AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio nanetto - PRIMI INSERIMENTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352738)

iapo 10-05-2012 18:30

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061641735)
Ma quindi mi dici che conviene fare un giro di carbone regolarmente? Non so...una settimana al mese?
E poi che coralli potrei prendere al posto della Galaxea?

io il carbone lo userei solo in casi molto gravi di inquinanti per tamponare la situazione o se ti cade accidentalmente qualcosa in acqua.....non è il tuo caso se hai i valori a posto.
L'uso del carbone può avere effetti collaterali gravi se non ben dosato e gestito....sopratutto con sps...ma in generale...

al posto della galaxea mettici una scolymia, una blastomussa, una acanthastrea, delle ricordee, lascia il posto per altri zoanthus......etc.etc......non c'è che l'imbarazzo della scelta......ma vai piano che fai sempre in tempo a riempire...aspetta di trovare coralli davvero unici......lascia stabilizzare la vasca e controlla che i coralli che hai già dentro stiano bene nel lungo periodo...

GiuseppeCaradonna 10-05-2012 19:16

Grazie mille japo...ho una gran paura di non riuscire ad allestire un buon nanoreef...Sto cercando di non lasciare nulla al caso ma quando inserisci i coralli e vedi che non stanno bene cominci a pensare che non sei in grado di proseguire.
Ho iniziando l'avventura facendomi passare velocemente l'idea di inserire pesci, ho allestito la vasca nel miglior modo possibile (quantitativo di rocce superiore alla norma, lampade a led, pompe di ottima qualità...) ma la cosa migliore è aver pazienza e quando sei nel negozio e vedi i coralli nella vasca...beh, non è facile resistere.

Birk 10-05-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061642148)
Grazie mille japo...ho una gran paura di non riuscire ad allestire un buon nanoreef...Sto cercando di non lasciare nulla al caso ma quando inserisci i coralli e vedi che non stanno bene cominci a pensare che non sei in grado di proseguire.
Ho iniziando l'avventura facendomi passare velocemente l'idea di inserire pesci, ho allestito la vasca nel miglior modo possibile (quantitativo di rocce superiore alla norma, lampade a led, pompe di ottima qualità...) ma la cosa migliore è aver pazienza e quando sei nel negozio e vedi i coralli nella vasca...beh, non è facile resistere.

Giuseppe tranquillo che presto la vasca troverà un equilibrio e man mano che passa il tempo acquisisci esperienza.
A me finalmente le cose vanno meglio anche con lps e sps.
I valori sono sempre ottimi , acqua limpidissima ( a parte ora per la megaspermata/uova di stomatelle:-) ) schiumatoio funziona etc.
Io ho perso qualche animale e mi stavo demorallizzando ma è quasi inevitabile per un neofita :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

DaveXLeo 11-05-2012 12:01

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061642148)

Ma noooo
Giuseppe vai tranquillo ;-)
Hai solo scelto come primi animali degli esemplari un pò complicati...
e del resto è normale perdere qualche animale.. sai all'inizio bisogna trovare l'equilibrio sia della vasca sia come esperienza acquariofila :-)

Io direi...
Innanzi tutto postaci una bella foto panoramica della vasca nella situazione attuale.
Poi vai di Zoanthus, ricordee, briareum... Cosi riempi un pò con animali semplici ma molto belli.
Poi più in la quando le cose si sono stabilizzate meglio penserai a qualcisa di più impegnativo

GiuseppeCaradonna 11-05-2012 12:30

Domani riporto la galaxea e la catalaphillya al negoziante così vediamo se riesce a riprendersi. Togliendo queste, in vasca mi resta una euphilya, una caulastrea, 2 colonie di zoanthus, un discosoma rosso e una lobophilya.
Presto caricherò una foto...
Ma scusate: gli animali complicati quali sarebbero? Le cataphillye?

DaveXLeo 11-05-2012 13:45

Beh la galexea e la cata... ma anche la lobo... la devi alimentare miratamente no?
Una blastomussa sarebbe stata più semplice, un acanthastrea sta un gradino sopra.
Il fatto è che si comincia con i molli: Zoa e Ricordee. Poi caulastrea e euphyllia che già hai.
Con questo set ci testi un pò il sistema, la luce, la stabilità dei valori.
Poi quando è tutto stabile ti butti su LPS più esigenti

GiuseppeCaradonna 11-05-2012 13:58

Scusate ma questa è una lobophillya o trachyphyllia?

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061633361)

DaveXLeo 11-05-2012 15:14

Si effettivamente forse guardando le foto su google può darsi sia una trachyphyllia
...
cmq è molto bella ;-)

GiuseppeCaradonna 11-05-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061643608)
Si effettivamente forse guardando le foto su google può darsi sia una trachyphyllia
...
cmq è molto bella ;-)

Grazie Davide...comunque credo che la sostanza non cambi nel senso che sia che sia una lobo che una trachi comunque dovrei alimentarla?

DaveXLeo 11-05-2012 16:07

Credo di si ma non sono tanto ferrato
Aspetta qualcun'altro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.