![]() |
daviduccio82.
prima cosa fermati un attimo e fai un bel respiro. seconda cosa devi fare le cose con calma, quindi fermati terza cosa ... non ti muovere ;-) adesso possiamo ragionare. capisco che sei più in fregola dei maschi con i tubercoli per tentare la riproduzione, ma devi andare per gradi e soprattutto garantire la salute ed il benessere ai tuoi pesci. partiamo dalla consapevolezza che individuare il sesso in questi pesci non è cosa facile, non puoi comprarti tutti i carassi di genova finchè non trovi la femmina. hai un 120l in maturazione. aspetta che sia pronto, trasferisci i pesci dal 60l al 120 e quelli dal 22l al 60l e metti in cantina il 22L. per rispondere alle tue domande: 1) ti tieni i 2 maschi 2) se vuoi farli riprodurre una femmina serve per forza :-)) 3)se non fosse pronta i maschi potrebbero tampinarla fino ad ucciderla 3) no, al massimo è il contrario: una femmina pronta fa "svegliare" il maschio 4) deve essere matura. ciao ps ti prego di non tampinarmi di mp, come vedi ti rispondo sempre sul forum ;-) |
ok onlyreds scusami sè sono stato un pò assilante faccio come mi hai detto tu sposto i pesci e sè mai trà qualche giorno cerco una femmina la mia paura era chè non avendo la femmina i tubercoli vanno via e chè non tornino più ma mi hà già risposto crilù sul fatto scusate la mia ignoranza...
|
tranquillo, capisco la foga di vedere la riproduzione (che è una cosa affascinantissima).
mi raccomando vai con calma, la fretta in acquariofilia causa sempre danni enormi. |
Io ora non faccio niente cerco se mai la femmina poi faccio gli spostamenti e non li tocco più i maschi pronti li ho la femmina prima o poi lo diventerà se poi è come mi avete detto alcuni di voi faranno tutti da soli dimenticavo il valore del 120 sono ok nitriti zero e nitrati 10 posso mettere i due maschi dentro ho aspetto?
|
Resisti fino a domenica? :-))
|
poi, arrivato a domenica, metti un pizzico di cibo nella vasca ed aspetti martedì.
martedì fai un cambio minimo dell'acqua, rifai i valori e, se tutto nella norma, giovedì puoi mettere i pesci ;-) |
ragazzi ho fatto come mi avete detto voi la vasca è ancora vuota i valori sono nitriti zero e nitrati 15 i pesci nuovi nel 60 cioè i due maschi presi la settimana scorsa stanno bene e hanno sempre i tubercoli voi cosa dite?
|
oggi è solo lunedì #18
|
Quote:
Devo contraddirti =) il mio è un anno mezzo che li ha e non gli sono mai andati via |
Il mio pesce è differente.....:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |