le radiazioni che favoriscono davvero la crescita dei coralli... Non credo di essere il solo pero' :-(

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=288181&page=6

Maurizio Senia (Mauri) 20-02-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3455540)
quello che è più interessante è vedere le misurazioni su le plafo con e senza lenti per vedere la reale penetrazione della luce io sono straconvinto che la vertex la penetrazione dell"aqualiving se la sogna#36##36##36#

Paolo la Vertex e molto piu bella da vedere e molto più uniforme come Luce diffusa.........a me vedere quei coni di Luce non mi piace per niente e nelle ultime 2 settimane ne ho viste 2 di vasche da vivo, devo dire che come Luce mi hanno deluso. IMHO;-)

CILIARIS 20-02-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3455781)
Quote:

Paolo la Vertex e molto piu bella da vedere e molto più uniforme come Luce diffusa.........a me vedere quei coni di Luce non mi piace per niente e nelle ultime 2 settimane ne ho viste 2 di vasche da vivo, devo dire che come Luce mi hanno deluso. IMHO;-)

sicuramente senza ottiche si può vedere una luce più uniforme e diffusa in superfice però il trucco stà nel posizionare la plafoniera con le lenti alta diciamo dai 30cm sù tanto non hanno il problema di penetrazione nella mia vasca non si vede nessun cono e figurati che lucasabao che conosci bene la tiene a 45cm dal pelo dell"acqua con eccellenti risultati anche perchè prima montava le 400w#36##36##36#

andrea90 20-02-2011 13:14

allora...c è un concetto di base che secondo me è sbagliato...cioè che non servono lenti...
per penetrare l acqua ci vogliono!come fate a dire che un led con un angolo pari a 120° ha la stessa penetrazione di un led con lente a 60°??se esistessero lenti da 20° sarebbe ancora meglio,imho eh..
per quanto riguarda i coni di luce si vedono a 20 cm di profondità..poi basta....

oceanooo 20-02-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3455817)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3455781)
Quote:

sicuramente senza ottiche si può vedere una luce più uniforme e diffusa in superfice però il trucco stà nel posizionare la plafoniera con le lenti alta diciamo dai 30cm sù tanto non hanno il problema di penetrazione nella mia vasca non si vede nessun cono e figurati che lucasabao che conosci bene la tiene a 45cm dal pelo dell"acqua con eccellenti risultati anche perchè prima montava le 400w#36##36##36#

per mè questo è uno svantaggio... se devo tenere la plafo a 30-40 cm da pelo dell acqua avrei sempre la luce negli occhi quando sono seduto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.