![]() |
Avevo letto che i led arancioni danno la gradazione di luce corretta per le piante!
Comunque come ho già detto l'importante è che nn mi uccidano le piante poi se crescono lentamente meglio !!! Anche se mi hanno detto che è crudele mi piace che tutto rimanga "nano" essendo una vasca piccola ... Come spesa sono coperchio in plexy 3 € , Tubi led 4 x 6 led 25€ i tubi blu invece ce li ho già! Ah poi mi avanza da un pc un regolatore di tensione con 4 controller quindi con un alimentatore mi ci accendo 4 cose senza fare paralleli a caso ! Comunque a presto una foto della resa luminosa dei tubi blu regolati a metà tensione! |
Kristalfile, si esatto le foto al piu presto non devono mancare!!!
|
Se hai un po di tempo (e voglia) sul mio sito (link in firma) trovi nella sezione Articoli tutto il mio studio sull'illuminazione a LED.
Devo decidermi ad aggiornarlo un po #12 #13 |
Se di tutto quello che hai scritto ne hai una versione impaginata stampabile mi fresti un piacere!
|
Purtroppo no, comunque credo che basti stampare dal browser o no ? #24
|
ciao ragazzi...
vi spiego... siccome ho una mezza idea di mettere su un nanetto... :-D avrei bisogno di un cosnsiglio per l' illuminazione... la vaschetta è solo proprio i 5 vetri di un vecchio moby dick della sicce... ora le misure non le ricordo, dovrei guardare, ma mi pare sia 20l... mi interessava provare con i led, solo che non so orientarmi su una potenza necessaria. come sapete sono amante delle piante, quindi mi serve un illuminazione direi abbastanza alta... un equivalente di almeno 0,8w/l dei normali neon, ma non mi so decidere... io avrei visto questa, che mi sembra carina e già completa... http://www.petstore.com/Azoo_Neo_Lig...LELE-2-vi.html su acuqriumline è a 39€ non è poi tanto... #24 cmq sono 24 led, di cui 6 blu e gli altri bianchi. in totale sono7w... che ne dite? oppure altre idee? meglio che mi oriento sulle pl? grazie ciaoo! |
allora per avere un illuminazione sufficente ne dovresti prendere due, secondo me sarebbe meglio orientarti sul fai da te: dovresti prendere 4-5 led cree (i migliori per le piante), dei dissipatori, e un alimentatore adatto. tutto lo trovi su led-tech.de
se ti servono altre info contattami in mp N.B. se non vuoi il fai da te secondo me quelle plafo che hai visto andranno benissimo ma almeno 2.. |
davidukke,
grazie della risposta... lo immaginavo #24 no il fai da te non mi spaventa, andrebbe benissimo anche così... ah sì solo 4-5led? pensavo di più #24 però mi dovresti far capire come fare... cioè uno schemino qualcosa... perchè di elettronica non so molto... ora guardo quanto arriverei a spendere... #24 grazie |
ehm oddio :-D
2 cose... primo sì ok led cree e fin quì ci sono, ma ce ne sono parecchi... quali devo prendere in considerazione? e poi... ehm io e il tedesco... :-D scusami e... |
faby, di niente mi piace aiutare... allora va bene se ti invio direttamente i link di cio che devi comprare? meglio 5 led (si cosi pochi perche questi sono led di potenza e sono da 3 watt ognuno)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |