![]() |
savo69 Fino ad oggi non cè risparmio Energetico per chi monta Plafo a Led per noi che abitiamo in zone fredde, il vero risparmio sono le parti illuminanti da non sostituire.......forse questa Plafo di Donato rispetto a prima a fatto calare di molto i Watt di consumo rispetto alle prime Plafo a Led, almeno del 50%, aspettiamo a cantar vittoria e speriamo che funziona per il nostro Hobby.....la priorità assoluta e il bene degli Animali.;-)
|
Quote:
ad occhiometro anche la mia lampadina notturna che tengo in camera da letto è molto bella.....bellissimo colore sull'azzurrino. |
Quote:
|
mi permetto di intervenire .... :-)) .. visto che sono 2 anni che monto una plafo a led ..... secondo me ho ridotto i costi di mantenimento rispetto ad una vasca di pari litraggio (io avevo un 80x50x50 e la bolletta si è alzata solo di 20€ al mese) .... e non sarà una vasca da copertina ma si possono ottenere dei discreti risultati ... avere animali in salute (molti dei miei animali sono con me da feb 2010) sotto i led è una certezza IHMO e tenendo presente che la mia ormai monta una tecnologia led "vecchia" ... a questo punto è da tenere in cosiderazione cosa si vuole ottenere dalla propria vasca :-) e quanto si è disposti a spedere per mantenerla .....
:-)) ... |
sulla questione del reale risparmio .... chiedo a poffo io non l'ho potuto fare perchè sono partito direttamente con i led, se tra un paio di mesi almeno confrontando i consumi dello scorso anno (mi pare che prima montava dei T5 sulla stessa vasca) riesce a quantificare il reale risparmio di consumo su tutta la vasca ... naturalmente se ci riesce anche Sandro sul topic della prova sarebbe interessante come dato oggettivo ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Poi mi spiegherete come fate ad allevare sps in 300 litri con 80w... Perche' giuro che non ci arrivo..
|
io parlo della mia e di altre vasche cho ho visto dal vivo ;-) ... non parlo di vasche che non conosco non mi permetto di esprimere giudizi a priori ... :-)
anche se anche a me suona un pò strano solo 80w su una plafo di quelle misure ..... #24 |
Quote:
quello che cambia è ovviamente il riverbero e l'effetto ombra che hai che non avviene con i T5 ma con le HQI si....ma la potenza e la luminosità è la stessa. Solo che cn Ati consumi 470w e con i led sei a 280w Quote:
bene o male ho un risparmio di circa 210w che se lo moltiplichiamo x 10 ore al giorno di illuminazione sono 2100wh moltiplicato 365gg l'anno 766,5Kwh che se lo moltiplichiamo per la media del costo nazionale del Kwh di € 0,28 sono circa 215€ all'anno di risparmio dove bisogna aggiungere 330€ di cambio neon arriviamo a 545€ anno di risparmio.... certo questi sono calcoli fatti con i piedi ma bene o male siamo li,intorno ai 91€ di risparmio a Bimestre. e devo scalare i soldi della vendita della mia Ati 8x54w dall'acquisto della nuova. in linea di massima la plafoniera si ripaga in totale dopo 4 anni....ma se tra 2 anni la vendo sul mercatino alla metà ho recuperato tutto quanto e guadagnato qualcosa....sbaglio??? "sò sempre calcoli fatti con i piedi è ":-D:-D Ovviamente a me rode anche aver pagato la mia Ati 900€ e per 4 anni ho cambiato i tubi 330€x4= 1320€ aver consumato 1733Kwh e pagato per € 0.28 al Kwh 485€x4anni = 1940€ con un totale di 4160€ di costo totale da quando ho comprato la Plafoniera e tenuta in perfetto uso per 4anni...... la differenza c'è e si sente. Sempre conti fatti con i piedi :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. |