![]() |
Ciao a tutti,
Oggi è mercoledì quindi giornata di aumento del foto periodo che passa a 8:15 h e giornata di fertilizzazione...quindi che faccio? Resto di 1/4 o devo passare a 1/3? Po4 fatto ora sembra sullo 0,2 No3 fatto ora sembra sul 5 Quindi a occhi sembrerebbe chada zero che erano hanno preso giustamente i sali che ho dato ieri notte e sono ancora li... Il protocollo dennerle dice di fare cambi d acqua bisettimanalmente del 25% quindi per me circa 40 litri ogni 14 giorni...vado così ? Grazie Ciao Daniela |
Se hai notato uno sviluppo delle radici aeree in questi ultimi giorni passa ad 1/3,altrimenti resta ad 1/4 ancora per questa settimana
riguardo i cambi rispetta il protocollo Ciao |
Allora,
per quanto riguarda le radici aeree e' un bel dilemma....perche ti spigo meglio: le mie piante hanno sempre sempre avuto queste radici aeree presenti quindi la rosanervig per esempio e' una foresta di radici aeree...la sessiflora di meno ma belle lunghe... La ludwiga invece le ha perse piano piano... LA hydroplyla le ha messe pure lei, LA pogostremone ne ha qualcuna ma non saprei dare giudizio su di lei. Questo e' tutto...un casotto insomma..eheh Per il protocollo allora venerdi sera 1/4 di vasca... Ma per quanto riguarda il biocondizionatore...sempre meglio metterlo nei nuovi litri o lo metto in vasca un avolta aggiunta l acqua nuova? Grazie Ciao Daniela |
il biocondizionatore e' meglio aggiungerlo alla nuova acqua prima di inserirla in vasca,l'ideale sarebbe preparare l'acqua il giorno prima in modo che abbia tutto il tempo per legare i metalli pesanti presenti nell'acqua di rete
Tornando alle radici aeree e' come pensavo,si sono sviluppate da molto,quando la carenza era reale,quindi procedi con 1/4 Ciao |
Avendo misurato oggi i po4 e no3 ho questi risultati
http://i931.photobucket.com/albums/a...psa9620f06.jpg http://i931.photobucket.com/albums/a...psb505f9b2.jpg Il colore reale della seconda e la strisciolina più chiara verticale a destra Devo implementare sali anche stasera perché i valori sono bassi o controllare domani e implementare solo se calano? Grazie Ciao Daniela |
Visto che devi fare il cambio,verifica i valori domani ed aggiungi il necessario
ciao |
Come ben sapete in questi giorni le piante sono passate in secondo piano per ovvi motivi :-)
Oggi ho rifatto le misurazioni complete della vasca che qua riporto: Temperatura 26 Foto periodo 8:15 h KH 10 Gh 9 Ph 7,3 Po4 rilevati No3 zero Ferro zero Nitriti e ammonio ammoniaca zero Non so perché si sono abbassati così tanto KH e gh ma non mi importa :-) ora prendo il sale inglese e alzo il gh e butto un o di bicarbonato di potassio e alzo anche il KH I fosfati stanno bene..i nitrati a zero e quindi metto 4 ppm di no3 mentre per il ferro non so come alzarlo...lo davo solo con il protocollo dennerle e non ce l'ho da solo come integratore... Come devo fare? Grazie Ciao Daniela |
Ciao Daniela
Probabilmente la variazione di gh e kh e' conseguente al cambio? ok per fosfati e nitrati,il ferro lo integri con il fertilizzante dennerle che se non erro dovrai somministrare oggi#70 |
Ciao Fabio,
Ti allego una foto per chiederti di cosa si tratta ma prima ti aggiorno sul tutto. In realtà la fertilizzazione è al mercoledì ma l ho fatta ieri per il fattore pesci... Ieri ho messo 1/4 di s7 e 1/4 di plantagold...e oggi ...puff!!! Per magia le alghe si sono cibate di tutto il fertilizzante loro perché guarda qua sotto... http://i931.photobucket.com/albums/a...ps8006f9e0.jpg Se noti le foglie della ludwiga..al centro..hanno proprio dei cespugli etti di alghe verdi che fino a ieri non c erano..le stesse alghe sono apparse sia sulla rosanervig che sulla sessiflora...e aumentate sulle pareti....da profana mi verrebbe di dire che tutto il nutriente dato ieri lo hanno preso le alghe non le piante... A questo punto sarei anche titubante di dare fertilizzante aggiuntivo per il ferro che è a zero... Quindi ricapitolando... No3 e po4 aggiunti ma prima del cambio acqua...ieri cambio acqua..comunque non ingente...erano 15 litri...e poi fertilizzato e non ho aggiunto sali.... Oggi ho ferro e nitrati a zero..fosfati rilevati... Per quanto riguarda il gh e il KH è invece molto strano perché l acqua di rubinetto è KH 8 e gh 12 E l acqua che ho messo ieri era trattata con bicarbonato di potassio...comunque questo è il minimo eheheh basta tarare i valori coi sali...mi preoccupa di più la prima parte del messaggio... Che mi dici a riguardo? Grazie Ciao Daniela |
Mi sono perso...
il giorno 2 hai scritto che dovevi fertilizzare e ok,ma il cambio del 25% quando lo hai fatto? quelle in foto sembrano delle filamentose,credo che la presenza di fertilizzante in assenza dei macro ha risvegliato le alghe io non uso dennerle e a detta di molti e' un protocollo che va' rispettato alla lettera,potrebbe essere questa la causa,non mi spiego, visto i valori dell'acqua di rete,la variazione del gh Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |