AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

MG 24-04-2006 00:36

Ok allora ti avviso una settimana prima di venire... ;-)
Scherzi a parte se la trovi e riesci a pescarla bene... se no pace e amen, la prenderò più avanti (prima o poi li ritroverò).
Ovviamente preferirei prendere la tua così non rimane sola.
Ciao

Darius 24-04-2006 09:41

X bacarospo : A me tra pochi giorni arriveranno dafnie , se la coltura si avvia bene facciamo uno scambio con gli ostracodi!! #36# #22
ci sentiamo anche via mail
ciao

bacarospo 24-04-2006 09:56

Quote:

A me tra pochi giorni arriveranno dafnie
Ok, cmq ne bastano pochissime. Ho 70 litri di acqua verdissima...e tra un po' arrivano i culicidi (e sono razzi amari).

Darius 24-04-2006 10:08

vuoi dire che ti riempi di zanzare? anche io ho i contenitori all esterno, e sono sicuro che si riempiranno di zanzare... speriamo non diano fastidio alle dafnie.... questo è il primo anno che provo con il vivo d acqua dolce... #24

malawi 24-04-2006 10:14

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
...e tra un po' arrivano i culicidi (e sono razzi amari).

Beato te! Da me sono gia' passati per far fuori le larve e faranno altri 2 passaggi e a seguire altri 3 passaggi per gli adulti per cui i miei pesci si devono limitare ad una dieta prettamente di crostacei.

Ciao Enrico

Darius 24-04-2006 11:22

non ho capito chi ha fato fuori le larve (zanzara?) .... passaggi?

malawi 24-04-2006 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Darius
non ho capito chi ha fato fuori le larve (zanzara?) .... passaggi?

Penso che ormai ogni comune italiano attui una campagna larvicida o almeno in quei posti dove c'e' l'incubo della zanzara tigre. Passano con un camioncino e spruzzano prodotti che le uccidono.

Ciao Enrico

Darius 24-04-2006 11:51

A perche avevi delle zone con acqua stagna... io ho dei contenitori, so che mio padre mi ucciderà -04 se sa che ci crescono anche le zanzare #18 ahaahah #19

bacarospo 24-04-2006 14:53

Quelli che spruzzano di solito sono "adulticidi", almeno qui a Roma, sono ad alta tossicità (piretroidi o fosforganici), e cmq l'effeto dura pohissimo (max 48 ore), imho sono soldi buttati, almeno cosi dicono amici entomologi che lavorano con i ditteri ematofagi.
Pero' considera che se hai larve di culicidi in posti che puoi controllare puoi effettuare un controllo migliore delle varie politiche cittadine. Prendi le larve e le dai ai pesci. Se non ricordo male da uovo a pupa i culicidi classici (Aedes, Anopheles e Culex), impiegano 10 gg. Se ti ricordi una volta a settimana di "bonificare" l'acqua (con siringa senza ago o retino), puoi stare abbastanza tranquillo.
Cmq se metto le dafnie ci metto una zanzariera...mi dispiace solo sacrificare i chironomidi (anche se forse ho capito come allevarli a parte)

malawi 24-04-2006 15:45

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Quelli che spruzzano di solito sono "adulticidi", almeno qui a Roma, sono ad alta tossicità (piretroidi o fosforganici), e cmq l'effeto dura pohissimo (max 48 ore), imho sono soldi buttati,

Anche perche' secondo me sono allungati con acqua a piu' non posso. Almeno anni fa si sentiva l'odore mentre adesso nulla. E il prodotto che usano non e' cambiato. Comunque io non ho mai avuto morie di pesci, gamberi o altri organismi a causa delle spruzzate. Io ho una larvetta molto abbondante tutti gli anni di circa 3 mm. rosso scurissimo e molto rigida ma non so di chi sia figlia. :-D Le larve di zanzara capitano rarissimamente e comunque le faccio fuori in una sessione di cibo.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.