![]() |
Quote:
|
w la Rosa
|
L'importante e tenere d'occhio che non ricompaiano dove è passata dato che in questo caso anche il problema che le faceva crescere è rientrato.....questa è la cosa più importante. ;-)
|
Quote:
no, non ricompaiono dove è passata ...Rosa.... ho letto che dove passa la dolabella lascia un muco, il quale inibisce la rinascita delle alghe... bohhh... te cosa nè dici? |
Quote:
|
secondo me quel muco serve per l'accoppiamento con altri suoi esemplari....in pratica come capita in natura alle lumache terrestri
|
Quote:
ho notato che Rosa ha le sue "fisse", mi spiego.... tende a mangiare sempre sulle stesse rocce e sale sui vetri sempre sulle stesse parti... Si fà la sua bella scorpacciata e poi và sotto la sabbia a digerire o a dormire... penso... é attiva sia di giorno che di notte, a volte ( come in questo momento) arriva sino in cima alla vasca e tira fuori il capo dall'acqua... ------------------------------------------------------------------------ Ah.. dimenticavo... Oggi mi sono arrivati Riftrattometro e fotometro hanna hi 713. Ho appena finito di testare densità: 1026 ( troppo alta?... meglio più bassa x combattere le alghe?) Po4: 0,00 ( il paragone con tropic marine lo faccio sabato) |
Densità 1026, non è un problema.
Quanto tieni la temperatura? Quanta sabbia hai in vasca?....se la smuovi si alza come polvere finissima? |
Quote:
stanotte ho letto all'infinito... molti utenti più esperti di me ( tutti praticamente :-D ) dicono che è meglio controllare la salinità e non la densità e tenerla a 35 ‰ ... faccio così ? la temperatura è stabile a 25° di sabbia ne è rimasta ancora sotto le rocce... sto aspirando man mano quella che esce fuori con i cambi... non voglio toglierla tutta insieme poichè ho un helicoers crisus e dorme appunto sotto la sabbia.... mi dispiacerebbe "sfrattarlo" #24 ho provato a smuoverla .. no non si alza una polvere finissima ... perchè? cosa starebbe a dimostrare? Grazie ot: oggi mi è arrivato lo skimmer lgs800sp... è grandissimo vicino al deltec mc500!!! non vedo l'ora di fare la nuova vasca :-)) |
Quote:
Se non hai DSB, la sabbia è un grande rischio, dato che al suo interno viene intrappolato il sedimento e le sostanze di rifiuto. Il problema e che non eisiste la possibilità di un ricambio d'acqua adeguato al suo interno quindi le sostanze diventano inquinanti. Se poi il Ph scende, i PO4 tornano in soluzione in acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |