![]() |
io ho cambiato varie volte la durata del fotoperiodo, ma secondo me è più invasivo di alzare ed abbassare la plafo di qualche centimetro per volta.
Comunque ogni volta che cambi il fotoperiodo, cambia innanzitutto il consumo di calcio carbonati... per me il supplizio è regolare il reattore... con quel caxxxo di rubinetto che continua sempre a ridurre il flusso ogni giorno... qualche giorno fa ho sostiuito mettendo uno stringitubo all'uscita del reattore su un tratto in vero silicone di quelli che rimangono morbidi a vita. Per il momento funge e sembra rimanere stabile... Lì ci vorrebbe un flussimetro... |
Quote:
|
l'ho avuta fino a qualche settimana fa ma si è bruciata... Confermo che funziona fantasticamente, ma dubito che funzionando 24/7 possa durare tanto, perciò sono restio a prenderne una nuova...
|
dipende da quale pompa si usa
|
Quote:
|
Quote:
|
già link o dite la marca... la mia era un seko... che comunque è durata a lungo...
|
Ho letto solo oggi e poichè il titolo del topic recita "cosa ne pensate" mi permetto di dire anche la mia... anche se so di essere un eterno neofita. Scrivo poco perchè ritengo di dover solo imparare ancora, ma leggo molto.
Magari sbagliando, ma l'idea che mi sono fatto di questo hobby è quella di allevare gli animali cercando di fornire loro quanto più cibo possibile senza far accumulare nutrienti che a quel punto diventerebbero dannosi. E penso che per questo siano nati poi i vari metodi per accelerare il metabolismo della vasca (che io non uso). Ricordo di aver letto di un certo blureef che narrava di buttare in vasca "manciate" di papponi che venivano spazzolati da un esercito di spazzini che spuntavano dalla sabbia.... e nutrienti sempre pressochè a zero e animali strepitosi... Cioè, il limite era quello di "quanta pappa riesco a dare",capire cosa la vasca fosse in grado di metabolizzare per non eccedere, non di darla quanto basta per non farli perire... oh, sia ben chiaro che Zucchen come Ink e altri che vedo in questo post per me sono voci autorevoli che leggo sempre con gran attenzione e piacere e forse proprio per questo che sono un po spiazzato. Es: un tempo lessi in una discussione (mi pare sulla sabbia) che Ink "regolava" i ciano aumentando la pappa... e funziona anche da me. :))) Comunque continuo a leggere con interesse. |
Quote:
ps sono sicuro che dopo questo post qualcuno ci proverà a fare come cristian, ma la cosa più importante è che ci aggiorni sui mutamenti, su cosa succede nella propria vasca così da rafforzare o demolire questa teoria. Siamo quà per migliorare tutti, scambiandoci opinioni sulle nostre esperienze. Spero che chi legge metta un pò della propria esperienza a disposizione... grazie a tutti anche a chi ci critica. |
paparouge, è esattamente questo il nocciolo della questione. Io per primo credevo che servisse cibo a palate, ma allora come può essere che adesso che non ne do crescono meglio di prima? Stanno bene molli, LPS e SPS...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |