![]() |
io ho un ancistrus e non mi sfiora neanche le piante, è grosso 12 cm e si appoggia delicatamente sulle foglie, e pulisce tantssim0o #19
|
Quote:
|
si , le piante non hanno un alga
d'altra parte li trasforma in 10 cm di ... cac** |
Agli Ancistrus talvolta piace assaggiare (forse anche qualcosa di più ;-) ) gli Echinodorus, ma quelli che ho avuto non rovinavano altre piante.
|
#24 ok, come preferite... a me non cambia la vita...
|
Io vi ringrazio tutti e valuterò i vostri consigli con grande attenzione, prendendo in esame le idee di tutti con grande interesse, sempre tenendo presente le caratteristiche e la popolazione del mio primo e tanto sospirato acquario...
|
|
Grazie 1000 Faby... lo farò di certo.
|
Rieccomi! L'acquario è partito,è stato allestito a fine giugno. Poichè c'è il fondo elos, lo abbiamo fatto girare prima per un paio di settimane con dentro solo il legno -l'acqua era marrone-, poi mio marito ha aggiunto 5 piantine, di cui per certo so che una è una Ludwigia repens 'rubin', un'altra Ludwigia x arcuata e poi una Vallisneria... delle altre non ho trovato il cartellino e, in ogni caso, queste tre non sono proprio ben capace di identificarle, magari, se siete disponibili, mi ripropongo di allegare una foto dell'acquario così mi aiutate nell'identificazione. Con le piante vi sono anche 2 neritine. Le luci -di serie+riflettori- sono state accese fino a 2 giorni fa dalle 19:00 alle 2:00, ma per il resto della giornata la casa era comunque chiusa e buia. Adesso sulle foglie ho visto comparire abbondantemente alghe filamentose, e,poichè la casa adesso è illuminata, sebbene l'acquario non sia esposto a luce diretta- ho pensato di spostare il fotoperiodo dalle 15:30 alle 22:30. Pensate ci sarà un piccolo giovamento per le filamentose? Devo aggiungere altre lumachine mangia alghe o gamberetti? Gioverò l'uso della CO2 che presto inserirò? Gioverà anche l'aggiunta di altre piante? Non ho ancora i valori dell'acqua, ma nel giro di 1-2 giorni me li procurerò... chissà se è giunta l'ora di aggiungere qualche pesciolino... Come vedete ho bisogno di aiuto spassionato... grazie 1000!!!
|
Bene vedo che ce l'hai fatta!! #25 ....se ti interessano la mia offerta di ancistrus omaggio è sempre valida #36# ....l'unica cosa è cosa è che dovrai aver pazienza...vado in ferie e torno verso la fine settembre :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |