![]() |
ciao a tutti....
uso il balling da qualche mese, il problema e' che fino ad un mese fa la vasca consumava piu' carbonati mentre ora se doso i tre sali allo stesso quantitativo mi ritrovo ca 410 mg 1260 e kh a 16 ora il kh l'ho abbassato il dubbio e' sul fatto che da quello che ho capito i tre sali piu' nacl vanno dosati nelle stesse quantita' grazie |
Quote:
|
ok
faccio come mi hai detto |
Quote:
Grazie |
Quote:
La triade orami è stabile da circa un anno con i seguenti valori: kh 7 Ca 460 Mg 1450 Non ho mai fatto cambi acqua....so che questo desterà molti interrogativi ma è frutto di sperimentazione di alcuni sistemi di filtrazione. Ovviamente devo fare integrazione di alcuni oligoelementi. |
Ragazzi ditemi per favore se ho capito bene:
Le tre soluzioni in teoria vanno versate nelle stesse quantità! Mettiamo caso quindi che doso 100 ml di soluzione al giorno, quanta acqua dell'Aquario devo togliere per seguire il metodo alla lettera? Da quanto ho capito io, il doppio quindi 200 ml, giusto? Mentre con i cambi d'acqua, proseguo come sempre, una volta ogni 2 settimane con sale normale! Ditemi che ho capito vi prego, mi solo letto tutte e 60 le pagine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
nessuno??????????????????????????????????????????? ???????????
|
...azz...60 pagine?!!?
Io sto usando il balling sul mio nano, non tolgo acqua e non ne sostituisco...a dire il vero, per ora, non uso nemmeno il sale senza NACL. |
Quote:
io uso il balling su 400 litri ... magnesio + sale senza nacle e calcio nelle stesse quantita' e kh legfgermente piu' alto....non tolgo nulla...nei cambi di acqua ogni 15 giorni guardo la salinita' e correggo....oppure capita di guardarla ogni tanto e tolgo una caraffa da un litro dalla vasca e lascio che il rabbocco la sostituisca. tutto qui ah il kh tienilo tra i sette e otto con questi valori non ho mai avuto problemi |
ciao,
e' possibile mettere il sale senza nacl con il calcio avendo consumo diverso da ca e mg da quello che ho capito deve essere dosato nella stessa quantità' di ca grazie |
Secondo me no, non perché lo sappia ma non ho mai sentito nessuno farlo, probabile perché avresti delle precipitazioni
|
un'informazione...
nel sale senza nacl e' presente magnesio? chiedo questo in quanto non sto piu' integrando magfnesio perche' non viene consumato e lo trovo aumentato....senza integrarlo. l'unica cosa che integro e' ca sale senza nacl e bicarbonato. non ci capisco piu' nulla grazie |
Prova a fare una soluzione da 1lt al 35 per mille di sale senza nacl e misuralo, poi fammi sapere
|
Quote:
stassera provo ma sicuramente c'e' magnesio altrimenti non mi spiego l'aumento....se fosse realmente cosi sono davvero nei guai nel senso che devo interrompere anche il sale senza nacl e a quel punto non so che fare.... che palle sto magnesio che non consuma piu' |
Si esatto
|
Quote:
grazie |
Non usarlo... io l aggiungo solo ai cambi calcolando quanto ne avrei dosato giornalmente. Mi spiego se dosi 50 ml al giorno significa che in questi 50 ml di soluzione senza nacl ci sono 1,25 gr di sale 50gr/2000mlx50ml (se fai le soluzioni da 2 litri).
Se fai i cambi ogni 15 gg vuol dire che al sale normale quando prepari l acqua salata nuova aggiungi anche 1,25x15=18,75 gr di sale senza nacl ------------------------------------------------------------------------ Se ti interessa solo sapere se contiene magnesio e non quanto, va bene anche quello che usi per la vasca |
ah perfetto quindi io ne doso 14 ml all'ora quindi 336 al giorno....
quindi cambiando 25 litri quando dovrei aggiungerne??? non ho capito il calcolo...graxzie mille ------------------------------------------------------------------------ sto pensando di mettere un reattore di calcio...pero' anche con quello viene dosato magnesio giusto? |
Dipende con cosa lo carichi...
Nel tuo caso versi 8,4 grammi di sale al giorno. Se fai passare una settimana tra un cambio e l altro fai 8,4x7 ------------------------------------------------------------------------ Comunque con un dosaggio così alto è assolutamente consigliato il reattore |
Quote:
stavo pensando di metterlo il reattore mettendo il reattore non dovrei integrare piu' nulla?? ------------------------------------------------------------------------ il sale devo aggiungerlo alla quantita' di sale per il cambio o devo sottrarre la quantita' di sale normale al sale senza nacl |
Dipende da come vuoi gestire la vasca.
Molti usando il reattore si affidano solo ai cambi per il reintegro degli altri oligoelementi |
perfetto...
per il sale senza nacl devo togliere del sale normale o lo aggiungo semplicemente al sale che metto normalmente |
Io lo aggiungo semplicemente, se proprio vuoi farla a regola d arte dovresti togliere il sale normale in modo che quello senza nacl che aggiungi corrisponda al 30% del sale normale che togli.
Se aggiungi 60 gr di sale senza nacl dovresti togliere 200 gr di sale normale. Però controlla la salinità perché rischi che si abbassi troppo se fai cambi piccoli... Quindi il mio consiglio è aggiungi il sale senza nacl e controlla solo che la salinità dell'acqua nuova corrisponda al valore che vuoi avere e stop |
perfetto grazie mille faccio come fai te anche perche' credo che se il sale e' solo privo di sodio contiene anche magnesio...stassera provo a vedere ma e' l'unica spiegazione che mi si e' alzato nuovamente
e penso a mettere il reattore.... |
Il problema del balling è che con vasche grosse e/o dosaggi alti il tutto si complica, mentre in vasche piccola le deviazioni e gli sbilanciamenti sono minimi e facilmente correggibili
|
per sbilanciamenti cosa intendi?
|
Di salinità e ionici
|
beh salinita' e' facilmente correggibile ionici non so nemmeno cosa intendi
|
Diventa un po complesso da spiegare, in poche parole non c è equilibrio tra gli elementi che compongono la chimica dell acqua. Il sale senza nacl serve appunto per riequilibrare la salinità e queste deviazioni ioniche
|
ah ok capito
grazie |
Allora svelato il mistero fatto test magnesio su 25 g liitro di sale senza nacl con test salifert nn basta una siringa.
Ecco perché il mg continuava a stare a 1600 anche senza dosarlo. Ora abbasso lentamente il sale per riportare il mg a valori corretti dopo di che lo mettero' solo ai cambi fino a che nn mettero' il reattore cosa che faro' a breve Cosa ne pensi??? Grazie |
Quote:
Domani approfondisco! Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Se nn lo dosi e' il sale che poi ieri sono andato a capire bene ma dosare il sale con ca e kh nn centra nulla con il metodo e' una roba che facciamo noi
Il sale senza nacl e' semplicemente sale senza sodio e serve solamente per bilanciare la salinita' nei cambi tutto li a quello serve ieri ho letto un sacco di roba e nessun articolo del metedo parla di aggiungerlo con gli altri 2 elementi Fammi sapere sono curioso |
Permittimi di correggerti:
Il sale senza nacl è elemento fondamentale del metodo balling. E' proprio Hans Balling in persona che ne prevede l'utilizzo nel metodo |
Ciao ragazzi.
Ho fatto il test al sale senza nacl nella proporzione di 25g/l.. Anche a me la siringa del test salifert ha utilizzato tutto il reagente senza virare di colore! E normale che il magnesio in vasca e sempre alto!! Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Serve solo per riequilibrare la salinità ai cambi del 10% settimanali ------------------------------------------------------------------------ Quote:
E' sale senza sodio quindi con mg ca carbonati ecc. Il metodo da manuale prevede il cambio settimanale per il reintegro dei vari elementi e per tenere sotto controllo la salinita' si utilizza questo sale in parte in sostituzione al sale normale in quanto e' privo di sodio. Questo e' il balling da quello che ho letto nelle guide la nostra e' una storpiatura secon me nata per comodità magari mi sbaglio. Anche nel calcolatore sul sito matura dice di inserirlo ai cambi |
Si così è corretto
|
Quindi quanto ne devo sostituire su 720 gr di sale a ogni cambio?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Aggiungi senza sostituire e controlla solo la salinità
|
La domanda mia era: con 720 gr di sale che utilizzo x cambiare 18l di acqua.. quanto sale senza nacl devo aggiungere ai 720gr?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |