AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acquario da 300 litri per discus, cardinali e corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477894)

flashg 27-03-2015 10:19

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062613054)
Non mi sembrano particolarmente magri, forse inganna il fatto che sono giovani e che qualsiasi cory in una vasca con discus nel giro di poche settimane diventa obeso :-D

mi sa che hai ragione i miei erano cinghiali...
pero' in linea di massima dovrebbero essere più rotondetti a mio avviso ,comunue sono un buon numero vedrai che appena si ambientano li vedi scorrazzare per tutta la vasca

Orinoco 27-03-2015 17:52

Quote:

Originariamente inviata da flashg (Messaggio 1062613099)
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062613054)
Non mi sembrano particolarmente magri, forse inganna il fatto che sono giovani e che qualsiasi cory in una vasca con discus nel giro di poche settimane diventa obeso :-D

mi sa che hai ragione i miei erano cinghiali...
pero' in linea di massima dovrebbero essere più rotondetti a mio avviso ,comunue sono un buon numero vedrai che appena si ambientano li vedi scorrazzare per tutta la vasca

Sì, già oggi sono molto più vispi, quasi come lo erano in negozio. Nuotano sia in orizzontale che in verticale, ma non arrivano mai troppo in alto, diciamo che si fermano a 3/4 di altezza della vasca e poi riscendono. Oggi quando si sono accese le luci ho notato una gradita sorpresa: la sabbia era pulitissima! Riguardo all'alimentazione, il negoziante mi ha detto che lui somministrava il cibo solo 1 volta al giorno. Ma non è un po' troppo poco, visto che sono piccoli? Io sto facendo 2 somministrazioni al giorno. Va bene?

flashg 27-03-2015 22:20

io a loro non davo niente diciamo che servivano a mangiare gli avanzi dei dischi

michele 28-03-2015 00:21

Il problema è proprio che mangiano gli avanzi dei discus, un'alimentazione troppo proteica per loro.

Orinoco 28-03-2015 00:22

Quote:

Originariamente inviata da flashg (Messaggio 1062613471)
io a loro non davo niente diciamo che servivano a mangiare gli avanzi dei dischi

Il fatto è che al momento sono gli unici pesci in acquario (oltre a qualche lumaca...), perciò somministro un mangime granulare della Sera (mi pare Vipagran), mischiato a un po' di spirulina (che però non gradiscono particolarmente) oppure, come stasera, le pastiglie fatte apposta per i pesci di fondo (Sera Viformo).

Aggiornamento sui valori dell'acqua:

kH 2
gH 4
pH 6,5
NO2 0
NO3 0

michele 28-03-2015 01:12

Come mai tieni valori così bassi?

Orinoco 28-03-2015 01:16

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062613565)
Come mai tieni valori così bassi?

Sono troppo bassi?
E' l'acqua del mio rubinetto, senza osmosi. L'unica aggiunta che ho fatto è stato mettere la torba nel filtro interno.

michele 28-03-2015 01:44

Che fortuna... non bisogno di osmosi. Stai attento però che non scenda troppo il KH.

Orinoco 28-03-2015 02:03

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062613575)
Che fortuna... non bisogno di osmosi. Stai attento però che non scenda troppo il KH.

Certo, per evitare conseguenti sbalzi di pH. Terrò sotto controllo i valori.

Orinoco 31-03-2015 20:38

Il cambio parziale di acqua va fatto anche quando i nitriti e i nitrati sono a zero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.