AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   TEMPERATURA (parte IV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164745)

|GIAK| 30-06-2009 18:34

gianni vet, se si ferma a 30°C io lo scarterei, non so che temperature hai tu, ma dalle mie parti un fondo scala a 30°C è poco, come reagisce non lo so, io eviterei in ogni caso ;-)

gianni vet 30-06-2009 18:46

no, su non c'è scritto nulla però su altri ho visto così.. per la storia dei cavi a 230volt 8 a ?

|GIAK| 30-06-2009 18:51

gianni vet, dovrebbe trattarsi della tensione/corrente massima che puoi applicare al termostato, in poche parole la tensione e la corrente d'alimentazione delle ventole non devono essere maggiori di quelle li... quindi ci stai dentro, se mi fai avere il link guardo meglio ;-)

gianni vet 30-06-2009 19:09

http://cgi.ebay.it/TERMOSTATO-DIGITA...3A1%7C294%3A50

comunque mi sa che comprerò il termostato in un secondo tempo, per ora devo prendere l'alimentatore a tensione variabile e le ventole.. per scegliere l'alimentatore devo guardare i volt e gli ampere, giusto? scusa l'ignoranza #12

|GIAK| 30-06-2009 21:34

gianni vet, si, la tensione deve essere uguale a quelle delle ventole (12v in genere) mentre la corrente deve essere superiore della somma di tutte le correnti assorbite... per esempio, se metterai 2 ventole alimentate a 12 v che hanno bisodno di 100 mA ti servirà un alimentatore che possa fornire come tensione massima 12V e come corrente almeno 2x100mA=200mA ovviamente non prenderlo azzeccato, prendilo che possa darti una corrente maggiore di quella che ti serve cosi stai sicuro e non lo fai lavorare sotto sforzo... nell'esempio fatto io l'alimentatore lo prenderei sui 500mA

hobie 30-06-2009 21:35

si devi guardare gli ampere che assorbono le ventole è sempre meglio che l'alimentatore sia sovradimensionato.ti faccio un esempio io ho preso due ventole che assorbono 0,15 ampere a ventola quindi un totale di 0,30.devi scegliere un alimentatore che vada oltre questa soglia io ne ho preso uno da 1 ampere ad esempio e chiaramente deve essere a tensione variabile con un picco di 12 volt(che sarebbe la tensione massima delle ventole)variabile xkè così puoi scegliere di sottoalimentarlo in base alle tue esigenze. ;-) ;-)

gianni vet 05-07-2009 17:01

costruito tutto, ho tagliato il telaio di alluminio in modo da fenestrare perfettamente tutto e ho collegato in parallelo le 4 ventole con alimentatore a tensione variaile ma ho un problema (in realtà non importa, è pura curiosità): se al voltaggio più basso partono solo le prime 2 vuol dire che non sono collegate in parallelo? per collegarle ho usato le loro porte ognuna delle quali ha un'entrata, un uscita e i fili che vanno alla ventola(penso che siano predisposte per essee collegate tra di loro in parallelo...)

|GIAK| 05-07-2009 22:45

gianni vet, vuol dire che non tutte hanno la stessa tensione minima d'alimentazione, prova a spingere tu stesso con le dite quelle che non partono, dovrebbero partire... cmq al massimo aumenta ancora l'alimentazione sino a quando non parto anche le altre se arrivato a 12 v non partono vuol dire che qualcosa non va ;-)

gianni vet 06-07-2009 09:20

si si, ad una certa tensione partono tutte e vanno anche molto forte.. è che sono tutte della stessa marca e stessa confezione (però alcune erano conformate diversamente anche se hanno stessa marca, stesso prezzo, stesse caratteristiche,.. -28d# ).. vabbè, pura curiosità.. grazie :-)

|GIAK| 06-07-2009 10:34

gianni vet, si vede che non son proprio uguali #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.