AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

ZON 02-07-2010 13:19

vacci piano con la 130 perche' e' corrosiva (soprattutto per te)

io con la 100 dosavo 1/3 e 2/3 di osmosi nell'oxy

buddha 02-07-2010 15:00

quando dici limitare la reazione intendi nel tempo o la "forza" della reazione

ZON 02-07-2010 15:34

cmq i ciano sul fondo avanzano ...colpa al 100% della temperatura non riesco a scendere sotto i 28 di giorno... il refrigeratore e' al pelo mi sa (hailea 150 su 200 litri)

Rinecanthus 02-07-2010 18:32

Zon, grazie per l'avviso. In effetti potrei anche "tagliarla".
Buddha, voglio dire che intendo limitarne la forza per allungare l'autonomia nel tempo. Con 500 ml di H2O2 da 36 volumi e 25 (o 20 adesso non ricordo) gr di piombo sono andato avanti per 4 settimane, avendo risultati e nessuna controindicazione. Non so dire se con tali dosaggi la quantità di O2 immesso in vasca sia bassa ma senz'altro é sufficiente (visti i risultati) e non eccessiva (nell'ambiente non si sente "odore di infermeria" come quando utilizzavo la pietra porosa e quindi presumo che l'O2 rimanga completamente in acqua), quindi utilizzando H2O2 a 130 vol (o tagliata), essendo più potente, diminuisco il peso del piombo (10 gr.?).
Per logica, a pari volume e quantità, la forza della reazione dovrebbe essere inversamente proporzionale al peso del reagente/catalizzatore (piombo).

CILOTTO16 05-07-2010 13:09

--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti, ho preso il famoso oxidator shg x 100 litri x la vasca di un mio amico che ha i ciano
lo riempito della sua soluzione e messo in vasca ma nn si vedono uscire bolicine o altro ogni tanto una bolicina ma e normale? funziona cosi.

poi tipo se lo avvicino alle pompe x qualche secondo si vedono uscire lle bollicine dalla pietra poi basta

fatemi un po di chiarezza

Abra 05-07-2010 14:24

ma che fai copia e incolla da un sito all'altro ? :-D:-D

CILOTTO16 05-07-2010 16:14

abra non mi risp nessuno e lo messoqua e la

buddha 05-07-2010 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Rinecanthus (Messaggio 3078522)
Zon, grazie per l'avviso. In effetti potrei anche "tagliarla".
Buddha, voglio dire che intendo limitarne la forza per allungare l'autonomia nel tempo. Con 500 ml di H2O2 da 36 volumi e 25 (o 20 adesso non ricordo) gr di piombo sono andato avanti per 4 settimane, avendo risultati e nessuna controindicazione. Non so dire se con tali dosaggi la quantità di O2 immesso in vasca sia bassa ma senz'altro é sufficiente (visti i risultati) e non eccessiva (nell'ambiente non si sente "odore di infermeria" come quando utilizzavo la pietra porosa e quindi presumo che l'O2 rimanga completamente in acqua), quindi utilizzando H2O2 a 130 vol (o tagliata), essendo più potente, diminuisco il peso del piombo (10 gr.?).
Per logica, a pari volume e quantità, la forza della reazione dovrebbe essere inversamente proporzionale al peso del reagente/catalizzatore (piombo).

eeeeeeeeeeeeeeeehh??? una reazione chimica è vero che a velocità differenti a seconda della concentrazione di uno dei reagenti ma sul peso di uno dei reagenti e la velocità non cambia una mazza..se usi H2O2 PIù CONCENTRATA la reazione sarà più veloce..troppo più veloce è pericoloso..e scalda molto..meno piombo metti meno durerà perchè si consumerà prima..la quantità di ossigeno che liberi conplessivamente è la stessa dipende da quanto velocemente la liberi..non fare m.........

superbolle 05-07-2010 22:52

mah quasi quasi metto 1/2 litro di H2O2 con un sistema a flebocisi regolo una goccia ogni 10-15 secondi...fare semplicemente scendere mooolto lentamente l'H2O2, il segreto immagino sia nella lentezza di somministrazione...
1 ml sono circa 20 gocce mettiamo, 500 ml x 20 = 10.000 gocce x 10 secondi = 100.000 secondi teoricamente sarebbero 27 giorni...
:-))

Rinecanthus 06-07-2010 14:01

Buddha non posso fare altro che prendere atto di quello che dici...quindi, se ho ben capito mi consigli di tagliarla? Se si, in che proporzione?

Superbolle, così però immetti anche il liquido e non solo l'O2.

ZON 07-07-2010 09:03

nel dolce si somministra H2O2 in vasca con effetti molto positivi sulla lotta alle alghe..nel marino ho provato ed effettivamente funziona..filamentose e dino spariti in poco tempo..ma secca i molli come ridere..(2 sarco e la xenia andati) SPS e LPS nessun sintomo.

Rinecanthus 07-07-2010 12:32

Io ho un Lobophiton, un Sarcophiton e Xenia come molli e non hanno avuto nessun problema. Forse si tratta di sovradosaggio?

ZON 07-07-2010 13:20

io parlo di dosare in vasca direttamente l'acqua ossigenata per un periodo che va dalle 2 alle 3 settimane ...giornalmente nella dose di 1ml. ogni 5 lt. (letto su un libro crucco) ha funzionato come eliminazione di ciano e filamentose ma ha seccato immediatamente la xenia e fatto sciogliere lentamente un paio di sarchetti mignon. (in contemporanea ho aggiunto carbone in calza in sump per eliminare i residui di lavorazione della h202)

In vasca ho decine di discosomi,palithoa,zoanthus e sinularia verde che stanno da dio.

buddha 07-07-2010 15:20

non ne ho idea..andrei sulle concentrazioni usate in quello commerciale..ma quali siano non so...

tirador 08-07-2010 17:14

Se come dice Zon il dosare in vasca acqua ossigenata ha controindicazioni sui molli (sarco xenia ecc) allora l 'oxydator originale nel marino per chi ha molli non va bene, perchè difatto la soluzione entra in vasca visto che il liquido si consuma.... dico bene?

Quote:

Originariamente inviata da CILOTTO16 (Messaggio 3081028)
--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti, ho preso il famoso oxidator shg x 100 litri x la vasca di un mio amico che ha i ciano
lo riempito della sua soluzione e messo in vasca ma nn si vedono uscire bolicine o altro ogni tanto una bolicina ma e normale? funziona cosi.

poi tipo se lo avvicino alle pompe x qualche secondo si vedono uscire lle bollicine dalla pietra poi basta

fatemi un po di chiarezza

è normale.... verifica dopo qualche giorno se il liquido diminuisce, se è così vuol dire che funziona

ZON 08-07-2010 17:31

si ma in concentrazioni decisamente minori..e sopratutto l'oxydator attiva la reazione di catalizzazione del h202 liberando 02 disciolto.

ho dentro un oxy D in 200 litri da un mese e i molli sono la che prosperano.

superbolle 08-07-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Rinecanthus (Messaggio 3082434)
Buddha non posso fare altro che prendere atto di quello che dici...quindi, se ho ben capito mi consigli di tagliarla? Se si, in che proporzione?

Superbolle, così però immetti anche il liquido e non solo l'O2.

Ciao,
il liquido è H2O2 in una certa concentrazione in soluzione di acqua depurata giusto?
vediamo de posso azzardare una reazione...

approssimativamente dovrebbe 'decomporsi' verso la soluzione meno entropica quindi più stabile, nel complessivo H2O + O, che tenderà a legarsi con quello che trova, cercando un fratello per formare la molecola del suo gas ad esempio...--> O2

non so se è una vera e propria dissociazione ionica, forse non si definisce così quando c'è di mezzo l'idrogeno nella molecola...

smentitemi e correggetemi, grazie...:-))

ricky88 08-07-2010 23:41

bho?? io ho acquistato l'oxy D e ho inserito l'h2o2 al 6 % quella della farmacia visto che il negoziante non aveva quella della shg e posso dirvi che non ho notato quasi nessun cambiamento... i ciano sono tutti li ... farse dovrei provare quella della shg di h2o2!!

buddha 09-07-2010 00:13

è una reazione di decomposizione non una dissociazione..le reazioni così come tutto l'universo (leggi della termodinamica) TENDONO Al disordine cioè all'aumento di entropia..infatti da una molecola se ne formano due..il resto è giusto l'ossigeno singoletto che ne deriva si può associare a diverse "cose" tra cui un altro ossigeno singoletto per formare O2 molecolare..

Rinecanthus 09-07-2010 07:53

I grandi misteri dell'Universo!!!

Comunque anch'io avevo capito qualcosa del genere. Usando un pò di H2O2 da 24 vol in H2O2 da 36 mi è sembrato che la cosa funzionasse meglio che usando solo H2O2 da 36 vol.

COCO 09-07-2010 12:08

ieri sera a superquark hanno detto che in un lago in africa che è pieno di ciano batteri, ci sono i fenicotteri che se li mangiano e si colorano le ali, quindi dovremmo mettere un fenicottero in vasca così si mangia i cianobatteri :-D

buddha 09-07-2010 14:05

io sono vicino a cagliari dove ci sono i fenicotteri rosa...accetto prenotazioni..

franconapoli 10-07-2010 11:49

4 domeniche fa ho riallestito la vasca facendo un po di pulizia :togliendo roccie e aspirando sedimento e sabbia dalla vasca e dalle roccie ..diciamo che ho fatto un gran baccano!!!!!!!!!!!
gia in precedenza avevo problemi di ciano e dinoflagellanti e per escusione ,quindi luce ok movimento ok valori ok ,sono arrivato a testare il tasso di ossigeno in vasca ed era tra 2-4 mg/lt +vicino a 4pero .
da lunedi fino a ieri ho dosato 15ml di soluzione oxydator e ieri ho comprato l oxidator D della shg riempito fino dove possibile ,ha incominciato ad erogare bollicine di 02 micronizzate (finissime per intenderci) poi qualcuna piu grande .stamane ho fatto il test dell ossigeno e mi da 8 mg/l test salifert i ciano stanno regredendo piano piano e devo dire che anche i dinoflagellanti ne stann risentendo .......(anche se non sono sicuro se sono dinoflagellanti oppure ciano batteri verdi )

buddha 10-07-2010 14:17

il pH è aumentato immagino..
------------------------------------------------------------------------
e il Kh sceso??

franconapoli 10-07-2010 14:39

il ph 8.2-8.3 ma è sempre stato su questo valore
per il kh sta a 7 e non si muove per il momento

ricky88 10-07-2010 15:14

a me dopo l'inserimentro dell oxy il kh e sceso perchè che significa???

franconapoli 10-07-2010 15:28

forse perche gli animali con l aumento dell ossiggeno crescono di piu e ciucciano piu kh
??????non mi viene niente di diverso

zucchen 10-07-2010 23:28

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3086956)
4 domeniche fa ho riallestito la vasca facendo un po di pulizia :togliendo roccie e aspirando sedimento e sabbia dalla vasca e dalle roccie ..diciamo che ho fatto un gran baccano!!!!!!!!!!!
gia in precedenza avevo problemi di ciano e dinoflagellanti e per escusione ,quindi luce ok movimento ok valori ok ,sono arrivato a testare il tasso di ossigeno in vasca ed era tra 2-4 mg/lt +vicino a 4pero .
da lunedi fino a ieri ho dosato 15ml di soluzione oxydator e ieri ho comprato l oxidator D della shg riempito fino dove possibile ,ha incominciato ad erogare bollicine di 02 micronizzate (finissime per intenderci) poi qualcuna piu grande .stamane ho fatto il test dell ossigeno e mi da 8 mg/l test salifert i ciano stanno regredendo piano piano e devo dire che anche i dinoflagellanti ne stann risentendo .......(anche se non sono sicuro se sono dinoflagellanti oppure ciano batteri verdi )

a me è successo lo stesso..
sono ciano se sono verdi ,i dino sono tutti fili con bollicine attaccate.
avrai un leggero calo di ph nelle ore notturne perche con l aumentare dell o2 aumenti l attività nitrificante,un pò come il filtro percolatere per intenderci,però niente di allarmante :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3087142)
a me dopo l'inserimentro dell oxy il kh e sceso perchè che significa???

è probabile che hai avuto un calo di ph o come dice francesco hanno gradito i coralli

Rinecanthus 11-07-2010 09:26

Buddha avevi ragione! (Non avevo dubbi di questo!!!:-)). Ieri ho fatto un rabbocco (100 ml) di H2O2 da 130 Vol in circa 300 ml di acqua ossigenata ormai esaurita. Non ho cambiato il piombo. Come si dice da noi: "Belin se frigge!!!":-D:-D:-D

buddha 11-07-2010 13:19

continuo a pensare che stiate giocando con il fuoco..in questo caso con l'acqua ma...

Rinecanthus 11-07-2010 19:22

Si lo so! In questo abbiamo punti di vista differenti. Tu hai la "teoria" scientifica, io il riscontro sul campo...pardon la vasca! E' questo il bello! Vedremo come prosegue la cosa. Intanto ancora nessun problema.

buddha 11-07-2010 21:48

che Dio te la mandi bona....e magari nuda..

Rinecanthus 12-07-2010 19:16

O che si spacchetti!!!

dave_41100 13-07-2010 15:48

Cio ragazzi, incuriosito dall'oxydator e da problemi di ciano (leggeri e su una roccia sola) ho comprato il modello mini e caricato con la sua soluzione al 6% ieri sera. Oggi all'accensione luci ho notato che tutti i crostacei tra cui 2 lysmata amboinensis un wundermanni e anche ul paguro hanno fatto la muta.

Fin li ho detto "niente di strano" poi dopo mezzora ho notato che un amboinensis era morto, l'altro non mi sembra stia meglio, anche se ha fatto la muta ha tutte le antenne spezzate. il wundermanni sembra l'unico che non sta male...spero.

E' risaputo che i gamberi sono sensibili all'uso dell'idrossido ma non ho mai letto di morti dopo l'inserimento dell'oxy ma piuttosto dopo la cura con acqua ossigenata a 36 vol.

Sono l'unico che ha riscontrato tale problema?

ps. spero di non aver sbagliato a non aprire un altro topic perchè mi pare si parli di vantaggi e svantaggi dell'oxy.

buddha 13-07-2010 15:52

mah!! continuo a pensare che se ci sono ciano c'è qualcosa che non quadra in vasca..l'oxy è come una stampella per uno zoppo..meglio aggiustare la gamba..

Rinecanthus 14-07-2010 18:24

Precisiamo, su questo mi trovi perfettamente d'accordo!!! Il problema è che questi ciano di fatto sono un mistero. Quando avevo l'acquario di soli pesci e qualche mollo avevo valori altissimi di No3 (non misuravo i PO4 ma non dovevano essere da meno) per via del funzionamento spinto del percolatore. Allora di Ciano nemmeno l'ombra. Abbassando i valori sono comparsi.....Quindi sembrerebbe che il carico organico non sia la causa scatenante. C'è chi dice le luci. C'è chi dice altro. Insomma è come voler riparare la gamba ad un millepiedi senza sapere qual è da guarire!!!

Abra 14-07-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Rinecanthus (Messaggio 3091548)
Precisiamo, su questo mi trovi perfettamente d'accordo!!! Il problema è che questi ciano di fatto sono un mistero. Quando avevo l'acquario di soli pesci e qualche mollo avevo valori altissimi di No3 (non misuravo i PO4 ma non dovevano essere da meno) per via del funzionamento spinto del percolatore. Allora di Ciano nemmeno l'ombra. Abbassando i valori sono comparsi.....Quindi sembrerebbe che il carico organico non sia la causa scatenante. C'è chi dice le luci. C'è chi dice altro. Insomma è come voler riparare la gamba ad un millepiedi senza sapere qual è da guarire!!!

Quoto....e se buttando ossigeno in vasca spariscono,meglio ancora ;-)

buddha 15-07-2010 00:16

e se muoiono gamberetti o le vasche intere chissene...comunque ragioniamo..i ciano, primi abitanti di questo mondo hanno prodotto il primo ossigeno utilizzando gas primordiali di un'aria ricca di azoto, anidride carbonica, ammoniaca..ammesso che nelle nostre vasche non ci sia ammoniaca ed essendo di fatto delle alghe i ciano effettuano la fotosintesi...quindi sfruttano luce e CO2..da cui potrebbe essere quest'ultima una delle cause cge tra l'altro spiegherebbe perchè aggiungendo ossigeno spariscano..
la CO2 è apportata dall'equilibrio bicarbonati, acido carbonico e dalla sua decomposizione in acqua e CO2...e questi equilibri tra le altre cose dal pH..
essendo i bicarbonati relazionati con il Kh, direi che i maggiori responsabili potrebbero essere loro.in particolare pH basso (+ CO2, a meno che non buttiate acidi vari in vasca abitualmente) e Kh alto...che dite..senz'altro nitrati e fosfatoi alti aiutano in quanto nutrienti..

Abra 15-07-2010 11:22

Mi sa che fai troppo terrorismo...
Mi indichi una vasca dove sono morti gamberetti ecc ecc per la somministrazione di ossigeno ?

ZON 15-07-2010 13:14

io ho un oxy da 400 litri in 230 di volume totale..ho tutti i crostacei sani e belli..

diro di piu' lo usavo spesso (e usavo anche h202 diretta pura a 36 vol con siringa sulle BBA) nel dolce pieno di caridine..mai avuto perdite.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.