![]() |
per un cubo 45x45x45 per molli ed lps e due pagliacci quanto dovrei mettere in preventivo?
per il carico/scarico laterale c'è solo xaqua?non c'è qualcosa di più economico,potrei farmelo da me?oppure dovrei optare il il classico sistema di carico/scarico,credo che sia più economico,ma non so prprio come fare |
si che puoi farlo...basta che ti procuri i passaparete...li trovi ad esempio da forwater...
solo che poi devi forare la vasca....o la fori tu o se non te la senti te la fi forare da un vetraio.... prima di forare, aspetta di avere i raccordi(passaparete) in modo che cosi fai i fori della misura giusta.... per come fare dettagliatamente col tatso cerca ...fai (appunto) una ricerca e vedi che ti si aprono decini di post sull'argomento..... PS: Garth non è motlo che ha forato la sua vasca e ha messo dei passaparete ...era stufo del tacimatore....magari puoi chieder consiglio a Lui....(fra una settimana perchè mi sa che sia ancora in vacanza....a Cuba).... |
ok grazie mille,per il 45x45x45 sai più o meno quanto mi verrebbe a costare?
|
e lo skimmer tunze nanodoc 9002 va bene su un 45x45x45
|
diciamo che la grande differenza in fatto di soldi la fanno le rocce vive...nel senso che piu la vasca è grande e quindi piu litri ....giocoforza ti occorrono piu kg. di orcce ....e costicchiano...
il tunze va bene poi dipende anche da che ci allevi...cmq va già bene.... |
ci alleverò molli,all'inizio,poi sps facili,forse più in la medi,e 2 ocellaris...
per le rocce vive,forse posso prendere a poco,quante ne servirebbero,15 kg credo. per il tunze,vorrei quello anche perché l'ho trovato a 60 euro in ottime condizioni. comunque,rocce a parte,la tecnica quanto mi viene? per il mobile lo farei da me,con un profilato in alluminio(prezzo?) e dei pannelli in legno,e dentro pannelli fonoassorbenti. la plafo la farei da me,con led cree (ma quelli satisled,sono buoni?) |
verrebbe:
vasca 45x45x45 100 euro in extrachiaro 8 mm e filo lucido,più i fori(non so a quanto me li fa i fori) skimmer: se mi sbrigo e prendo quello a 60 euro mobile: credo sui 100-150 euro sump: credo di avere una vecchia vasca,al max 30 euro.. riscaldatore: 15 euro circa da 100 watt rifrattometro: 25#30 euro nuovo test ca-mg-kh-ph-no3-no2-po4 salifert: 50 euro pompe: 2x tunze 6015 (sono un po' sottodimensionate,ma credo vadano bene visti i coralli che alleverò) carico/scarico:con il fai da te credo che con 20#30 euro ce la faccio,o sbaglio? pompa di risalita: quale prendo?le heim consumano troppo per i miei gusti,comunque un 30 euro osmoregolatore,60 euro max plafo a led,con un 200 euro ce la faccio rocce: sarebbero un 150 euro,ma forse le posso avere di ottime a molto meno in totale sarebbero un 800 euro,poi per i timer vari,le ventole e gli integratori qualcosa si aggiunge... e forse qualcosa con le rocce si toglie ah grazie mille dell'aiuto giuansy |
come prezzi più o meno ci sei,metterei in preventivo qualcosina in più per i test,per lo scarico fai da te tra tubi raccordi vari e passaparete 20,00 non ti bastano,credo che anche la pompa di risalita costi un filino in più!
conta anche il sale che comunque costicchia! |
ah giusto il sale,prendo il tropic marine la confezione da 15 euro,bhe si poi correggo,questo è approssimativo....
------------------------------------------------------------------------ ah giusto il sale,prendo il tropic marine la confezione da 15 euro,bhe si poi correggo,questo è approssimativo.... di che altezza lo faccio il mobile?90? |
quale sarebbe l'altezza ideale del mobile?la vasca sarebbe alta 45 cm,direi un 70/80 cm...?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. |