![]() |
Nessuno ha messo in discussione la sua vasca. Stupenda niente da dire.. . ..ma nessuno deve mettere in discussione una cosa che non ha
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
seguivo questo post per riuscire a capire come andassero ste benedette plafo ma pare non sia possibile parlarne, tanti intervengono a dire che non vanno bene. ok, sono disposto a credervi ma vi prego ditemi perché, una motivazione tecnica la dovete dare altrimenti sono solo opinioni e si finisce per degenerare com'è successo ora.
:-( Non si arriva a nulla in questa maniera oggi mi sembra che abbiamo perso tutti del gran tempo a parlare di nulla di concreto ne dei pro e ne soprattutto dei contro che ha questa plafo, spiegatemi perché i 55 led da 3 w che vengono usati non vanno bene quando in tutte le discussioni di plafo fai da te che sto leggendo usano più o meno le stesse tipologie di led nelle stesse proporzioni e li nessuno dice nulla. Se qualcuno volesse illuminarmi (:-D ) gliene sarei grato grazie :-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Bravo jeff.......bella domanda
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Guarda io ho una breve esperienza, prima avevo una plafo a led fai da te,con led cree e driver meanwell comandata da arduino, andava bene, però da quando ho preso una vertex la vasca gira meglio, piu spolipamento dei coralli.. Sara una mia impressione
Ps:i watt piu o meno erano gli stessi Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Jeff, l'ho giá scritto qui e anche altrove ma pare che nessuno lo abbia letto, ecco perché ho quotato pata73 quando ha scritto che pare di parlare al muro.
I led io li ho usati ancora quando avevo il dolce, oltre 5 anni fa e ancora li uso (royal blue) sulla mia vasca. La luce led é troppo concentrata, si tenta di diluirla con le lenti ma si fa peggio e, difetto ancora peggiore, se metti vicini tre emettitori verde, bianco e blu hai solo tre picchi sul verde, sul bianco e sul blu e non uno spettro continuo come hai con una hqi. Il "difetto" del fascio concentrato produce spot che bruciano le acropore alternati a spot bui e il colore non é affatto omogeneo, se sei nella scala di osservazione di un polipo che sta su un ramo di un sps. I led si sono evoluti tantissimo, ma prima di raggiungere il livello di efficacia di hqi e t5 ci vorranno ancora diversi anni. La plafo oggetto del topic, in particolare, é stata provata e rinviata al mittente da nota azienda lombarda molto tempo prima che corallinea ne prendesse la distribuzione in esclusiva. :-) |
Quote:
anch'io quando l'avevo mi faceva lo stesso effetto certamente non puoi stare a guardare la vasca per più di dieci minuti altrimenti ti ubriachi la vista#70 |
Quote:
Basta ragazzi io esco da questa buffonata ..... Ci si risente fra sei mesi .... Se vi servirà un tagliaerba io ne ho uno a poco prezzo ..... 😄😄😄😄😄😂😂😂😄 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I blu nel mio acquario danno luce omogenea perché sono emettitori da 10w, 140 gradi di apertura e stanno a 35 cm dal pelo dell'acqua...e a UN METRO dalla sabbia.
In quelle condizioni, se usassi i bianchi, avrei la vasca BUIA pur spendendo un sacco di soldi in attrezzatura e corrente. |
Paolo se la metti così ti do ragione, ma per tutte le plafo led escluse gnc perché ha moltissimi led e radion (se montata molto alta).
hai ragione anche per quanto riguarda i tuoi royal blu ma a questo punto se io uso.usassi i led senza lenti (quindi con fascio luminoso da 120 gradi ) potrei ovviare si problemi che evidenziavavi prima no? Sono prove che ho già fatto con altre plafo (simili a questa ) e migliorano molto la luce. Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
come detto sopra provate con i riflettori...imho.
ragazzi la maggiorparte delle risposte è stato tolto visto che vi siete divertiti parecchio stasera.... al prox intervento fuori luogo taglio e chiudo il post ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |