![]() |
Salve a tutti, Il mio maschio betta mi sta iniziando a preoccupare, è meno attivo sta sempre fermo, corteggia meno frequentemente le femmine e spesso sta letteralmente fermo per qualche secondo e poi si riprende, cosa potrebbe essere?
|
prima di ipotizzare qualsiasi cosa posta i valori attuali della vasca e magari descrivi anche la gestione(cambi ecc)
|
I valori attuali sono ph 7, gh 12, kh 10, No 0,0/0,5. I cambi sto facendo cambi da 10 lt settimanali metà acqua di rubinetto e metà biocondizionata, dal prossimo cambio voglio iniziare a utilizzare acqua d'osmosi per abbassare il ph. Le due femmine stanno bene però.
|
quali no2 o no3? l'osmosi serve in primis ad abbassare le durezze. se la fai decantare puoi evitare il biocondizionatore oppure se la introduci subito appena tirata dal rubinetto(sempre a temperatura vasca) ti conviene biocondizionarla tutta.
|
La lascio a decantare per un giorno comunque anche se la biocondiziono per metà. Comunque sono No3.Comunque il ph è troppo alto per i betta giusto?
|
come ph sei nel range consigliato, dovresti tagliare con osmosi per ridurre leggermente le durezze. riguardo al betta non saprei, prova a tenerlo sott'occhio e anche le femmine, magari è solo questione di comportamento/carattere
|
non credo...prima era parecchio più attivo,adesso si lascia andare a pelo d'acqua e sta fermo
|
i valori sembrano a posto, si alimenta? presenta macchie/puntini sulle squame o escoriazioni,squame rialzate? temperatura acqua? non hai il test no2?
|
Si mi sembra che accetti il cibo regolarmente, temperatura 27 gradi, io ho solo il test dell'no2, mi ero confuso e i valori sono quelli:0,0/0,5. Non presenta segni di malattie sulle squame.
|
avendo escluso la maggior parte delle probabili cause di disagio, ti consiglio di aspettare e tenerlo sotto controllo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |