AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   nuova vasca agg.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257254)

Deux 08-11-2010 15:28

io aspirerei già in un berlinese..in un dsb non avrei dubbi tanto il bentos ti si forma in vasca!!
sono favorevole alla sump linda e pinta!!:-)) almeno ci si prova...:-D

UCN PA 08-11-2010 16:18

parliamone, argomento interessante :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 3261660)
....lukeluke....credo sia normale che lo ributti in vasca ma poi viene fermato

esatto #36#

UCN PA 08-11-2010 16:29

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3261706)
scusate l'OT sò che in questo ambito alcuni pensano che il sedimento porti fosfati...altri che invece possa essere substrato per micro organismi o cmq fauna utile...

IMHO il sedimento finchè è fermo in sump anche se contiene fosfati non li rilascia, mentre appena lo smuoviamo li potrebbe liberare. secondo me o lo si lascia e non si tocca mai, o si fa in modo che non si forma.
poi che vantaggio si ha di avere la microfauna in sump??? già c'è in vasca dove svolge il suo utilissimo lavoro, ma in sump non serve proprio a niente

Quote:

di certo però, a rigor di logica, come lo aspiriamo in vasca con i cambi... dovremmo preoccuparci di aspirarlo in sump.... no ?

#36# però mettendo sempre la lana sotto lo scarico e tenendo un movimento in sump come nella vasca principale non si accumulerebbe mai

UCN PA 08-11-2010 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Deux (Messaggio 3261740)
io aspirerei già in un berlinese..

metti la sabbia anche nel berlinese e al sedimento non ci pensi più :-)):-))

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 3261691)
quali potrebbero essere i vantaggi di un accumulo di sedimento in sump?

vantaggi non ne ho trovati, mentre sono diversi gli svantaggi....

LukeLuke 08-11-2010 16:45

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3261868)
Quote:

scusate l'OT sò che in questo ambito alcuni pensano che il sedimento porti fosfati...altri che invece possa essere substrato per micro organismi o cmq fauna utile...

IMHO il sedimento finchè è fermo in sump anche se contiene fosfati non li rilascia, mentre appena lo smuoviamo li potrebbe liberare. secondo me o lo si lascia e non si tocca mai, o si fa in modo che non si forma.

riuscire a non toccarlo mai la vedo dura... già quando fai il cambio d'acqua, se l'acqua nuova la butti in sump ecco li che lo smuovi...

allora l'ideale e non farlo accumulare neppure in SUMP

Quote:

Quote:

di certo però, a rigor di logica, come lo aspiriamo in vasca con i cambi... dovremmo preoccuparci di aspirarlo in sump.... no ?

#36# però mettendo sempre la lana sotto lo scarico e tenendo un movimento in sump come nella vasca principale non si accumulerebbe mai
però ogni quanto devi cambiare la lana ?

per ovviare al problema del ritorno in vasca dalla pompa di mandata... si potrebbe mettere un bel contenitore in PVC intorno alla pompa di mandata... tipo la paratia di cui parla Fappio per non far ritrattare la stessa acqua allo skimmer....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3261893)
Quote:

Originariamente inviata da Deux (Messaggio 3261740)
io aspirerei già in un berlinese..

metti la sabbia anche nel berlinese e al sedimento non ci pensi più :-)):-))

non ci pensi più perchè non lo vedi ma in realtà stà nella sabbia a marcire ?

iapo 08-11-2010 16:53

[QUOTE=UCN PA;3261868]
Quote:

poi che vantaggio si ha di avere la microfauna in sump??? già c'è in vasca dove svolge il suo utilissimo lavoro, ma in sump non serve proprio a niente

IMHO...hai ragione per una vasca grande con sump grande....nei naoreef però il sedimento in sump non è mai fermo perchè già lo scarico vasca e lo scarico skimmer smuove e quindi rilascia fosfati...#24....per cui questo tuo spunto di riflessione mi convince sempre più che la sump, soprattutto nei nanoreef debba essere sempre pulita...ciò spiega anche il fatto che ad esempio io l'acqua cristallina in vasca non ce l'ho quasi mai...c'è sempre particolato vagante...io questa cosa della sump la proverò sicuramente.....l'unico dubbio che ho è che andando a muovere tutto il sedimento di oltre un anno di attività avrò esplosione di fosfati#24...forse è meglio farlo montando perlon e subito un bel filtro a letto fluido bello carico di resine antifosfati......#24

UCN PA 08-11-2010 16:53

LukeLuke quando fai i cambi l' acqua mettila in vasca e non in sump, sopratutto proprio per non alzare i sedimenti

la lana adesso la cambio ogni 3 giorni, quando era nel pieno nella fase delle diatomee ogni giorno, poi farò come sempre ovvero sciaquo con acqua dolce ogni 2-3 giorni e una volta a settimana la sostituisco
comunque per fare questo ci vuole per forza uno scomparto apposito per la lana, perchè altrimenti attaccare la calza all' elastico ogni 2-3 giorni sciaquarla dopo un paio di volte diventa uno sbattimento e non lo fai più.... provare per credere....
mentre con lo scomparto ci metti 2 minuti

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 3261922)
IMHO...hai ragione per una vasca grande con sump grande....nei naoreef però il sedimento in sump non è mai fermo perchè già lo scarico vasca e lo scarico skimmer smuove e quindi rilascia fosfati...#24....per cui questo tuo spunto di riflessione mi convince sempre più che la sump, soprattutto nei nanoreef debba essere sempre pulita...ciò spiega anche il fatto che ad esempio io l'acqua cristallina in vasca non ce l'ho quasi mai...c'è sempre particolato vagante...io questa cosa della sump la proverò sicuramente.....l'unico dubbio che ho è che andando a muovere tutto il sedimento di oltre un anno di attività avrò esplosione di fosfati#24...forse è meglio farlo montando perlon e subito un bel filtro a letto fluido bello carico di resine antifosfati......#24

metti una foto della tua sump, perchè se è molto sporca io non toccherei, rischi di liberare troppi fosfati #24
mentre secondo me se il sedimento è sempre in giro non dovrebbe rilasciare fosfati, caso mai rilasciano quelli che sono stati a lungo fermi in sump che vengono rigettati in giro per la vasca IMHO

iapo 08-11-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3261924)
[B]
metti una foto della tua sump, perchè se è molto sporca io non toccherei, rischi di liberare troppi fosfati #24
mentre secondo me se il sedimento è sempre in giro non dovrebbe rilasciare fosfati, caso mai rilasciano quelli che sono stati a lungo fermi in sump che vengono rigettati in giro per la vasca IMHO

...d'ccordo..infatti....è quello che temo...però con un letto fluido antifosfati dovrei assorbirli....o no?

UCN PA 08-11-2010 17:10

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 3261961)
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3261924)
[B]

...d'ccordo..infatti....è quello che temo...però con un letto fluido antifosfati dovrei assorbirli....o no?

mai usate resine, per fortuna fino ad adesso non ne ho avuto bisogno(sgrat sgrat) quindi non saprei dirti

Massimo-1972 08-11-2010 17:55

Il sedimento sebbene sia antiestetico non vuol dire che sia negativo per la vasca.
Inoltre ciò che si rimuove con la lana non è detto che sia tutto dannoso.

Io non uso alcun sistema si filtrazione meccanica, addirittura uso una MaxiJet in sump per garantire movimento e rimettere tutto in sospensione.

Guardando alcuni documentari sui reef il sedimento è in circolazione anche li, perchè non deve esserci nelle nostre vasche?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.