AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500077)

Nico95 15-12-2015 21:18

Sisi lo so, infatti cerco di farlo il meno possibile adesso non tocco piu niente :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 15-12-2015 21:21

A me piace di più adesso ,cambia poco ma si nota,adesso legati le mani dietro la schiena

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Nico95 15-12-2015 21:21

Ci proverò [emoji23]

Nico95 15-12-2015 23:48

Sjoplin ho una domanda per te:
Ho letto tutta la tua guida... Io ho iniziato con 6 ore di luce senza mese di buio... Non ho messo resine e dopo due settimane sono spuntate un pochetto di alghe..
A questo punto ho parlato con tommy rsm, inoltre ho letto la tua guida e abbiamo deciso insieme di prendere le resine antifosfati (rowa phos).
Ora nel giro di due giorni dorebbero arrivare..
Visto che l'inizio della maturazione è stato fatto con un altra tecnica (senza mese di buio) ... Ora dopo due settimane inserisco per la prima volta le resine antifosfati, mi comporto sempre seguendo la tua guida?
Ovvero:
Inserisco le resine e le cambio ogni 15 giorni proseguendo fino a che i fosfati andranno sotto lo 0.03 per poi eliminare le resine
Inoltre continuo con l'aumento del fotoperiodo pari a 15 minuti ogni due giorni.. Fino a raggiungere le 9 ore di luce e poi faccio i test?

SJoplin 16-12-2015 16:09

è un po' più complicato.... tieni presente, che l'incremento della luce dovrebbe essere subordinato alla crescita algale. vale a dire che se vedi crescere troppo le alghe ti fermi con l'aumento del fotoperiodo. tutto sto discorso, però, sta in piedi se stai un mese senza luce, fai i test (e quindi sai già i valori di partenza) eventualmente metti le resine se hai dei valori che lo richiedono e accendi di conseguenza. qui è un po' una via di mezzo, perchè accendere da subito significa dare già per scontato che ti troverai le filamentose e che i fosfati e nitrati se li dovrebbero pappare loro. comunque, come incremento di luce puoi fare come hai detto; le resine ti intaccheranno un po' il KH ma grossi danni non ne fanno, quindi mettile pure. i test li fai quando sarai a un mese dall'avvio e se non sbaglio in quel momento non dovresti essere ancora a fotoperiodo pieno.

Giuansy 16-12-2015 16:20

anche perchè cominciare a fare test prima di 10/15gg. è deleterio (per chi li fa intendo)....
perchè di solito in questa fase si hanno dei picchi da paura....
PS: nei primi 10/15gg è opportuno tenere solamente monitorati densità/salinità e temperatura nel giusto range

Nico95 16-12-2015 17:02

Partendo con due ore di luce e aumentando di un quarto d'ora ogni due giorni dovrei essere a sei ore di luce nell'arco di un mese circa in realtà io nell'arco di due settimane e mezzo sono già a sette ore cosa faccio continuo aumentando un quarto d'ora o mi fermo fino al raggiungimento del primo mese così da mettermi in pari diciamo non so è un'ipotesi ditemi voi come devo fare perché non so come muovermi

simonecoltro 16-12-2015 17:32

CIAO Nico
premessa la mia totale inesperienza, io ho dato 9 ore di luce subito...dopo 1 settimana il fondo si è ricoperto di alghe...ad 1 mese giusto dalla partenza, sono sparite da un giorno all'altro
nitriti e nitrati sempre a 0 praticamente da quasi subito e fosfati a 0,5 al massimo...oggi 0,05 0,01
ogni vasca va a se ma da quello che ho capito non si hanno dei grandissimi vantaggi alla fase buoi o alla luce graduale
ecco solo per dire la mia breve storia, non per insegnare nulla
ciao e in bocca al lupo

SJoplin 16-12-2015 18:10

nico non starti a fare troppi problemi, perchè se deve andar storto (alghe a non finire) ci va in entrambi i modi. ci sono delle variabili che non possiamo controllare. quindi, se vuoi fare una cosa graduale (indipendentemente dal fatto che sei già a foto avanzato) aumenta 1/4 d'ora ogni 2 gg e vai sereno. in ogni modo non passerei di botto da 6 ore a 9, perchè mi sembra un po' andarsele a cercare ;-)

Nico95 16-12-2015 18:12

Va bene allora vada per il quarto d'ora ogni 2 giorni :) grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.