AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte IX (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167083)

jana 30-05-2009 12:28

Se riesci a postare le foto fatte quando allargano la pinna dorsale, sarà più facile aiutarti. ;-)

R6 30-05-2009 22:44

Domani le faccio e ve le posto

gianfranco costa 31-05-2009 21:37

io la penso come jana, sebbene l'ultimo ram ha la dorsale abb piccola....sembra comunque maschio

chil2002 02-06-2009 15:34

ciao a tutti
secondo la vostra esperienza, in un 300 litri olandese e pieno di sassi e legni con sabbia grossolana e un vialetto di sabbia fine, si possono tenere un maschio di ram e due femmine?

quanto tempo di media possono vivere dei pesci in buona salute?

ho appena perso un maschio di ram, e non c'è apparente motivo per definire le cause della morte. sono perplesso.

PS: non è che la temperatura durante la deposizione deve necessariamente essere più alta della media per lo sviluppo delle uova e la crescita degli avannotti??? forse è per questo che le uova vengono mangiate? anche a me accadeva la stessa cosa....
Luc

gianfranco costa 02-06-2009 19:14

i valori del 300 litri quali sono!?!?
i ram vanno a coppie...inutile mettere tra esemplari...anzi oltre che inutile è ultrarischioso per l'esemplare che "rimane fuori" dalla coppia...o metti un gruppetto e fai formare la coppia (consigliato) o metti direttamente una coppia.
per la ripro...la temperatura non si deve per forza alzare...i ram vogliono una temperatura medio alta (te a quanto li tieni??)...se si mangiano le uova i motivi possono essere vari...e cioe inquilini troppo fastidiosi, inesperienza, mancanza di affiatamento della coppia, uova non fecondate o ammuffite...stress...bisogna capire quale è il tuo caso!

chil2002 02-06-2009 19:32

eh ho controllato i valori!!!!!!!!
allucinanti!
ph 7.5
gh 6
kh 3
no3 10
no2 assenti
po4 ...... 1
azz...
ho fatto un cambio dell'acqua e ho pulito il filtro e soprattutto.... ho ripristinato a palla la co2 che è in gel e si era evidentemente ridotta!
domani fertilizzo così dò uno sburto alle piante e spero che i valori rientrino a breve.

tengo sotto controllo!
quindi mi suggerisci di prendere solo un maschio e basta.

jana 02-06-2009 22:38

Ragazzi, scusate l'intromissione ma camino un palmo di mano da terra. -e56 Da poco possiedo un ram maschio (non sono ancora riuscita a trovare una femmina e sto uscendo pazza) ed è molto bello. Si è presto abituato a mangiare delle mie mani ma oggi durante il cambio d'acqua si è avvicinato e si è fatto accarezzare!!! Anche a voi succede?

Bikolo 03-06-2009 08:54

Mi intrometto per chiedere un consiglio: Chi mi sa dire una corretta dieta per i miei Ram?!?Voglio sentire un po' di campane per capire al meglio come vanno alimentati premetto che ancora li devo prendere però vorrei essere ben informato sul tipo di dieta da seguire prima di acquistarli grazie in anticipo per l'aiuto!!

gianfranco costa 03-06-2009 09:23

chil2002, porta il ph intorno al 6.5, magari con torba o co2 stando attento a non far scendere il kh sotto al 2 per stare sicuro!....e poi prendi un maschio...in salute mi raccomando. Nella mia vasca ho ph 6 durezza intorno all'1 e torba pigne d'ontano e foglie catappa...ma tutto appunto regolato in modo da non far scendere mai la durezza sotto 1.5 e ti posso assicurare che nella mia esperienza coi ram nessuno ha mai avuto i colori di quelli che ho adesso (che tralaltro ho fatto nascere io!).

jana, eheh...quando si abituano a mangiare in superfice se metti il dito si avvicinano e cercano anche di mangiartelo beccandolo!!!ehheeh...normalissimo!!!

Bikolo per i ram scegli un buon granulare per cicidi nani....(io personalmente uso un granulare buono della elos...anche se non è per ciclidi..ma è aricchito di aglio che è sempre buono perche i ram sono soggetti a flagellati intestinali)..e poi artemie liofilizzate o congelate....e in ripro (ma con molta cautela) qualche chironomus.
A volte i ram fanno un po i "preziosi" nel senso che non mangiano tutto....con pazienza si abituano!

chil2002 03-06-2009 10:20

domanda: su un 300 litri, meriterebbe tenere anche due coppie di ram oppure sono troppe?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.