AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo acquario - Sviluppo progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314508)

Supercicci 16-05-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061651601)
spettacolo.....un fortino

ci potresti mettere anche un forziere col palombaro

già ci vuole la scala per vedere :-D:-D:-D

4divpz 16-05-2012 11:59

#24#24#24#24 io non giudico perchè non so come verrà..... adesso a dire bleah questo non capisce una sega e poi .....fantastica sta vasca .....
meglio aspettare e vedere come procede.
Se procede bene e funziona e diventa una vasca bella lo applaudiamo altrimenti lo mazziamo:-D

roby78 16-05-2012 13:49

mà sinceramente nn mi piace vedere ste rocce davanti io avrei piuttosto fatto solo i laterali come tua idea in modo da entrare con la visione tipo canion ma cosi mi sembra na cornice di un quadro di pica..o!!! quando metterai i coralli sulle rocce nn vedrai piu il centro del dsb .....e ti rimarranno i colori scuri davanti e il bello allinterno che nn vedrai

Gelammo 16-05-2012 14:25

ragazzi... che bello vedere tanto interesse e cmq grazie a tutti per le vostre impressioni.

Come dicevo stamane domani arrivano altri 30/40 kg di rocce e proseguo la scarpata.

Vedo che un punto che accumuna tutti e il fatto che la rocciata davanti copre alla vista il dsb... e sembra non piacere. Il fatto è che il top di quella rocciata è alto circa 130 cm da terra; sopra non andranno messi coralli che crescono in altezza ma solo incrostanti che restano striscianti sia molli che duri. Inoltre la parte che da sull'esterno è in penombra volutamente quindi quando vi avvicinate ( dalle foto è difficile capire ) si ha un bellissimo effetto scuro/ chiaro a salire verso la laguna. E' difficile spiegare a parole... ma guardando dal lato da 100 sulla lunghezza da 150 si vede il fornte della scarpata blu scuro e il fronte che da sulla laguna dsb che risplende così tanto che sembra illuminato dal sole. Non esagero...

La laguna resterà libera ed ospiterà solo un paio di tridacnone Derasa o una Gigas se la trovo.

Tutti i coralli ramificanti andranno posizionati sulle due rocciate ai lati.

Tra l'altro devo dire che guardando la vasca sul frontale non si capisce bene la profondita di 100 cm...

Domani sera posto aggiornamenti.

;-)
------------------------------------------------------------------------
Approposito dei dubbi sollevati da alcuni in fase di progettazione... non si alza manco un grammo di sugar size con la vortech a manetta... ;-)

Daniel-T 16-05-2012 14:33

però Gelammo, dove hai la maggiore quantità di luce (perchè le plafo sono li), metti le tridacne invece di mettere sps..... #24 sicuro sicuro?

dimaurogiovanni 16-05-2012 14:38

a che altezza hai posizionato le pompe ?

Gelammo 16-05-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 1061651921)
però Gelammo, dove hai la maggiore quantità di luce (perchè le plafo sono li), metti le tridacne invece di mettere sps..... #24 sicuro sicuro?

No Daniel... e si che l'hai visto mizzega. La sabbia al centro è a 80 cm dalle plafo ( 80 acqua + 15 distanza plafo da superficie - 14 dsb = 80 circa ). Le due rocciate laterali invece salgono fino in superficie o quasi; creando spazi a varie altezze per i coralli più esigenti e a conti fatti le due scarpate laterali copriranno circa 70/80 cm con una base di 20/30cm... insomma due rocciate di un acquario di dimensioni medie... del resto le 4 plafo coprono circa 150 x 100 cm di superficie e che tu metta gli animali tutti in mezzo o tutti o a sx o a dx sempre sotto a due plafo restano giusto? Inoltre ci dimentichiamo che mi resta tutta la parete posteriore della vasca libera ed incrostabile.. e parliamo di circa 1 mq libero e bello.. e li dato che ho tenuto le plafo indietro di 5 cm dal vetro frontale si che c'è una luce pazzesca. #22

Se la rocciata fosse in mezzo il discorso sarebbe uguale.... potresti sfruttare l'altezza della rocciata per arrivare più vicino alla luce.

Comunque una volta terminate le due scarpate laterali penso che un atollino da qualche parte nella sabbia ci possa stare. Devo vedere perchè le immagini che mi si formano nella testa non sempre sono realizzabili; come me che cerco di scappare da una vasca piena di cogliette di playboy e loro no mi lasciano... #rotfl#

Inoltre oggi ho trovato il posto perfetto per le due Tunze 6105, ovvero sul lato da 100 opposto alla vortech, proprio sotto ai due scarichi e dietro alla rocciata, ovviamente la bocca della pompa sparererà liberamente andando a lambire proprio quel vetro di fondo in direzione della rocciata che copra la gabbia con la chetomorpha. ( Anzi qualcuno ha un pò di chetomorpha per me?)

Dovrebbe crearsi una specie di corrente circocolare ma soprattutto la rocciata più alta, quella che compre la gabbia bianca si troverebbe tutta la forza di due 6105 che gli sparano addosso, mentre la rocciata che sale verso gli scarichi sul lato di sx avrebbe il trattore vortech a dargli movimento.

Ho anche già notato, grazie alla presenza della caulerpa, che già solo con la vortech nella parte frontale dalla vasca, tra la rocciata tanto amata ed il vetro, si è creato un canale di forte corrente... ovviamente era tutto calcolato. :-D;-)
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061651931)
a che altezza hai posizionato le pompe ?

la vortech è a circa 30 cm dal palo d'acqua...

le Tunze verranno messe una sopra l'altra a circa 30 e 40 cm dal pelo d'acqua.

miky 16-05-2012 15:18

Ma si adesso ti coglionano poi tutti copieremo ....
E basta con questi atolli bassi e diradati da riempire con coralli .... tutti con l'anfiteatro :-)

Gelammo 16-05-2012 15:56

Ah volevo anche sapere quale anemone posso inserire che sia bello e possa limitatamente dare fastidio. L'ho promesso alla mia bimba ed una promessa è una promessa...

Ovviamente sarà il primo invertebrato ed i primi pesci. Il resto successivamente così gli do il tempo di muoversi.

grazie

Ps. E relativamente al layout non vedo l'ora di chiamarvi copioni #rotfl#

Daniel-T 16-05-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061652091)

Ps. E relativamente al layout non vedo l'ora di chiamarvi copioni #rotfl#

Ho già ordinato la cornice da incollare sul fondo della mia vasca #rotfl##rotfl#

Acquariusfantasy 16-05-2012 17:08

nn mi sbilancio e seguo...
Ne riparleremo a rocciata ultimata...

Achilles91 16-05-2012 17:16

non ho ben chiara la situazione della rocciata poi quando la finisci capiro sicuramente

io l'anemone non lo metterei proprio perche un bel gg cambia posizione va su una pompa diventa frullato e muore tutto

testato sulla mia pelle

Paolo Piccinelli 16-05-2012 17:28

metti una bella euphyllia glabrescens, tale e quale all'anemone... alla tua bimba una bugia innocente la puoi raccontare ;-)

Guarda se queste ti possono andare bene... se sono ok, ne ho altre simili, ma vive:

http://s14.postimage.org/wfj7n913h/Foto1250.jpg

DanySky 16-05-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061652218)
non ho ben chiara la situazione della rocciata poi quando la finisci capiro sicuramente

Il lavoro va giudicato a lavoro finito... Ma da quello che vedo ... Ho capito che devo portarmi uno sgabello perché la sedia non mi basta per godermi lo spettacolo in prima fila #e39 (io ho già prenotato)

Quote:

io l'anemone non lo metterei proprio perche un bel gg cambia posizione va su una pompa diventa frullato e muore tutto

testato sulla mia pelle

oltre al solito pericolo di frullato, by vortec, nella tua vasca non lo vedi neanche ... Si perde nell'imensita della composizione!

-28

Ciao DanySky

Achilles91 16-05-2012 17:32

Quote:

Originariamente inviata da DanySky (Messaggio 1061652247)
Quote:

Il lavoro va giudicato a lavoro finito... Ma da quello che vedo ... Ho capito che devo portarmi uno sgabello perché la sedia non mi basta per godermi lo spettacolo in prima fila #e39 (io ho già prenotato)

Quote:

testato sulla mia pelle

oltre al solito pericolo di frullato, by vortec, nella tua vasca non lo vedi neanche ... Si perde nell'imensita della composizione!

-28

Ciao DanySky

ma parli della mia vasca o della sua

DanySky 16-05-2012 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061652256)
Quote:

Originariamente inviata da DanySky (Messaggio 1061652247)
Quote:

Quote:

testato sulla mia pelle

-28

Ciao DanySky

ma parli della mia vasca o della sua

Della sua ovviamente #70

Giuseppe C. 16-05-2012 20:18

...porca zozza.....ho visto adesso che siamo a quota oltre 19000 visite!!!!!#17
Tornando alla rocciata, devo dire che l'idea e la novità mi incuriosisce molto....Gelammo voglio fidarmi....vediamo l'opera finita.

ROBJ 16-05-2012 21:33

...guarda non ce la faccio quasi piu....#19 è sicuramente il post del secolo....#25#25rocciate a cornice...animali incrostanti....mollllliii...#06adesso anche anemoni#07#07...io questa vasca devo venire per forza a vederla.!!

ah ho guardato in vasca e mi mancano quattro tabulari#rotfl#!!!

gianluca ho visto le camicie di mirko e sono figissime!

ciao!!!!!!

Kj822001 17-05-2012 09:56

Gianluca!!! IO aspetto un invito eh!! Così poi ti do buca #13
Devo prendermi un giorno di ferie e fare il giro vasche del veronese!!
Però è bello vedere che prende forma il progetto discusso ormai un anno fa!!

Gelammo 17-05-2012 15:24

Ciao ragazzi... scusate ma sono giorni intensi.

Paolo: E dici che un etacmea quadricolor non va bene? Sono abbastanza stanziali no? Avevo infatti pensato di seguire il tuo esempio e mettere un'euphillia.

Ruben: Ti stimo fratello. #70 Porta pazienza che prima della metà di Giugno facciamo un BBQ da me con tutti gli amici così te vedi la jacuzzi.

Giuseppe: Spero che tu e qualcuno del gruppo d'acquisto verrete a Cerea per berci un caffettino offerto da Piccinelli. :-D

Martino: Sei un tirapacchi, contropacchi e più ti guardo e più mi sembri Bill Gates ne I pirati della Silicon Valley - e difficilmente sbaglio sulle persone. E' quello che mi fa "incazzare" di te. ;-) Ovviamente lo sai che lo dico con amicizia e sei sempre il benvenuto da me... certo che al BBQ devi portati da mangiare. #rotfl# Puoi portare anche il tuo scugnizzo ( Daniel ) -68

Parlando di cose serie:

Rocciata quasi finita. Ho inserito altri 30/35 kg di rocce molto belle e piene di bestie. Tre policheti da paura... #rotfl#
Mancano ancora un paio di roccione piatte che mi da il Picci e poi dovrei essere a posto. Lunedì arrivano tutte le wild #rotfl#

Domanda seria perchè ho letto tanto ma devo non avere metabolizzato l'informazione:

Ma quanto tempo ci vuole per vedere copepodi e compagnia bella? Insomma sabbia viva... rocce vive... manco un'ombra che si muove...

Stasera non so se vi meritate le foto o meglio aspettare le rocce del Picci... #24 Poi tanto Benny is magic mi massacra cmq. #12

Paolo Piccinelli 17-05-2012 16:28

Gian, i miei pagliacci sono in simbiosi con l'euphyllia e li hai visti... anche una bella cata piazzata sul sabbione non sarebbe male.

Con l'anemone vai proprio a cercarti i problemi!

Kj822001 17-05-2012 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061653756)

Martino: Sei un tirapacchi, contropacchi e più ti guardo e più mi sembri Bill Gates ne I pirati della Silicon Valley - e difficilmente sbaglio sulle persone. E' quello che mi fa "incazzare" di te. ;-)

Vaccadì Gelammo che t'ho fatto?? #30

roby78 17-05-2012 23:02

io sto vedendo ora dopo 2 mesi un po di movimento e le bolle a 2 cm di profondità quindi con le tue rocce piu piene forse un mesetto dovresti vedere...

Gelammo 17-05-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061654208)
Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061653756)

Martino: Sei un tirapacchi, contropacchi e più ti guardo e più mi sembri Bill Gates ne I pirati della Silicon Valley - e difficilmente sbaglio sulle persone. E' quello che mi fa "incazzare" di te. ;-)

Vaccadì Gelammo che t'ho fatto?? #30

Ma dai ero ironico Martino... basta saldare led che perdi il senso dello humor.:-D E comunque fai tradurre a Daniela la cosa vedrai che lei capisce il mio humor inglese. #rotfl# Ma scusa con il lavoro che fai dovresti puntare come esempio ad emulare Bill no? Voleva essere un complimento il mio...

;-)
Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 1061654505)
io sto vedendo ora dopo 2 mesi un po di movimento e le bolle a 2 cm di profondità quindi con le tue rocce piu piene forse un mesetto dovresti vedere...

Grazie - speriamo
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061653856)
Gian, i miei pagliacci sono in simbiosi con l'euphyllia e li hai visti... anche una bella cata piazzata sul sabbione non sarebbe male.

Con l'anemone vai proprio a cercarti i problemi!

Thanks dude #70

Fede JK 18-05-2012 11:33

Ciao, mi sono interessato al tuo progetto per caso, e ora dopo una scorsa ha tutte le 67 pagine #13 sono curiosissimo di vedere come sarà finito!
Non ne so nulla sul marino (già ne so poco per il dolce :-D) ma volevo complimentarmi per il tutto!! Davvero un bel lavoro!
Mi piace anche molto il modo in cui stai posizionando le rocce a creando un atollo, anche se da quel che ho letto non è stato molto apprezzato. Secondo me invece è un idea nuova e diversa con molte potenzialità; l'unico consiglio che mi sento di darti è dal punto di vista visivo (e magari ci hai già pensato anche tu) è quello di cercar di rendere il rettangolo di sabbia (interno) meno rettangolo, almeno smussa gli angoli nella parte anteriore posizionandoci delle rocce, almeno sarà sicuramente più naturale e piacevole!! :-)
Poi secondo me, ma bisognerà vedere come sarà una volta finita la rocciata di 'cornice', potresti dare un tocco di classe aggiungendo una roccia, o fare un piccolo scoglio, nella parte di sabbia centrale, come se la sabbia si fosse realmente infilata in un anfratto naturale però un pezzo di roccia spunta ancora da sotto, (non so se si capisce #13) magari non al centro, anche perché, a parte che sarà poco naturale, immagino anche che sarà complicato in tutti i sensi con quelle misure(!), ma più laterale, magari spostata verso il fondo che darebbe un po' di profondità e lascerebbe campo aperto davanti!!

Beh ovviamente è solo un consiglio personale estetico (e da ignorante), però magari!! ;-) :-))
Non vedo l'ora di vedere come procederà e soprattutto di come sarà finito!!! Ti mando un augurio e buona prosecuzione dei lavori!! :-)

Gelammo 18-05-2012 14:49

http://www.cbdistributors.com/ebay/hh001.jpg

Si trovano?
Quote:

Originariamente inviata da Fede JK (Messaggio 1061654984)
Ciao, mi sono interessato al tuo progetto per caso, e ora dopo una scorsa ha tutte le 67 pagine #13 sono curiosissimo di vedere come sarà finito!
Non ne so nulla sul marino (già ne so poco per il dolce :-D) ma volevo complimentarmi per il tutto!! Davvero un bel lavoro!
Mi piace anche molto il modo in cui stai posizionando le rocce a creando un atollo, anche se da quel che ho letto non è stato molto apprezzato. Secondo me invece è un idea nuova e diversa con molte potenzialità; l'unico consiglio che mi sento di darti è dal punto di vista visivo (e magari ci hai già pensato anche tu) è quello di cercar di rendere il rettangolo di sabbia (interno) meno rettangolo, almeno smussa gli angoli nella parte anteriore posizionandoci delle rocce, almeno sarà sicuramente più naturale e piacevole!! :-)
Poi secondo me, ma bisognerà vedere come sarà una volta finita la rocciata di 'cornice', potresti dare un tocco di classe aggiungendo una roccia, o fare un piccolo scoglio, nella parte di sabbia centrale, come se la sabbia si fosse realmente infilata in un anfratto naturale però un pezzo di roccia spunta ancora da sotto, (non so se si capisce #13) magari non al centro, anche perché, a parte che sarà poco naturale, immagino anche che sarà complicato in tutti i sensi con quelle misure(!), ma più laterale, magari spostata verso il fondo che darebbe un po' di profondità e lascerebbe campo aperto davanti!!

Beh ovviamente è solo un consiglio personale estetico (e da ignorante), però magari!! ;-) :-))
Non vedo l'ora di vedere come procederà e soprattutto di come sarà finito!!! Ti mando un augurio e buona prosecuzione dei lavori!! :-)

Grazie Federico!

Effettivamente la tua idea ce l'avevo in testa... sto aspettando delle rocce e poi dovrebbe essere teriminata la rocciata. Penso proprio che creerò questo "faraglione" tra la scarpata di 80 cm che a mio avviso è venuta davvero bene ed il centro vasca.

Foto a breve ora sono al lavoro ;-)

Gelammo 18-05-2012 15:36

Domanda:

A giorni arriveranno le due Tunze 6105 con controller 7096 e pensavo di attaccarle al safety connector con una batteria... quale? Mi dicono da da 12 Volts e più ampere più durata.

Tenete conto che sarà una precauzione per la notte perchè di giorno ho il fotovoltaico.

Quindi timer sulla vortech che la sopprime di notte perchè se è vero che ci sia abitua a tutto... è anche vero che rompe le balle. Quindi Vortech spenta delle 23 alle 7 e Tunze con back up. Attendo vs. consigli ed idee.

Thanks

Ink 18-05-2012 17:15

Ho provato a spegnere sia le vortech che le tunze di notte... al mattino c'è sempre dentro una lumaca che blocca la girante... Forse in una vasca giovane non ci sono lumache, ma poi si riproducono e ce ne sono ovunque... sempre... e dove non vuoi che siano...

Achilles91 18-05-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061655531)
Ho provato a spegnere sia le vortech che le tunze di notte... al mattino c'è sempre dentro una lumaca che blocca la girante... Forse in una vasca giovane non ci sono lumache, ma poi si riproducono e ce ne sono ovunque... sempre... e dove non vuoi che siano...

maledette lumache non spegenere le pompe ma mettile in modalita night cmq l'mp 60 non e cosi rumorosa io le mie non le sento proprio

daje co sta rocciata facce vede

Paolo Piccinelli 18-05-2012 18:41

La vortech la programmi e lei per 10 ore si setta in notturna al 50%, ronzio impercettibile.

Oh, ho dato a Daniel le rocce... Tre piatte e una tonda, 10 kg totali :-)

Gelammo 18-05-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061655673)
La vortech la programmi e lei per 10 ore si setta in notturna al 50%, ronzio impercettibile.

Oh, ho dato a Daniel le rocce... Tre piatte e una tonda, 10 kg totali :-)

A Cerea ti do 5 Euro ed un bottone. :-D

Grazie PP... era più bona BB... ma PP ti dona. #rotfl#-28

Per il resto... alle lumache proprio non ci ho pensato... tra l'altro ne ho inserite diverse... zzzz

Si la Vortech non si sente in modalità night è un parolone... dall'altra parte della casa con la porta socchiusa si sente quasi niente... comunque sono anche convinto che è una questione di abitudine ai nuovi rumori... per coprire la Vortech fagioli a cena tutti i giorni così confondo i sensi e concilio il sonno. #rotfl#

Le foto domani quando ho finito ( spero ) la rocciata altrimenti Benny mi demoralizza prima ancora di metterci le mani. #19#28b#28c#28f-42-32

Daniel-T 18-05-2012 21:32

Speriamo arrivino le rocce #rotfl#

Paolo Piccinelli 18-05-2012 21:36

Daniel, io mi fido di te!

Quando che caccia i sghei ie dai i sassi, se no lo lassi co la muraia a metà! :-d

Daniel-T 18-05-2012 21:45

Ghe penso mi Paolo! :-D

Paolo Piccinelli 18-05-2012 21:48

Certo che prendere in giro Gianluca...

...l'è come darghe a un che caga! #rotfl#

Daniel-T 18-05-2012 22:54

#rotfl#

Gelammo 19-05-2012 00:04

#rotfl#

I soliti idioti...

-88

Acquariusfantasy 19-05-2012 00:10

c'è fai vedeeeee?

Gelammo 19-05-2012 00:59

domaniiiiiiii.... -d05

Gelammo 19-05-2012 11:25

Ragazzi ho terminato la rocciata... ma vi faccio "soffrire" ancora qualche ora perché ora ho l'acqua torbidina e le plafo mezze spente.

Ringrazio PP per le magnifiche rocce morte e Daniel per lo sbattimento di avermele portate a domicilio. -69

A tra un pochino... oh a me piace da impazzire... poi eh.. sono gusti.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.