![]() |
Ragazzi invece di sbattervi tanto con la nitrificazione, denitrificazione ecc..ecc.., dosate un pò di zeoliti e ci pensano loro: tolgono l'ammonio e con delle belle scrollatine schiumiamo i batteri mentre quelli che sfuggono allo skimmer se li pappano i coralli............ meglio di così.......... e fuori dalle p.....e nitrati e fosfati
|
Abra,
Quote:
|
vabbè hai ragione....ma io e Calfo la pensiamo diversamente...così và bene ? ;-)
ma invece di buttare soldi in zeolite e cazzi e mazzi vari....buttate in sump una rete con 10 kg di jumbo :-)) |
Abra,
Quote:
La zeolite costa meno :-)) |
Quote:
è anche meno bella di un pesce però :-)) a parte che non capisco il nesso....tu parli di zeolite per abbassare i nutrienti....il discorso di Awake era riferito a vasche troppo magre...ameno chè ora la zeolite non ingrassi la vasca,mi sembrano due cose diverse. |
Abra, il 3d era riferito a come abbassare i fosfati.
Poi per quanto riguarda l'alimentazione della vasca, quello che diceva Carlo, per me va bene in parte. Alimentare i coralli si ma con parsimonia, perchè in vasca come dicevi tu alimento ce nè: dagli escrementi dei pesci (Calfo docet) al batterioplankton (fornito anche attraverso il reattore di zeoliti) a tutto quello che può fornire una vasca che noi magari non sappiamo e infine anche con una integratina di alimenti (commerciali o pappone fatto in casa) fornito dall'acquariofilo. In pratica tutti qui abbiamo ragione :-)) |
per magre immagino che si riferisca senza nutrimento organico ...i pesci non centrano niente, loro non offrono nutrimento al coralli... la zeolite secondo me può creare scompensi, il problema è capire quello che si intende fare ... io ho avuto un 350l con 3 pesci schiumatoio h&s 150 monopompa , nemmeno tanta luce, un rapporto di circa 0,6w litro , e la vasca girava da sola ...
|
Quote:
|
Quote:
Ma asserire che un ragazzo con la sua esperienza dica stronzate,mi sembra quantomeno ridicolo eh :-D :-D |
fappio,
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |