![]() |
rieccomi!
oggi sono andato in cerca degli otocinclus affinis,ma il mio pesciaiolo mi ha detto che li avra' tra una 15 ina di giorni poiche doveva ordinarli allora mi son preso unpaio di cory paleatus normali ed uno albino(in sostituzione della buonanima) -28d# piuttosto ho notato che i due cory paleatus sono di gran lunga piu grandi di stazza rispetto al piu voluminoso dei miei albini ,inoltre ho notato che uno dei due ha una pinna caudale deformata sulla parte superiore, come se avesse ricevuto un morso da piccolo..spero che cio non crei delle patologie -28d# nonostante tutto gli oto sono stati ordinati,e il cory sembra essere vivace ed affamato a presto con gli aggiornamenti e foto :-)) |
intanto che gli oto arrivino al mio negoziante, ho inserito un mezzo guscio di cocco previamente bollito,dato che gli apistogramma sembrano turbati dal grufolare continuo dei paleatus(normali,che sono di stazza doppia rispetto agli albini((è normale ,o è solo l eta'?)))
adesso sono curioso di vedere se la useranno come tana. :-)) |
micco aggiorna la foto è di20 giorni fa...
|
in serata ci provo
;-) |
allora.... ste foto?!? :-)
|
miccoli, sicuro che Macrotocinclus affinis e Corydoras paleatus appartengano al biotopo che vuoi ricreare? Dai un'occhiata alle zone di distribuzione ;-)
PS: non ho letto completamente entrambi i topic, forse è già stato detto? |
No fede , non ne sono sicuro, anche perche non ho trovato grosse info sulle zone in questione
avevo chiesto qua sul forum(anche tramite mp) e mi era stato dato il benestare #23 come mi consiglieresti allora di modificare la mia popolazione? #24 |
le uniche informazioni che ho ottenuto su questi corsi d acqua che confluiscono poco prima di incontrare il Rio delle amazzoni sono:
Il Rio Ucayali si forma nel sud del Perù nei pressi di Atalaya dai fiumi Urubamba e Apurìmac. E’ lungo circa 1600 km (il nostro fiume Po è lungo "SOLO" 652 km!!) Scorre verso nord, e circa a 100 km da Iquitos si unisce al Rio Marañon per formare il Rio delle Amazzoni Occorre considerare che al da tempo la zona ha subito bonifiche e vi sono industrie per la raffinazione del petrolio La vegetazione è composta prevalentemente di erba o altre specie con i piedi in acqua lungo le rive: Paspalum repens (Floating grass) Echinochloa polystachya ed Oryzas glumipatula (stesso genere del riso). Molte piante galleggianti nei punti dove l’acqua è lenta e/o stagnante ed Amazon Swords (Echinodorus amazonicus) Radican swords (Echinodorus cordifolius), a quanto hanno riferito alcuni importatori locali. Secondo quanto misurato da Linke e Staek nel biotopo "laguna di Aquajal", a sud di Chicosa (nella provincia di Atalaya - Perù), i valori erano i seguenti: pH = 7.6, GH=12 d°, KH 14 d°, conduttività 387 microsiemens/cm alla temperatura di 27°C alle 11 di una giornata di fine giugno. Ovviamente salta agli occhi che siamo nel tratto più a Sud del Rio Ucayali quindi ben lontano dall’amazzonia, che tipicamente ha valori più teneri (a volte GH non misurabile) ed acidi Come già detto in natura, nei luoghi di cattura, non si trovano molte specie di piante acquatiche sommerse, a quanto ci è dato sapere, quindi ci troviamo di fronte, come già accennato per quanto riguarda il filtraggio, a due strade: Fedeltà al biotopo: nei limiti del fattibile, quindi scegliendo piante come Echinodorus amazonicus o cordifolius e qualche galleggiante (es.: Salvinia, Pistia, Limnobium, Azolla, Lemna(!) ecc. ) le une e le altre si apprezzano maggiormente in una vasca aperta, anche Ceratophyllum, Najas, Wolffiella e Utricularia sono citate come presenti nella zona ma non strettamente correlate al biotopo Ma la situazione di un corso d'acqua non è mai statica! Un ulteriore tocco "stilistico" consentito in vasche aperte, anche se non propriamente correlato al biotopo se non visivamente, è quello di far cresce piante con le radici in acqua Pothos (Epipremnum aureum syn. Scindapsus aureus) Philodendron sp., le cui radici devono essere circoscritte, ma che "assorbono" moltissimo i composti azotati presenti in acqua. sul paleatus invece ho trovato questa scheda(un po vaga per la verita') -28d# Corydoras paleatus Nome scientifico Corydoras paleatus Specie Corydoras Ordine Siluriformes (Siluriformi) classe Actinopterigi (pesci con pinne raggiate) Famiglia Callichthyidae (Callictidi) Sottofamiglia Corydoradini Nome comune Pesce spazzino, pulitore, pesce da fondo Area di distribuzione Sud America Colombia, Argentina Zone di provenienza Principalmente dal bacino centrale del Rio delle Amazzoni, nei corsi d'acqua secondari Dimorfismo sessuale Le femmine più grandi e grosse dei maschi; gli stessi presentano le dorsali molto più pronunciate Dimensioni dai 5 ai 7 cm Valori dell'acqua pH 6 - 7,5 Temperatura dai 18-20°C fino a 30°C Abitudini Tranquillo, vive sul fondo in piccoli gruppi in acque molto lente ma non ferme, poco profonde. Preferisce i fondi sabbiosi e melmosi, ricchi di detriti organici. per gli oto invece hai pienamente ragione sono provenienti dalla zona di RIO DE JANEIRO come modifico la popolazione Fede? #24 |
Da ulteriore ricerca emerge che i corydoras piu''autoctoni'' delle zone che ho cercato di riprodurre sono i panda e i trilineatus,pero' non sono riuscito a trovare nulla che escluda a priori la presenza dei paleatus nel biotopo
per quanto riguarda l inserimento di loricaridi sono in alto mare forse la peckoltia pulcra, ma non ne sono certo #23 |
Se guardi su fishbase, di solito attendibile, noti come l'affinis sia dato della zona di Rio de Janeiro ed il paleatus del Paranà, sud del Brasile ed Uruguay.
Non ho le conoscenze per dirti così sui due piedi che pesci sono tipici dell'Ucayali river e per una ricerca è necessario un tempo non indifferente. Dai una occhiata agli Sturisoma, il nigrirostrum è tipico dela zona, ma viene grossino. Comunque per limitare un po' l'area di ricerca, guarda qui: http://fish.mongabay.com/data/Peru.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |