AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

paul01 28-04-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061620281)
Quote:

Originariamente inviata da paul01 (Messaggio 1061620187)
sapevo già di questa tua risposta :D.
comunque in 4 anni ho potuto notare che alcuni pesci considerati della categoria "pulitori" quando sono adulti portano a diverse conseguenze,come:
-Crossocheilus siamensis-->trovano il mangime molto più gustoso delle alghe e quindi lasceranno perdere quest'ultime e inoltre diventano nervosi, agitati e attaccano gli altri pesci.
-Ancystrus dolichpterus--> la quantità di escrementi aumenta in maniera esponenziale (infatti tempo fa ho aperto un post e alcuni mi consigliavano di sostituire questo pesce dalla vasca perchè piena di escrementi) etc etc..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146

Cosi riportato dalla guida :
POPOLAZIONE

1. La regola aurea è: “Meglio una pianta in più e un pesce in meno”; non state a sentire chi vi dice di mettere un cm di pesce per ogni litro d’acqua… sono solo sciocche approssimazioni.

2. Bilanciate la popolazione inserendo i cosiddetti “pesci di fondo” e “pesci pulitori”; non sono la soluzione al problema alghe, ma andranno ad occupare le varie zone della vasca aiutandovi ad eliminare i residui di cibo caduti sul fondo ed a limitare l’attecchimento delle alghe su foglie ed arredi.

3. Informatevi sempre sulle esigenze e la compatibilità intraspecifica dei pesci che inserite; tenete presente che ci sono pesci ed invertebrati con un basso carico organico ed altri più “sporcaccioni” per elevata quantità di deiezioni e tipologia di cibo richiesta.

I pesci no vanno inseriti fin quando servono e poi sostituiti come oggetti #07 , tant'è che la vasca va allestita in base alle esigenze dei pesci che si vogliono tenere.
La lotta alle alghe non si fà con gli animali anche se alcuni di essi "possono" aiutare in questo e non è detto però che questo sempre sia vero, ma và fatta portado la vasca a maturazione e facendole trovare il giusto equilibrio; i pesci non sono oggetti ormamentali o con una funzione specifica per tenere una vasca in casa ma è l'esatto contrario è la vasca ad essere un escamotage per tenere i pesci a casa

la 1 non so perchè l'hai inserita visto che non ci sono dubbi.
la 2 potevi evitare anche questa di metterla perchè se leggevi attentamente cos'ho scritto tra parentesi avresti capito.
nella 3 avresti dovuto capire perchè non ho consigliato un ancystrus ma Otocinclus

non ho capito il perchè di tutta questa protesta. ho solo consigliato due Otocinclus che non recano alcun danno,anzi il contrario visto che non deve inserire nessun mangime e mangiano un pò di alghette. non ho mica scritto di inserire 5 discus mi pare.
E se riporto al negoziante il mio Ancystrus quando diventa di grosse dimensioni non vedo quale sia il problema.

marcios1988 28-04-2012 15:10

non possono essere inseriti perchè come ti diceva johnny gli oto vanno inserite in vasce mature da parecchio e stabile, se tu avessi letto la discussione sapresti che questa vasca oltre a non essere matura e quindi per ora non utile a ospitare qualsiasi pesce o gambero non è neanche stabile e consigliare qualcosa del genere per combattere le alghe è del tutto assurdo in quanto oltre a tutte i contro del caso gli NO3 aumenterebbero ancor di più con animali in vasca

SalvoRGB 28-04-2012 15:29

paul01 perdonami, ma anche Paolo Piccinelli nella guida da te consigliatami, e ti ringrazio per averlo fatto, al punto 7 del capitolo AVVIO VASCA dice:

Rispettare scrupolosamente il periodo di maturazione biologica del filtro prima di introdurre invertebrati o pesci, anche se si usa un attivatore batterico; il periodo minimo è di 4 settimane, ma si consiglia di aspettare anche 6- 8 settimane per raggiungere l'equilibrio fra le diverse popolazioni batteriche.

Ti ripeto che è dal 10 Aprile che ho avviato definitivamente la vasca, da quando ho ripiantumato la calli, quindi son passati solo 18 giorni, ci vorrà ancora un po prima che arrivo alle 6 - 8 settimane che lo stesso Piccinelli consiglia...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061620173)
Paul nella vasca di Salvo l'unica cosa da non fare assoluamente in questo momento è inserire qualsiasi tipo di animale,sopratutto come ti diceva johnny, sarebbe l'errore più grande da commettere, inoltre i pulitori non esistono .
Salvo io penso che stai procedendo più che bene :) come hai ben capito ora c'è solo da pazientare e da aspettare a stolonare .
PS tutte le lampade sono accese? o le stai accendendo un pò per volta?

Grazie per l'incoraggiamento marcios, si, è vero, c'è da aspettare la calli che cresce, stolona e si mangia purre un po di nitrati anche lei...
Le lampade sono tutte accese e il fotoperiodo raggiunto è di 6 ore, domani aumento di un'altra mezz'ora ;)

SalvoRGB 28-04-2012 18:58

Ragà il Ceratophyllum si sta espandendo di giorno in giorno, stamattina ho misurato i nitrati alle 10.30 e stavano a quasi 25, vediamo in seraa a quanto staranno, ma una domanda, per le radici aeree della Sessiflora (quelle alla base stanno arrivando già sul fondo) che devo fare, devo lasciarle crescere incontrollate o devo tagliarle?

marcios1988 28-04-2012 19:05

non toccare le radici aeree al max ripiegale nella sessiflora stessa

SalvoRGB 28-04-2012 20:02

Non è semplice ripiegarle... Ma c'è la possibilità che inizino ad infiltrarsi nel fondo?

marcios1988 29-04-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061620855)
Non è semplice ripiegarle... Ma c'è la possibilità che inizino ad infiltrarsi nel fondo?

questo si , semplicemente le radici aeree spuntano o quando la pianta non trova nutrienti o quando sottoposte a forte corrente, fa cosi spunta solo gli apici di un paio di cm dovresti bloccarle per un pò, poi quando il problema si ripresenta le rispunti

SalvoRGB 30-04-2012 19:05

Ma avendole attaccate a delle pietre, posso rimuoverle dalla vasca per cercare di sistemarle, magari ripiegandole e se non riesco tagliare gli apici, o la devo lasciare per forza in avqua per fare questo lavoro?

SalvoRGB 30-04-2012 21:04

Ragazzi, qualcosa sta cambiando nella mia vasca, qualcuno inizia a ciucciare nitrati e nitriti :-) era ora... vi posto i valori e se possibile vorrei da voi una spiegazione a questo risultato tanto cercato... Che sia maturato il filtro, che il Ceratophyllum abbia deciso di fare il suo lavoro...

La calli sta bene, cresce, alcuni ceppi cresciuti in altezza iniziano a inclinarsi su di un lato, credo al fine di raggiungere terra, me la confermate questa teoria?

Anche la patina oleosa superficiale non si è formata :-)

Ecco intanto i valori:

PH: Tra 6,5 e 7
GH: 10
KH: 8
No2: tracce
No3: tra 5 e 10

Il GH e il KH sono un po altini...

L'ultimo cambio di 20 litri di osmosi e 20 biocondizionata l'ho fatto giorno 27, quindi 3 giorni fa, record anche questo :-) ma la cosa che mi ha sbalordito di più è che ieri gli No3 stavano a 25, oggi sono diminuiti, e tra ieri e oggi è cambiato solo il fotoperiodo che ho aumentato di mezz'ora, portandolo adesso a 6.30 ore, non credo c'entri qualcosa...

Renzo90 30-04-2012 21:40

Se vedi le piante che crescono, il mistero deglie no3 consumati è risolto;-)
Adesso che le piante hanno deciso a partire aumenta il fotoperiodo di mezz'ora a settimana in modo tale da dare un ulteriore incentivo alle piante per consumare nutrienti

marcios1988 01-05-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061624316)
Ragazzi, qualcosa sta cambiando nella mia vasca, qualcuno inizia a ciucciare nitrati e nitriti :-) era ora... vi posto i valori e se possibile vorrei da voi una spiegazione a questo risultato tanto cercato... Che sia maturato il filtro, che il Ceratophyllum abbia deciso di fare il suo lavoro...

La calli sta bene, cresce, alcuni ceppi cresciuti in altezza iniziano a inclinarsi su di un lato, credo al fine di raggiungere terra, me la confermate questa teoria?

Anche la patina oleosa superficiale non si è formata :-)

Ecco intanto i valori:

No2: tracce

Il GH e il KH sono un po altini...

L'ultimo cambio di 20 litri di osmosi e 20 biocondizionata l'ho fatto giorno 27, quindi 3 giorni fa, record anche questo :-) ma la cosa che mi ha sbalordito di più è che ieri gli No3 stavano a 25, oggi sono diminuiti, e tra ieri e oggi è cambiato solo il fotoperiodo che ho aumentato di mezz'ora, portandolo adesso a 6.30 ore, non credo c'entri qualcosa...

Ottimo, vedi che la tua pazienza è stata premiata :) quindi non c'è manco più bisogno dello skimmer :D .
Comunque per la maturazione completa del filtro ci vuole tempo nel tuo caso perchè cambiando di volta in volta 40 litri su 80 questa è stata ritardata.
LA maturazione sarà completa quando i nitriti saranno completamente a 0 e questo valore stabile nel tempo cosi come per gli NO3 che diventeranno stabili.
Tranne che per le durezze penso che siano tutti sintomi positivi, la calli inizierà forse a stolonare e come indicato dall'altro utente la diminuizione degli NO3 è dovuta all'azione delle piante.
PS fai sempre attinenza al protocollo ADA per cambi e cose varie ma se vedi che questi valori restano più o meno stabili inizia a diminuire la frequenza dei cambi o i volumi dei cambi giusto per favorire legermente la maturazione :)

SalvoRGB 01-05-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061625053)

Ottimo, vedi che la tua pazienza è stata premiata :) quindi non c'è manco più bisogno dello skimmer :D .
Comunque per la maturazione completa del filtro ci vuole tempo nel tuo caso perchè cambiando di volta in volta 40 litri su 80 questa è stata ritardata.
LA maturazione sarà completa quando i nitriti saranno completamente a 0 e questo valore stabile nel tempo cosi come per gli NO3 che diventeranno stabili.
Tranne che per le durezze penso che siano tutti sintomi positivi, la calli inizierà forse a stolonare e come indicato dall'altro utente la diminuizione degli NO3 è dovuta all'azione delle piante.
PS fai sempre attinenza al protocollo ADA per cambi e cose varie ma se vedi che questi valori restano più o meno stabili inizia a diminuire la frequenza dei cambi o i volumi dei cambi giusto per favorire legermente la maturazione :)

E sull'ultima domanda posta per la sistemazione delle radici aeree della Sessiflora che mi dici?
Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061624389)
Se vedi le piante che crescono, il mistero deglie no3 consumati è risolto;-)
Adesso che le piante hanno deciso a partire aumenta il fotoperiodo di mezz'ora a settimana in modo tale da dare un ulteriore incentivo alle piante per consumare nutrienti

mistero risolto allora ;)
da quando l'ho avviato ho sempre aumentato ogni Domenica il fotoperiodo di mezz'ora ;) e sono arrivato a 6.30 ore al momento...

marcios1988 01-05-2012 13:17

per le radici non c'è bisogno di alzare le pietre , tagliale direttamente in vasca :)

SalvoRGB 01-05-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061625264)
per le radici non c'è bisogno di alzare le pietre , tagliale direttamente in vasca :)

in verità volevo ripiegarle con del filo da pesca e per fare questo lavoretto dovrei uscirle dalla vasca... ho sopratutto quelle alla base probabilmente radicate nel substrato... cosa rischierei se le uscissi dalla vasca?

marcios1988 01-05-2012 20:03

penso un leggero blocco ma niente di che , tanto è partito comunque anche il ceratophyllum con la calli :)

SalvoRGB 01-05-2012 20:20

Grazie marcios, credo che però sia meglio ripiegarle che potarle...
Mi metto subito all'opera... ;)

SalvoRGB 02-05-2012 21:30

Sono tre giorni che ho i valori stabili, tranne i No2 che sono man mano diminuiti sino ad arrivare oggi a zero, gli altri valori sono:

No2: 0

marcios1988 02-05-2012 23:07

Ottimo finalmente , come puoi ben vedere le cose stanno andando per il verso giusto ,monitora gli no2 se vedrai che i valori restano a 0 che il filtro sta maturando...ps ti consiglio di diminuire leggermente il volume dei cambi e aumentare la quantità di acqua di ro cosi da tenere stabili i valori

SalvoRGB 02-05-2012 23:16

Marcios abbiamo stabilito con eduos, se i valori resano questi, di fare i cambi parziali del 30%-40% ogni 7-10 giorni...
Per abbassare il Gh e il KH posso utilizzare Aquaconverter per capire quanta RO utilizzare, ma non so che valori di GH e KH devo raggiungere, sapreste indicarmi i valori ottimali per la calli?

edous 03-05-2012 00:33

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061628526)
Marcios abbiamo stabilito con eduos, se i valori resano questi, di fare i cambi parziali del 30%-40% ogni 7-10 giorni...
Per abbassare il Gh e il KH posso utilizzare Aquaconverter per capire quanta RO utilizzare, ma non so che valori di GH e KH devo raggiungere, sapreste indicarmi i valori ottimali per la calli?

La calli come molte piante, tollera poco gli sbalzi di ph quindi l'importante è la stabilità. Io mi terrei tra il 6,3 e il 6,8 (ovviamente scegli un valore e cerca di tenerlo fisso) di ph, tra 3 e 5 di kh e tra il 6 e il 10 di gh.
Mi raccomando la stabilità...minime variazioni sono inevitabili, ma vabbè..

SalvoRGB 03-05-2012 07:26

Appena mi arrivano i test Jbl con la scala colorimetrica piú precisa regoleró la Co2 in modo tale che mi dia un Ph di 6,5; voglio restare moderato rispetto ai valori che mi consigli edous, non voglio spingermi tanto ne verso il basso e nemmeno verso l'alto.
Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, è il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi più sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

edous 03-05-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061628717)
Appena mi arrivano i test Jbl con la scala colorimetrica piú precisa regoleró la Co2 in modo tale che mi dia un Ph di 6,5; voglio restare moderato rispetto ai valori che mi consigli edous, non voglio spingermi tanto ne verso il basso e nemmeno verso l'alto.
Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, è il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi più sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

Infatti io ti consiglierei anche un 6,7-6,8 di ph così minimizzi anche il rilascio da parte delle seiryu stones..

SalvoRGB 03-05-2012 12:51

Scusami edous, mi dicesti prima che andava bene un PH tra 6,3 e 6,8, adesso tra 6,7 e 6,8; mi sto confondendo un attimo...

Se imposto il PH a 6,5 va bene o no?

Se non ho capito male più è basso il PH più minimizzo il rilascio da parte delle seiryu stones, o sbaglio?

Ma ste benedette seiryu stones renderanno per sempre l'acqua così dura?

Renzo90 03-05-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061629185)
Scusami edous, mi dicesti prima che andava bene un PH tra 6,3 e 6,8, adesso tra 6,7 e 6,8; mi sto confondendo un attimo...

Se non ho capito male più è basso il PH più minimizzo il rilascio da parte delle seiryu stones, o sbaglio?

No salvo, più il ph è basso, più acidifica l'acqua e quindi l'acqua acidificata fa rilasciare più sali alle seiryu.
Tienilo intorno a 6,8 con un kh4/5

SalvoRGB 03-05-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061629253)
Quote:

No salvo, più il ph è basso, più acidifica l'acqua e quindi l'acqua acidificata fa rilasciare più sali alle seiryu.
Tienilo intorno a 6,8 con un kh4/5

Ho capito... ero convinto, e ci avrei messo la mano sul fuoco, di aver letto da qualche parte il contrario, scritto tra l'altro da gente competente...

Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, a tuo avviso è il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi più sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

edous 03-05-2012 14:06

Quote:

Salvo quelli che ti ho dato sono valori di riferimento che poi bisogna scegliere a seconda della vasca. Infatti in quel caso stavamo parlando della calli. Ora, nella tua vasca è ovvio che fisserei 6,8 come ph proprio per evitare il forte rilascio delle seiryu. Ovviamente peró con un 6,8 di ph dovrai avere un kh tra il 5 e il 6 per essere sicuro che la co2 in vasca sia sufficiente. Spero di essermi spiegato..

SalvoRGB 03-05-2012 14:24

E come faccio ad arrivare ad avere un KH tra il 5 e il 6 se in questo momento sta a 8?

Renzo90 03-05-2012 14:33

Correggendo i valori attuali con acqua osmotica.
Al prossimo cambio dell'acqua, se ad esmpio cambi 15lt a settimana, provi a metterne 12 osmotica + 3 di rete e poi vedi di quanto si abbassa il kh, se rimane ancora alto farai sempre cambi con una percentuale più alta di osmotica fino a quando non arrivi al valore desiderato, dopo di chè dovrai mantenerla;-)

SalvoRGB 03-05-2012 15:29

Aquaconverter mi dice che su 100 litri netti di acqua in vasca aventi un KH pari a 8, per raggiungere un KH pari a 5 devo sostituire 37,5 litri di sola acqua di osmosi.

Considerando che domani ho in programma di fare il cambio (sempre se oggi i No3 sono ancora tra 5 e 10, perchè se sono alti il cambio lo faccio oggi), posso quindi procedere per come dice Acquaconverter?

Renzo90 03-05-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061629445)
Aquaconverter mi dice che su 100 litri netti di acqua in vasca aventi un KH pari a 8, per raggiungere un KH pari a 5 devo sostituire 37,5 litri di sola acqua di osmosi.

Considerando che domani ho in programma di fare il cambio (sempre se oggi i No3 sono ancora tra 5 e 10, perchè se sono alti il cambio lo faccio oggi), posso quindi procedere per come dice Acquaconverter?

Io farei qualcosa di più graduale, non tutta una volta, perchè ricordati che anche se non hai nessun abitante in vasca, ci sono i batteri del filtro, che sono anch'essi molto sensibili a variazioni troppo repentine dei valori!
Meglio aspettare il parere di altri..

SalvoRGB 04-05-2012 00:48

Si, meglio aspettare il parere degli altri...
Intanto i test odierni mi hanno dato i seguenti valori:
PH: si è alzato e sta tra 7,5 e 7. Ho già aumentato le bolle della CO2 a 40, avrebbero dovuto lavorare a 35 ma invece stavano intorno ai 30. Domani li riporto a 35.

GH:11. Si è alzato ancora di un grado
No2: 0
No3: stabili tra 5 e 10

Domani è il 7° giorno che non faccio nessun cambio, è un record... ;)

Ma dovrò per forza farlo tra il 7° e il 10° giorno come da protocollo ADA consigliatomi da eduos, e con l'occasione, voglio portare il KH tra 5 e 6

marcios1988 04-05-2012 01:58

Per verificare ció che acqua.converter ti dice fai sempre una prova su scala ridotta e poi fai i test...ps salvo ma che fine ha fatto brillo

Marco.88 04-05-2012 15:38

Salvo ci metti una foto di come procede la vasca?

SalvoRGB 04-05-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061630511)
Per verificare ció che acqua.converter ti dice fai sempre una prova su scala ridotta e poi fai i test...ps salvo ma che fine ha fatto brillo

Quindi, siccome Aquaconverter mi dice che su 100 litri netti di acqua in vasca aventi un KH pari a 8, per raggiungere un KH pari a 5 devo sostituire 37,5 litri di sola acqua di osmosi, e dovendo fare il test su 5ml di acqua, devo mettere nella provetta 1,9 ml di sola acqua di osmosi e i restanti 3,1 di acqua dell'acquario, giusto Marcios?

Ma posso abbassare così repentinamente il KH o rischio qualcosa?

Brillo è scomparso, non l'ho sentito, mo gli mando un messaggio privato ;)
Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061631335)
Salvo ci metti una foto di come procede la vasca?

Si, stasera dopo il cambio dell'acqua e la sistemazione della Sessiflora, che ancora non ho potuto sistemare, posto le foto ;)

Marco.88 04-05-2012 17:38

;-)

SalvoRGB 04-05-2012 23:57

Dopo aver effettuato la prova su scala ridotta come consigliato da marcios, ho proceduto ad effettuare il cambio di 40 litri di sola osmosi.
Ho effettuato dopo circa una mezz'oretta scarsa i test e i valori sono:
PH: tra 6,5 e 7
GH: 7
KH: 5
No2: O

Ecco invece le foto:
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706723.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706724.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706725.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706726.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706727.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706728.jpg

Che ve ne pare di tutta la situazione?

marcios1988 05-05-2012 00:37

Come hai potuto vedere acquaconvert funziona :-D... Comunque dovresti prendere altra calli secondo me, altrimenti per chiudersi ci vorrà tanto tempo...e poi piú calli in buona salute hai meno piante galleggianti dovrai tenere . PS le filamentose stanno scomparendo ? Brillo ti ha detto qualcosa ?

Renzo90 05-05-2012 00:41

Hai guardato se nel mercatino c'era qualcuno disposto a darti potature di calli?
Metti un altro annuncio di ricerca

SalvoRGB 05-05-2012 07:33

Quanta cslli dovrei prendere secondo voi? Io avevo pensato di rimuovere la sessiflora che mi da fastidio vederla in vasca, fa aggrovigliare tutto il cetarophillum, che dite? Basterebbe tenere a bada i nitrati con il solo cerathopillum, photos e lenticchie, adesso c'è anche la calli che succhia un po...

Si le filamentose che avevo in 2 ceppibieri le cercavo per rimuoverle mavsono scomparse sole, e anche Brillo è scomparso... speriamo sia tutto apposto...

Ho provato a mettere l'inserzione sul mercatino ma non mi ha considerato nessuno, quindi dovrei comprarla, e la cosa mi scoccia non poco...

Renzo90 05-05-2012 14:07

Prova a chiedere a federico221185 o a mek74

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.