![]() |
Si sarà quella, ma con i test della salifert non è che capisco se sto a 10 o a 0. Dovrebbe essere a zero, visto che il colore non è rosa ma è quasi già blu prima che immetta la goccia dalla siringa da 1 ml. Quindi per me il CA è a 0, ma con i SALIFERT non è che lo capsico molto. Ho TDS a 0 quindi secondo me il CA non può essere a 10, quindi direi con quasi certezza che è a 0 .
|
Si non avevo pensato che fosse in maturazione....
|
Quote:
Io i salifert li uso da un anno e non mi sembrano così male |
Allora per l'alta risoluzione, che va a fondo sacal perche supero i 500 faccio quello che segue :
2 ml di acqua nella provetta 1 cucchiaino raso di polvere 8 gocce di reagente e agito per 10 secondi Riempio dell'altro reagente la siringa da 1 ml con il con in punta ed inizio a far cadere goccia a goccia il reagente nella provetta agitando ad ogni goccia, finche non vira di colore. Leggo la rimanenza dei millilitri e la confronto con la tabella. Per quello a bassa risoluzione metto 1 ml, 4 gocce, e poi goccia goccia fino al viraggio di colore, a questo punto letto il valore lo confronto con la tabella e lo moltiplico per 2 . Con il test a bassa risoluzione mi viene fuori 640, con quello ad alta risoluzione arrivando fino a 500 sono a fondo scala. Per il Mg il procedimento è il medesimo, cambiano i reaggenti Il mio problema è dato dall'ultima goccia, il viraggio non è marcatissimo, dal viola al blu, quindi non so mai se calcolare sulla prima goccia dove avviene il cambio colore o su quella succesiva, ma il risultato di una goccia per ora sposta di poco. Dovrebbe essere tutto corretto ? O no ? Considera che con questa procedura con il TROPI MARINE PRO REEF partando da acqua con CA a 0, con densita di 35 per mille, mi ritrovo CA a 640 che è lo stesso che mi misura in vasca. Che sale mi consigli per il futuro ? Grazie. |
Ciao, su aquaportal c'è un articolo con tutti i sali comparati, hanno misurato i valori sia con elos che con Salifert, prova a vedere se ti trovi
|
Allora.... secondo me sbagli a fare i test, il tropic marine é uno dei migliori sali in commercio, se non il migliore... non a caso è il sale che viene utilizzato anche da triton. .
Trovo impossibile che tu abbia 640 di ca... a meno di non avere problemi di osmosi. . Ma se dici che hai 0 di tds, non è nemmeno quello. . Cmq nessun sale ha 640 di ca di partenza. .. nemmeno i più carichi, sarebbe squilibratissimo. . Faccio una domanda: quando riempi la siringa da 1 ml di reagente, consideri anche il beccuccio giusto? Cioè, devi avere lo stantuffo che arriva a 1ml, non il liquido.. Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk |
Grazie molto interessante. Leggo in effetti dalle tabelle che il PRO REEF porta un KH di 10.6 in linea con il mio, quello che sballa è il CA che a loro risulta esere 426 contro i miei 640...
Con test Salifert, adesso o io ho dei TEST fasulli, o è fasullo il sale... Quale dei due. Io in acqua RO con tutto a zero, una volta disciolta la giusta quantità di sale per portare al 35 per mille, o 640 di CA e KH in partenza a 7.5, bo ci capisco sempre di meno... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Oppure ho un TEST del CA fasullo ? Ho un TEST del CA della JBL, provo con quello ? E se questo mi dovesse dare valori differenti ? Mi posso fidare ? Grazie. |
Hai letto l'articolo sulla comparazione del Sale?
Tra elos e Salieri mi pare che cera una differenza di 200 o 250 Quindi, se Salifert ti dà 640 può essere che tu abbia 400 Però se ora dici che il sale era già aperto... |
Quote:
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
Aspetta vado a prenderlo e ti dico
Comunque ricordiamoci sempre che i nostri test sono dei "giocattoli" alcuni più precisi, altri meno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |