AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   lampada al plasma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250397)

ALGRANATI 28-08-2010 08:46

Quote:

Originariamente inviata da zeper (Messaggio 3135925)
Calcolo puramente matematico-economico e teorico, correggetemi se ho scritto cavolate

durata "dichiarta" lampada al plasma 55.000 ore
55000/8 ore giorno = 6875 giorni (18 anni)

durata lampada hqi normalmente (8 mesi ?) diciamo 240 giorni

se facciamo 6875/240 = 28, .... lampadine da comprare
in pratica per una normale plafo da 400 W occorre cambiare la lampadina 28 volte nei 18 anni

costo lampadina tradizionale 100 euro ?
28 x 100 = 2.800 euro di lampade se abbiamo la voglia di tenerla per 18 anni ...

in pratica il prezzo della plafo, senza calcolare il consumo reale dichiarato da 260 W per erogare circa 400 W di luce
boh #24

direi che i tuoi conti sono poco utili ...scusa se sono franco......

1) le lampade ormai non costano + 100 euro tranne le + care...pochissime ....forse 1
2) un conto sui 18 anni lo vedo un pelina azzardato sopratutto per una plafoniera.

zeper 28-08-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3136134)
Quote:

Originariamente inviata da zeper (Messaggio 3135925)
Calcolo puramente matematico-economico e teorico, correggetemi se ho scritto cavolate

durata "dichiarta" lampada al plasma 55.000 ore
55000/8 ore giorno = 6875 giorni (18 anni)

durata lampada hqi normalmente (8 mesi ?) diciamo 240 giorni

se facciamo 6875/240 = 28, .... lampadine da comprare
in pratica per una normale plafo da 400 W occorre cambiare la lampadina 28 volte nei 18 anni

costo lampadina tradizionale 100 euro ?
28 x 100 = 2.800 euro di lampade se abbiamo la voglia di tenerla per 18 anni ...

in pratica il prezzo della plafo, senza calcolare il consumo reale dichiarato da 260 W per erogare circa 400 W di luce
boh #24

direi che i tuoi conti sono poco utili ...scusa se sono franco......

1) le lampade ormai non costano + 100 euro tranne le + care...pochissime ....forse 1
2) un conto sui 18 anni lo vedo un pelina azzardato sopratutto per una plafoniera.

era solo una superficiale analisi ... d'accrodo sui costi lamapadina ! #22
facciamo 80 euro x 28 cambi ? = 2240 :-D

e anche sulla durata 18 anni con la stessa plafa ???? -31 da "medioevo" tra qualche anno ...

era anche per utoconvicermi ... se faccio la vasca nuova ... questo tipo di illuminazione che rende molto e scalda anche poco, visto poi i costi della refrigerazione ... #28g

occore capire adesso al dl la' del costo elevato d'acquisto la resa cromatica e la reazione degli animali delle vasche che saranno illuminati da tali dispositivi.

Maurizio Senia (Mauri) 28-08-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviata da zeper (Messaggio 3136245)

era anche per utoconvicermi ... se faccio la vasca nuova ... questo tipo di illuminazione che rende molto e scalda anche poco, visto poi i costi della refrigerazione ... #28g

occore capire adesso al dl la' del costo elevato d'acquisto la resa cromatica e la reazione degli animali delle vasche che saranno illuminati da tali dispositivi.

Solo un appunto costa di più riscaldare una vasca e non raffreddarla.......visto che il Refri si usa 1-2 mesi all'anno e riscaldiamo la vasca per almeno 7-8 mesi, un Refri e un Riscaldatore consumano circa gli stessi Watt.;-)

Sandro S. 28-08-2010 12:06

sono il solito pessimista..........

e se si fulmina ?... tutte le lampadine possono fulminarsi, un conto è cambiare una hqi da 30 euro un conto è cambiarne una da 2.700 euro.

Abra 28-08-2010 12:09

non si può fulminare...non avendo filamenti ;-) la lampadina costa pochissimo e se è difettosa la cambi.

Sandro S. 28-08-2010 12:45

ah ok...si vede che non ho capito come funziona..

Abra 28-08-2010 13:00

S_COCIS...Sandro non è complicato....in pratica sono onde emesse dalla parte elettronica....che vanno a eccitare il gas dentro il bulbo ;-) un pò come il microonde.

arturo 28-08-2010 17:51

allora come è andata la gita?
vollemo sapè...

in merito alle considerazioni costi risparmio,il mio punto di vista è quello che preferisco avere magari una spesa importante subito ma quantificabile che un lenta emmoragia,magari non ben calcolata,che porti a spegnere tutto (come molti hanno fatto) x i costi imprevedibili ma presubilmente in aumento dell'energia.
porterei il tutto su un discorso psicologico,meglio spendere 2000 in una volta(che poi rimuovo dai ricordi) oppure tutti i mesi 150 euri di luce e rosicare in mezzo a contratti di energia etc,e quindi rinnovare la mazzata ogni 2 3 mesi,che tanto è inutile pensare che noi si terrà la plafo 10 anni,ma neanche 5 o 6 secondo me,tanto usciranno sicuramente altre plafo miracolose a cui il solito appassionato non saprà dir di no...

la luce non è il telefono aihme.....

pepot 28-08-2010 18:06

si aspetta resoconto

LOLLO77 28-08-2010 18:53

eccomi
allora studiato bene la situazione Matteo ha fatto anche delle foto
1) la lampadina non e' quella che ho acquistato io
MI ASPETTAVO MOLTO DI PIU'

2) gli animali abbiamo notato che godono molto della luce emessa,sembra anche molto
3) abbassando di potenza sembra che mantenga l'intensita luminosa pero' visivamente
4) riverbero' pazzesco molto bello
5)luce visivamente emessa meno di una 250W
6) cosa peggiore regolazione della potenza della luce manualmente con un misero potenziometro,io mi aspettavo almeno un controllo elettronico per il prezzo che viene

SONO RIMASTO MOLTO DELUSO DELLA LUCE EMESSA

Cmq abbiate fede che la lampadina che ho acquistato io in base hai dati che mi hanno fornito e' decisamente 10 volte piu' luminosa di quella che ho visto
appena arrivo faccio una plafoniera finita poi la metto a disposizione di tutti per visionarla

se avete domande chiedete
cmq e' solo una mia opinione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.