![]() |
per il momento sembra andare tutto bene, (mi gratto) ho notato una crescita di coralline in poco tempo.
Adesso sto pensando di mettere la quarta bianca e due strisce di led attinici dalle parti in modo da avere 120w solo bianche + i led. |
Quote:
|
eh ma sai che ci avevo pensato anche io ai led?? ma secondo te se compro un paio di strisce di quelle che vendono per le auto (per capirci quelli per fare la luce lunare) avrò lo stesso risultato? oppure esistono proprio led attinici appositi per acquari? ciao grazie!
|
ragazzi da abissi vendono la hasse 40 cm a 70 euro senza lampade, mentre da tropicalzoo vendono la haqos hqi 70w a 99 euro lampada inclusa... secondo voi qual'è il miglior rqapporto qualità7prestazioni/prezzo?
|
non saprei....
a parte il fatto che la plafo hasse costa 50€ nella versione da 50cm. 70watt contro 120watt... è vero che parliamo di lampade molto differenti, e proprio per questo chiedo, ogni quanto vanno sostituite? quanto costa la hqi? di sicuro so che con poco + di 30€ compro 4 lampade nuove della hasse . sarei seriamente interessato a sapere cosa ne pensate perchè alla peggio potrei trasferire la hasse sul dolce PS ma il sito di cyui parli non ha la vendita on-line o sbaglio? |
io sotto a 4 bianche 1 da 30 w3 da 15w e 2 blu da 15 ho 2 montipore 2 caulastree discosomi e euphillia e vanno alla grande le montipore spolipano alla grande...appera posso metto le foto
|
pirataj, mi arriva fra pochi giorni: ti dirò presto le mie impressioni ;-)
|
ciao a tutti, anche io ho questa plafo sul mio nanoreef. Va bene per i molli, ho due sinulara, uno zoanthus, una ricordea, campano e crescono. Ho anche due LPS, una calaustrea e un' euphillya, e stanno bene, spolipano a dovere ma non so se sono in crescita perchè li ho da non molto. Per ultima ho inserito un talea di montipora digitata viole, è diventata gialla!! secondo me dipende da cosa si vuole allevare, e siccome io volglio gli SPS, credo che passerò alle t5, anche se l'acquario è di 45 cm e la plafo è da 60cm (avavo pensato 4x24w). L'hqi credo che scaldi troppo su 35 lt d'acqua...
|
ora ho 120w con le lampade hasse, con i t5 arriverei a 96w che cmq anche se di meno, la qualita della luce sarebbe migliore...che succede se la luce esce fuori dall'acquario? si perdono i watt?
|
Su ste lampade però nessuno ha voluto approfondire tecniamente.....ovvero misurazioni...spettri ecc...!
Sarei curioso di sapere se c'è qualche utente che ci tiene sps(magari facili) con attrezzatura intorno adatta ad essi....schiumatoio....valori ok....alimentazione adatta..... Ora ovviamente le misurazioni ad occhio lasciano il tempo che trovano,però io sotto le PL ci tenevo hystrix...montipore....foliose,con crescita e colore niente male e penso..... Il mio dubbio nasce perchè una lampada a risparmio energetico da 18watt in vasca mi fa più luce di un PL 18watt....sempre ad occhio eh...ma è mooolto evidente la differenza,l'ho notato in una vaschetta in cui ho dovuto arrangiare la luce per qualche giorno,messa PL a sinistra e RS a destra,stessi watt...a destra molta più luce...! Ora se con le PL qualche sps me lo potevo permettere.....non vedo perchè le cose debbano cambiare con le RS.....se mi gira dopo le feste faccio da cavia va...! Non vorrei che avessimo la soluzione sotto il naso per i nostri nanetti e magari si è escluso questo genere di illuminazione per partito preso o per sentito dire....! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |