![]() |
ciao a tutti ragazzi.....ho un 230 litri di comunità ....molto misto di pesci di piccola taglia...diciamo la maggior parte di varietà comune.....nel negozio rimango incantato dai ram...e li prendo seguendo il negoziante che mi dice essere pacifici e che stanno bene in un acquario variegato come il mio....
appena messi....si sono subito trovati bene...non ho visto alcun tipo di aggressione o nervosismo vario noto però una cosa...quando do il mangime...tutte le varietà salgono a mangiare....mentre i ram restano sotto menefreghisti del tutto...e quando metto le pasticchine per quelli da fondo...provano a rosicare qualcosa...ma...i pulisci alghe oramai cresciutelli fanno si che se ne pappino veramente poco.... è normale che non vengano a galla a mangiare e preferiscano quel poco giu??? posso ovviare in qualche modo o vado a rischiare che muoiano di fame? grazie a tutti..... |
Chiedo scusa.
E' ormai da tempo che cerco di portare a termine le infinite deposizioni dei miei Ramirezi. Il bilancio è che su 2 o 3 coppie che ho avuto e 15 deposizioni, solo una volta ho avuto una schiusa ... ma so aspettare. La coppia attuale non mi convince. Depongono con regolarità, ma dopo la frenesia iniziale subito successiva alla depo, la femmina sembra disinteressarsi alla covata. E' il maschio che rimane sulle uova e cerca di richiamare continuamente l'attenzione della femmina, ma senza successo. Il risultato è che dopo un paio di giorni, tutto finisce senza la schiusa. Cosa c'è che non va ? |
[B]Prima deposizione(?): coppia in rodaggio[/B]
Ciao a tutti,
oggi ho assistito alle fasi post-deposizione della mia coppietta presa appena la settimana scorsa! Dovrei usare il condizionale perchè le uova non le ho viste nitidamente, ho visto la buca scavata in mezzo alle hygrophile e poi mi sono rincogl###ito tutto il pomeriggio a seguire i movimenti della coppietta, dovrebbe essere stata una deposizione andata a finire male da quello che mi è sembrato... Uno spettacolo vedere come si davano il cambio a far la guardia al nido quando gli davo da mangiare!! Prima veniva uno poi l'altra. Nel frattempo scacciavano qualsiasi forma di vita si avvicinasse (con qualche difficoltà solo con l'ancistrus). Sapreste dirmi secondo voi se potrebbe o meno esserci stata la deposizione visto il comportamento? O difendono il territorio anche prima della deposizione? Non credo visto che stazionavano a turno sulla buca (comunque uova non ne ho viste). Alla fine si vede il maschio pulire un'altra foglia, è questo che mi fa pensare a una deposizione andata male... La prossima volta dovrei tentare di prelevare le uova? Da quello che ho letto no, anche perchè nella sala parto di plastica credo ammuffirebbero... Che dite? |
secondo me da questo comportamento sembrerebbe che delle uova ci siano....che siano o meno fecondate e' tutto da vedere.....i Ram non puliscono solo per deporre ma sistemano anche posti sicuri (di solito buche nel terreno) dove una volta schiuse le uova porteranno per la notte i piccoli....non disperare e stai a vedere :-) e' anche una delle parti piu' divertenti ;-)
|
Ciao lyrthanas e grazie di avermi risposto. Il comportamento era effettivamente strano, ma sto caricando un video (208 MB#06) così forse sarà un pò più chiaro...
I Ram li avevo altre volte ma mai avevo visto comportamenti del genere! Spero non ci siano problemi di fecondità, ci mancano solo quelli! Visto che nella vasca che ho io sarà quasi impossibile portare a termine l'eventuale covata mi sa. Per il momento mi accontento, secondo me sono tra i pesci più divertenti da vedere in questi casi! |
non demordere, quanti anni ha la vasca? il rischio e' che non facciano le cure parentali....piu' che l'infertilita'...(sempre se parliamo dei ram normali e non gold o altre selezioni particolari).....cmq si i Ram sono divertenti....me li sono goduto molto poco....erano fragilissimi e mi sono morti nell'arco di una notte...:-(
|
Relativamente giovane....un anno, in profilo trovi tutto! ;-)
------------------------------------------------------------------------ VIDEO http://img31.imageshack.us/i/p1010820.mp4/ |
Maddai sei un collega :-), cmq 230 litri in 1 anno se e' ben piantumato e ci sono adeguati nascondigli non e' detto che qualche avannotto non si salvi in modo "naturale".....non gli togliere le uova....almeno e' il mio consiglio...se poi vuoi proprio riprodurli allora fai tu :-)
|
Tanto ci davamo del tu lo stesso no? :-D
comunque penso che si arrangeranno da soli...:-) |
Ma certo ero solo sorpreso :-)...ottima idea cosi' ti rendi conto se fanno le cure parentali e se le fanno te le godi! :-D a breve voglio comprarmi una videocamera hd per postare qualche bel filmato come il tuo.....complimenti hai due esemplari molto belli :-) e sembra godano di ottima salute con pance belle piene e branchie belle aderenti....;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |