![]() |
Seguo con molto interesse!
Io ho una situazione simile ma piu strana,illuminazione a led,patina marroncino a chiazze sui vetri,rocce pulite e filamentose sui fili e sulle pompe di movimento!? |
patina marroncina direi o troppo organico o qualche inquinante inorganico
|
Quote:
|
Organico= mangime,cacca ecc.. Roba solida che inquina.
Inorganico=inquinanti derivate dalla decomposizione dell organico e diventati nitrati nitriti fosfati ecc... Molto brevemente |
dipende da troppe cose
non è possibile diagnosticare una causa :-D |
Scusate l'intromissione ma l'argomento è molto interessante.
Da quello che ho capito: Patina vetri verde/marrone = inquinanti alti Patina vetri bianca (come pulviscolo) = vasca magra Giusto? Quello che mi domando è: Se con patina verde/marrone devo cercare di inquinare meno (ad esempio alimentando meno), al contrario invece con patina bianca dovrei "inquinare" di più per evitare di smagrire troppo la vasca (ad esempio alimentando di più). E' giusto questo ragionamento? Ed infine, una vasca "perfetta" di che colore ha la sua patina sui vetri???? #17#17#17 #e39 |
Patina bianca è , in genere, presenza esagerata di batteri
|
È un problema? Non sono in maturazione la vasca a marzo fa 2 anni ho sempre avuto questo "problema".... I coralli crescono e ormai tutto "gira" autonomamente (I vetri non si sporcano mai posso stare anche un mese senza pulirli, illumino con Led)
|
Diciamo che per ora le conclusioni sono solo che una vasca tirata (inquinanti e organico BASSISSIMI) ha i vetri che si sporcano poco.
Mentre non e' ancora certo il rapporto tra organico e inquinanti alti, con patine marroni o verdi. anche in una vasca tirata pero' se diamo MOLTO CIBO (organico) ad esempio, si possono formare patine marroni, raramente verdi.. Le patine verdi sono da attribuire al phytoplancton... |
ho seguito il discorso che sicuramente è molto interessante. Però nella mia vasca i conti non tornano. A parte che sulla patina influiscono altri fattori, primo fra tutti le pompe puntate o meno sui vetri, da me si forma ogni giorno (da quando appunto ho sparato le pompe sul vetro frontale, prima ogni 2/3 giorni) una patina verde-marrone......un pò più verde che marrone.
Seguendo il ragionamento dei vetri ho interrotto la somministrazione di reebooster (una fiala ogni 10 giorni divisa in 3 somministrazioni su 600 lt lordi). Il risultato è che i coralli hanno cominciato a dare segni di sofferenza e due a acropore a sbiancare. Per cui ho ricominciato a dare il reffbooster e il problema si è risolto. Questo nonostante che la mia vasca sia senza skimmer e quindi non dovrebbe essere troppo magra (però i nitrati sono a 2 con il test Nios e i fosfati a zero con elos). Questo mi fa pensare che il principio che l' inquinamento organico o inorganico sia sufficiente a coprire del tutto (sul fatto che i coralli abbiano bisogno anche di nitrati e fosfati non ci piove) i bisogni nutrizionali dei coralli sia da rivedere. O perlomeno, secondo la mia esperienza il discorso va bene finchè le colonie di SPS o LPS non diventano molto grandi. Dai 15/20 cm in su e con vasche densamente popolate è necessario nutrire anche in vasche non proprio magre. Oppure c'è qualche variabile che ci sfugge |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |